Dischi e sfregamenti

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
49
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Sabato ho montato i dischi (comprati da manina) sul mio ferro; grimeca sis. 15 ant e sis. 8 post.
A parte il fatto che vanno spurgati (quello post di brutta), ho degli sfregamenti da paura. Quello davanti è lieve, ma sembra un'affettatrice da salume, quello dietro invece sfrega e parecchio attrito.

Ho controllato le pastiglie e sembrano consumate in modo egregio. I dischi non sembrano deformari i mozzi sono perfettamente perpendicolari all'attacco.
La pinza posteriore sempra proprio che sia lievemente sorta rispetto al disco. Forse come suggerisceiuppa è lo strato di vernice?

Di solito quali sono le cause e come si risolvono di questi problemi?

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
io devo dire ho risolto il montaggio (ho fatto 50km e non si sentono rumori...) levando la vernice da entrambe le parti e poi ho messo spessorini vari (anche in n° differente per vite) fino a che non sfregava +...

certo dovrei fare almeno un par di centinaia di km prma di dire che funziona senza problemi...

unica cosa:
pazienza; pazienza e una serie infinita di spessori diversi...

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito

Come dice Pe , tante prove e tanta pazienza.

Tetsuo

Biker superioris
Come detto più sopra, ne caso degli attacchi I.S. bisogna provare e riprovare con degli spessorini che allineino la pinza al disco, ma prima di cominciare, comunque, falli spurgare per benino (olio da barattolo sigillato, mi raccomando!!!) e controlla che i dischi siano veramente dritti.
Per far ciò smontali, appoggiali su di una superficie piana e controlla che non ci siano curvature strane, poi procedi.
Buon divertimento!!

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Caro Maio, ben entrato nel club dei dischi, tutti i miei amici ce li hanno e tutti hanno lo stesso problema, bisogna portare pazienza, fare tremila tentativi e trovare il giusto compromesso, e poi in alcuni casi si tiene lo sfregamento e basta. E quando farai delle discese lunghe, vedrai alla fine come si imbarcano i dischi. Porta pazienza e buon lavoro.

cm

Biker superis
Il problema dello sfregamento dei dischi (Shimano 525) nel mio caso si presenta raramente. Sono sempre riuscito ad eliminarlo agendo solo sulla chiusura rapida della ruota aggiustando piano piano sia la leva sia il terminale opposto. Il fischio che capita per l'umidita' se ne va da solo quando le pastiglie si sono asciugate.
Inoltre mi sembra se ne faccia un po' una questione eccessiva dello spurgo.
Sulla moto o sull'auto non se ne parla nemmeno e ci si limita a consigliarlo col cambio liquido freni ogni due anni, e' possibile che sulla bike sia cosi' grave?
O e' solo l'ansia da introduzione di nuova tecnologia?

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
49
Visita sito
Dopo ore di minuzioso lavoro ho ridotto di parecchio lo sfregamento. Adesso le route, con una spintina, fanno un paio di giri, prima si inchiodavano subito.
Dietro però occorre, secondo me, dare una limatina per togliere la vernice. Davanti la vedo più grigia.
Comunque l'ho portata dal "meccanico", tanto lo spurgo non lo facevo io comunque. Vedremo.

@cm: ti faccio poi sapere come funzia dopo la spurgata, adesso le leve erano spugnosissime a fine corsa, mentre in un impianto sis. 8 bello a punto la leva si arresta con un "tac" secco.

Cosiderazioni:
il passaggio da v-brake a disk sembra valere la candela, anche con l'impianto non a puntino, la frenata è molto più modulabile e potente. Almeno nel mio caso, sono un vitello di 82kg, i vantaggi li ho sentiti subito.
Per adesso non tiro in ballo questioni di surriscaldamento, si vedra sta primavera. Anche il collaudo fango/acqua non l'ho ancora effettuato, ma penso che il prox week-end ci scappano un paio di test!

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
maio ha scritto:
Di solito quali sono le cause e come si risolvono di questi problemi?

ciao
a prescindere lo spurgo che dovrei sicuramente (?) eseguire, il tuo problema é dovuto ad un mancato allineamento dischi pinze.
Quando ho montato il disco post, avevo lo stesso prob.
L'ho risolto portandolo dal mio "ciclista" il quale con un'attrezzo specifico (di magura) mi ha rettificato la planareità dei supporti della pinza, poi ho spessorato con delle ranelle (rasatori di decimi di millimetro) per ottenere un perfetto allineamento.

ciao
Ruggero"

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
49
Visita sito
thanks x il consiglio Rupa!
La bici è, per l'appunto, gia in mani più esperte ed "attrezzate".

Mi piace aggiustarmi le cose da solo, ma conosco i miei limiti, e di dargli giù con la lima, a mano, proprio non me la sentivo :? !

Idem per lo spurgo, non l'ho mai fatto avrei dovuto comunque comprare l'olio, per cui tanto vale spedere due euri in + ed essere sicuro del lavoro..... o almeno avere qualcuno a cui dare la colpa

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito

E' una cosa normale.
Avete mai provato a cambiare i freni su un'auto?
Succede esattamente la stessa cosa.
La differenza è che se su un auto la pastiglia si sagoma (diciamo...in dima) sul disco in 20km, sulla bici ce ne vogliono almeno 200.
Sempre che chi ve li monti non disponga di strumenti aerospaziali...

Eagle

Biker novus
10/11/02
39
0
0
Italy
Visita sito
chi dice che sulla moto l'impianto va spurgato solo al cambio dell'olio ???
mai andato in moto??....
anche lì l'impianto va spurgato.... io lo spurgo + o - 1 volta all'anno (della moto)

cm

Biker superis
Eagle ha scritto:
chi dice che sulla moto l'impianto va spurgato solo al cambio dell'olio ???
mai andato in moto??....
anche lì l'impianto va spurgato.... io lo spurgo + o - 1 volta all'anno (della moto)

Provvedevo io alla manutenzione della moto e seguo quella dell'auto e non ho mai dovuto fare spurghi al di fuori del cambio dell'olio biennale.

Ci sono andato 16 anni in moto (con freni a disco) per un totale di circa 250.000 km, per alcuni anni e' stato il mio unico mezzo di trasporto e ci ho girato l'europa...

Comunque il senso del messaggio era:

non e' che ce la tiriamo un po' troppo con l'effettiva necessita' della manutenzione dei dischi?

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
49
Visita sito
Beh raga, grazie a tutti per i consigli.
Ho praticamente risolto tutti i problemi con un intevento dal meccanico (che mi ha preso solo €40, pork di quella).

Adesso l'impianto è quasi perfetto, è rimasto solo un leggero sfregamento sull'anteriore, che a detta del maccanico è dovuto alle pastiglie cosumate leggermente di traverso. Si dovrebbe risolvere con qualche uscita.
Speram

P.S. lo spurgo ci voleva, adesso è tutto an'altra cosa.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo