Dischi Formula per Center Lock

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Con il catalogo 2011 Formula ha introdotto i dischi con attacco Center Lock, senza necessità di adattatori. Oltre la versione normale ha realizzato anche questi:



Suppongo siano dischi flottanti ma non ho ancora trovato altre notizie, qualcuno ne sa di più, li ha visti già in giro, conosce il prezzo, sono in vendita?
 

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
Molto belli non sono ancora riuscito a trovarli sopratutto i CL...
Cosi a vista però mi sembrano non flottanti, infatti quelli nella foto sono più dei rivetti che delle boccole come c'erano sui precedenti flottanti Formula.

Mi sa che anche Formula ha capito che lo spider in alluminio è ottimo per risparmio di peso e dissipazione del calore, ma il fatto di avere una pista frenante flottante, su una MTB non rende come dovrebbe.

Io con i precedenti flottanti ho qualche problemino che penso derivi dal gioco che hanno preso le boccole di collegamento tra pista e spider...

... anzi se qualcun altro avesse da condividere problemi con questi dischi mi sarebbe molto utile per avvalorare la mia tesi...

Ciao
 

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht
Io sto cercando i dischi Formula C.L. non flottanti, ma non li trovo....
io con i precedenti flottanti non ho avuto alcun problema tranne che, una volta preso il gioco sulle boccole di collegamento spider / pista frenante, cominciavano a emanare un rumore di vibrazione un pò rompico......
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
i dischi in foto si vedranno sul mercato tra 2/3 mesi fonte formula... a causa di un problema in fase di realizzazione

infatti... li cercavo anch'io... il mio sivende ha chiamato la formula... e questa e' stata la risposta :(
 

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
I dischi in questione sono arrivati in commercio, ma sono carissimi 55-60€ CAD. Io alla fine ho optato per i formula in un pezzo unico che vanno benissimo ho fatto tutta questa stagione senza problemi e con frenate sempre perfette.
Con i precedenti flottanti Formula dopo soli 1000 Km ho avuto problemi di gioco sulle boccole.

Sono cosi soddisfatto dei miei R1 che li ho presi anche per la bici di mia moglie al posto degli XTR che sono troppo "spugnosi", ma è una questione di gusti !!!
 

gibux

Biker serius
Ma i formula in un pezzo unico Centerlock non ci sono, vero?
Bisogna far uso dell'adattatore.
Il mio problema e' che ho un paio di mozzi XTR che vorrei fare assemblare. Meglio comprare i dischi formula CL o piu' semplicemente comprare gli adattatori (qualche grammo un piu' e molti piu' soldi in tasca)?
Mi sono risposto da solo?
 

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
Neanche gli shimano sono in un unico pezzo per i cl. Sono tutti con spider in allumino e pista in acciaio.

P.S. i formula, anche se realizzati in due pezzi, non sono flottanti.

ESATTO !!
I nuovi Formula in due pezzi non sono flottanti, sono praticamente come gli shimano, spider in alluminio (C.L. o 6F) e pista in acciaio.

Per quanto riguarda il peso, da catalogo Formula quelli in due pezzi pesano esattamente 20g in più di quelli in un pezzo che necessitano di adattatore che pesa circa 20g !!! Quindi è tutto uguale !!!

Penso che l'unico vantaggio del disco con spider in alluminio sia relativo allo smaltimento termico e quindi alla conseguente deformazione. Avete presente lo "zin zin" dopo una serie di frenate prolungate !!!
 

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
Questo week-end scorso ho fatto un giretto alla Roc D'azur, dove ho trovato l'assistenza tecnica Formula con in bella mostra i nuovi prodotti tra cui i famigerati dischi con spider in alluminio dal vivo sono molto meglio che in foto...

Un tecnico mi ha confermato che il motivo principale dello spider in alluminio non è il peso, com'era evidente, ma la migliore separazione termica tra pista frenante in acciaio e spider in alluminio. Inoltre il minor peso specifico dell'alluminio permette di avere uno spider più robusto e quindi più rigido mantenendo invariato il peso finale del disco.

Fino a qui tutto come Shimano e altri che hanno in catalogo questo tipo di dischi, ma la chicca di Formula che dalle foto non si vede, è che hanno lavorato lo spider in alluminio creando delle cave e delle asole (si parla di decimi di millimetro) per garantire la dilatazione della pista frenante, cosi da non deformarsi.... spettacolo !!!

... ma alla fine dei conti vale la pena spendere 60€ in più per non sentire fastidiosi rumori di sfregamento ????
 

ser720

Biker serius
19/7/11
265
-1
0
Piacenza
Visita sito
buongiorno a tutti, beh, io li spenderei, perche sulla mia biga, ho un problema che non avevo ancora visto:

settimana scorsa mi arriva la nuova bike, mondraker foxy, che monta impianto formula rx 180/180. eccezionale!!

in casa avevo due ruote crosstrail con mozzo cl, quindi ho deciso di montarle, per avere gia delle native ruote tubeless....

problema: usando gli adattatori cl-is per mettere i dischi originali formula sulle nuove ruote, al posteriore tutto bene, ma all'anteriore, con questo adattatore, il disco si allontana dal mozzoquel che basta per andare a sfregare sullo stelo della forca!!

è gia successo a qualcuno?

il problema sparisce montando per esempio, dischi xt nativi cl.....

quindi, si trovano gia questi dischi formula cl in commercio??

grazie delle risposte/consigli.
 

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito


Anche io ho sempre usato adattatori CL-IS, anzi ti dirò di più, io ho le Fulcrum RM0 XPR che non usano la normale ghiera di chiusura del CL, ma ne hanno una loro siglata AFS e vanno benissimo.
Gli adattatori che uso io sono quelli gli Alligator economici e leggeri, perfetti !!

Comunque quello che dici è strano perchè la posizione del disco rispetto al mozzo è una misura standard e non cambia tra CL e IS quindi deve essere più un difetto del tuo insieme cerchio-adattatore-disco, magari per qualche decimo di millimetro l'adattatore non va in battuta (fino in fondo) alla sua sede nel mozzo e quindi ti rimane spostato all'esterno.
Quindi ti consiglio di provare a verificare l'accoppiamento adattatore-mozzo e adattatore-disco e visto che quello posteriore sembra essere OK, scambiali cosi elimini dalla lista problemi adattatori e dischi e quindi ti puoi concentrare sul mozzo.
Altrimenti prova con degli adattatori di marca differente, perché è vero che sono tutti standard, ma a volte...
Ho appena acquistato dei dischi Ashima da montare al posto degli originali Formula e sorpresone.... non vanno su perché il mozzo Fulcrum CL o meglio AFS ha la filettatura di fissaggio della ghiera esterna che deve ovviamente entrare nella parte centrale del disco e quelli di Ashima sono più piccoli di un millimetro rispetto ai Formula e toccano....
però oggi gli limo via quel millimetro ed il gioco è fatto...

Ciao Ciao
 

ser720

Biker serius
19/7/11
265
-1
0
Piacenza
Visita sito

Ciao grazie per i consigli, proverò a scambiare l' anteriore con il posteriore...
non ci avevo pensato...

per il momento ho risolto facendomi prestare da un amico due dischi shimano XT....
sembra che siano completamente compatibili, però ho notato che con quei dischi, mi si allunga la corsa della leva....

vedremo che riesco a fare, vi terrò aggiornati.

ciao e grazie-
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
ehm... nonostante la dissipazione sia effettivamente più efficace, continuo a prediligere i dischi fatti in un unico pezzo, è una componente che non amo veder costituita da due elementi che siano essi collegati da boccole (per i flottanti) o altro... lo vedo come un punto debole su una parte che è sottoposta sempre a notevoli forze...
 

mc59

Biker novus
11/5/15
4
1
0
Visita sito

Scusa kuko70, anch'io ho delle fulcrum che erroneamente ho scelto CL anziché 6 fori. Ora ho necessità di montare dischi 6 fori ed ho grossi problemi. A prescindere dalla leggera limatura del disco necessaria su alcuni rotori, io ho provato l'adattatore Shimano sm-rtad05 ma la ghiera AFS non avvita completamente ed ho paura di rovinargli l filetto. Se gli adattatori Alligator che hai usato risolvono questo problema sarei curioso di provarli. Potresti gentilmente fornirmi la sigla esatta Alligator?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo