Dischi Hope monoblocco, ne valgono la pena?

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Salve a tutti, ho ordinato un set di freni nuovi per una mia bike, gli Hope Tech 3 X2. Mi chiedevo però se non fosse il caso di prendere pure dei dischi nuovi, dato che al momento ho degli Avid G3 160mm un po' usurati. Spulciando i vari prezzi ho visto quello degli Hope monoblocco, il modello nuovo, 2016, non più seghettato, ma ondulato. Vengono 35-36 euro l'uno.. ma cos'hanno di particolare per avere questo prezzo? Ad esempio gli Shimano RT-66 costano la metà.. qualcuno sa che particolarità hanno gli Hope per giustificarne il prezzo?

Vi ringrazio
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao @sibbi

Se il monoblocco che intendi è questo:

2pRaK.png


per me, non vale la pena spenderci oltre 30 €
molto meglio quelli in due pezzi, con spider ;-)

img tratta da qui
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve a tutti, ho ordinato un set di freni nuovi per una mia bike, gli Hope Tech 3 X2. Mi chiedevo però se non fosse il caso di prendere pure dei dischi nuovi, dato che al momento ho degli Avid G3 160mm un po' usurati. Spulciando i vari prezzi ho visto quello degli Hope monoblocco, il modello nuovo, 2016, non più seghettato, ma ondulato. Vengono 35-36 euro l'uno.. ma cos'hanno di particolare per avere questo prezzo? Ad esempio gli Shimano RT-66 costano la metà.. qualcuno sa che particolarità hanno gli Hope per giustificarne il prezzo?

Vi ringrazio
primo sù tutto paghi la qualità hope e il....made in england
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Io l' ho al posteriore....frenare frenano bene, ma è già la seconda volta che torno a casa, mai battuto in alcun sasso,mai caduto e mi ritrovo col disco storto....anche 4-5 mm....uscite particolarmente discesistiche si, una specialmente dov'è ci sono salti, ma botte da sassi mai prese....
Strana cosa....
Non riesco a capire....
Sto pensando al discorso surriscaldamento e quindi si torce....ma nn ci metto la mano sul fuoco...[emoji848][emoji848][emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Io l' ho al posteriore....frenare frenano bene, ma è già la seconda volta che torno a casa, mai battuto in alcun sasso,mai caduto e mi ritrovo col disco storto....anche 4-5 mm....uscite particolarmente discesistiche si, una specialmente dov'è ci sono salti, ma botte da sassi mai prese....
Strana cosa....
Non riesco a capire....
Sto pensando al discorso surriscaldamento e quindi si torce....ma nn ci metto la mano sul fuoco...[emoji848][emoji848][emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se sei assolutamente sicuro di non aver sbattuto, l'unica è il surriscaldamento; magari controlla di avere la pinza ben centrata e che quando tiri il freno il disco non si muova

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
No no centratissimo...ho anche lo spessore apposta....
Sono stato in una pista da dh molto pulita e sassi grossi nn ce ne sono,non ho sentito la minima botta neanche su sassi smossi....solo bei salti, quindi mi viene solo in mente la deformazione da calore....

Ma secondo te si può riaddrizzare, o va buttato..??

Le altre volte l'ho addrizzato ma quando faccio discese impegnative e uso il parecchio il freno si ritorce....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../.. per quanto ne so, shimano li produce da lastra con pressa :nunsacci:
Credo anch'io che sia così,
specie per le serie Ice Tech che sono fabbricati con materiali accoppiati ;-)

credo anche che i dischi con spider (in due-tre pezzi)
siano migliori dei monolitici, per dissipazione del calore e delle vibrazioni

.../..
Le altre volte l'ho addrizzato ma quando faccio discese impegnative e uso il parecchio il freno si ritorce....
Ciao, non ti chiedo se ne hai controllato lo spessore minimo
ma per me, quando un disco anche già consumato, viene raddrizzato,
perde le caratteristiche originali e alla prima scaldata si imbarca nuovamente
 
Ultima modifica:

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
No no centratissimo...ho anche lo spessore apposta....
Sono stato in una pista da dh molto pulita e sassi grossi nn ce ne sono,non ho sentito la minima botta neanche su sassi smossi....solo bei salti, quindi mi viene solo in mente la deformazione da calore....

Ma secondo te si può riaddrizzare, o va buttato..??

Le altre volte l'ho addrizzato ma quando faccio discese impegnative e uso il parecchio il freno si ritorce....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In teoria partendo da un pezzo monoblocco se si deforma per il calore e una volta raffreddato non torna dritto, perde di rigidità e anche di efficacia, poi se raddrizzandolo resta prestazionale ok, ma se devi raddrizzarlo a ogni uscita diventa fastidioso. Magari pensa a qualche alternativa, non so cosa hanno nella stessa casa o in casa Magura, oppure potresti pensare ai freni Shimano con ice tech

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo