Dischi freno shimano xt con pastiglie semimetalliche.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Vero, ma ci son semi di altre marche compatibili. Io ho sempre usato con soddisfazione le alligator semi su altri freni

Uso anch'io le Alligator semi-metalliche, con dischi RT66. Le trovo ottime: costano poco e durano molto. Impiegano qualche istante in più a riscaldarsi e portare una frenata potente e modulabile. Per il mio modo di girare in bici, durano almeno 8 volte più a lungo rispetto alle organiche Shimano G02A.

Da ottobre sto provando le metalliche della Shimano (G04S) al posteriore.... mmm, per un utilizzo XC non mi piacciono, le sento troppo dure... Paradossalmente, sembrano durare meno delle delle semi-metalliche Alligator, pur costando quasi il doppio.

Finora nessuna erosione sui dischi, devo dire però che cerco di evitare il fango come la peste!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le alligator semimetalliche sono ok, le nukeproof sono ancora meglio e anche piu silenziose, ma costano quasi il doppio.
Ormai le monto su tutti e 4 i freni.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
io utilizzo e consiglio le swissstop. su entrambe le mie bike utilizzo le semimetalliche di questo marchio e le organiche con aletta di raffreddamento della shimano. sulla am uso le semimetalliche al post e le organiche alettate all'anteriore, mentre sulla xc faccio l'esatto contrario.

per ora tutto su dischi shimano. ho gli slx e gli xt
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ivo, attualmente utilizzo RT76 M2 - 180/180 - ant. G02A e post. J02A
tutte e due le pastiglie sono sempre della stesso tipo di mescola,
non noto nessun consumo precoce/anomalo, che diametro di dischi usi?


Come ti hanno già scritto, vai tranquillo
perchè gli RT76 sono compatibili anche con le metalliche


Scusa il ritardo, davanti diametro 203 mm e dietro (dove ho un consumo altino) diametro 180 mm
Mi rendo anche conto che dire consumo alto non significa nulla, bisognerebbe quantificare il dislivello negativo
ma non ho voglia di aprire un registro dati, disco posteriore montato l'estate scorsa e dopo 3 coppie di pastiglie sono ad 1,1 di spessore.
O vado troppo in bici oppure freno troppo :-)[/QUOTE]
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@sportbackman

Ufficialmente sono Resin G02A e J02A e Metal G04Ti e J04C

anche se la dicitura Resin non mi pare molto appropriata
considerate le parti metalliche inserite nelle mescola ;-)

2qo8C.png
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
622
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Mi accodo a questo post per segnalare che il sito shimano riporta la compatibilità per i freni XT M8000 (quelli che monta la mia bike) con le pastiglie del tipo
G02A Resin, J02 A Resin, G04S Metal, J04C Metal
http://bike.shimano.com.sg/content/seh-bike/en/home/mtb/shifting---braking/brakes/br-m8000.html
In altri termini, almeno per le vie ufficiali, le semimetalliche non sono compatibili.
Ci sono alternative? Perchè leggendo le varie caratteristiche, pregi, difetti, dei vari tipi di pastiglie, sarei interessato alla soluzione delle semi metalliche.
Ho fatto fuori le mie in resina (J02 A) in circa 400 km di uscite (di cui un centinaio con percorsi molto impegnativi per i freni, discese dolomitiche).
La mia bike è una neuron AL 9.9 da 29 pollici taglia XL essendo io alto 1.90 con peso di poco più di 90 kg.
Il che mi fa propendere per una soluzione intermedia tra resina e metallo.
Voi che dite?
Non faccio sempre discese molto impegnative per i freni (quelle dolomitiche sono state una eccezione visto che sono andato a pedalare in val di Fassa), quindi credo che la soluzione intermedia faccia al caso mio.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Mi accodo a questo post per segnalare che il sito shimano riporta la compatibilità per i freni XT M8000 (quelli che monta la mia bike) con le pastiglie del tipo
G02A Resin, J02 A Resin, G04S Metal, J04C Metal
http://bike.shimano.com.sg/content/seh-bike/en/home/mtb/shifting---braking/brakes/br-m8000.html
In altri termini, almeno per le vie ufficiali, le semimetalliche non sono compatibili.
Ci sono alternative? Perchè leggendo le varie caratteristiche, pregi, difetti, dei vari tipi di pastiglie, sarei interessato alla soluzione delle semi metalliche.
Ho fatto fuori le mie in resina (J02 A) in circa 400 km di uscite (di cui un centinaio con percorsi molto impegnativi per i freni, discese dolomitiche).
La mia bike è una neuron AL 9.9 da 29 pollici taglia XL essendo io alto 1.90 con peso di poco più di 90 kg.
Il che mi fa propendere per una soluzione intermedia tra resina e metallo.
Voi che dite?
Non faccio sempre discese molto impegnative per i freni (quelle dolomitiche sono state una eccezione visto che sono andato a pedalare in val di Fassa), quindi credo che la soluzione intermedia faccia al caso mio.
Non le danno compatibili penso perché nemmeno le producano le semi metalliche, pertanto penso tu possa metterle di altra marca, tipo alligator,la mescola e' una via di mezzo tra metalliche e resina, quindi comunque meno aggressive sul dico delle metalliche
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
boh.
io giro molto in montagna faccio delle gran discese, peso 95 kili in assetto da battaglio e con le organiche originali mi trovo alla grande. Subito pronte appena sfioro i freni. Secondo me avete l'abitudine di scendere con le dita sempre sui freni. Prima di tutto dovete migliorare la tecnica di frenata. Io con le metalliche non mi trovo proprio perchè sono abituato a dare pinzate brevi e quindi siccome non si riscaldano a sufficienza le trovo sempre poco pronte.
E poi le originali in resina le compro a 6 euro la coppia. Quindi anche se durano un po' meno chissene....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho usato la serie J. ma alla fine mi sono accorto che con la serie G non ho nessuna differenza. Per cui io prendo sempre le G02A che hanno la placchetta in alluminio e vanno alla grande. Io ho disco da 203 davanti e 180 dietro.
 
Ultima modifica:

Antonio Venezia

Biker popularis
13/10/14
58
8
0
54
www.facebook.com
Montate le carbon extrene alligator.... la storia cambia. Pastiglie al carbonio..... frenata decisa e più riscaldano più sono performanti.... costano un botto ma a 80 kmh la frenata e garantita.

585415c6f24be25570335f2a47374289.jpg


fe2bb36b07d71f5cc1ba0a8a4aedc224.jpg




Pubblicato con Samsung Note 4
 

Classifica mensile dislivello positivo