Dischi del freno

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Ciao a tutti, ho da pochissimo una mtb con i freni a disco, i soliti HAYES NINE...
Arrivo subito al punto, levando e rimettendo su le ruote, il disco è leggermente spostato più verso una pastiglia, la ruota girando non emette nessun rumore, ma andando a frenare, il disco si piega leggermente, ovviamente dovuto al fatto che non è nel centro tra le due pastiglie!
Il fatto è normale oppure no?

Grazie a tutti!

Matte.
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
con i sole è normale perchè hanno un solo pistoncino,con i nine che sono a due pistoncini dopo qualche frenata dovrebbero assestarsi,se non è così vanno ricentrati con un operazione che richiede pochi secondi.Con i miei deore lx non ho mai avuto problemi
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
Ciao a tutti, ho da pochissimo una mtb con i freni a disco, i soliti HAYES NINE...
Arrivo subito al punto, levando e rimettendo su le ruote, il disco è leggermente spostato più verso una pastiglia, la ruota girando non emette nessun rumore, ma andando a frenare, il disco si piega leggermente, ovviamente dovuto al fatto che non è nel centro tra le due pastiglie!
Il fatto è normale oppure no?

Grazie a tutti!

Matte.

Stessa cosa che succede a me.. Credo che succeda perchè quando rimetti la ruota, non riesci a stringerla con la stessa forza di prima...quindi viene a cambiare di poco la distanza forcella-mozzo (quindi pastiglie-disco).

Purtroppo questo è un problema se trasporti la bici in macchina senza portabici... in ogni caso basta l'allineamento della pinza e il gioco è fatto.. però è una rottura...

Saluti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stessa cosa che succede a me.. Credo che succeda perchè quando rimetti la ruota, non riesci a stringerla con la stessa forza di prima...quindi viene a cambiare di poco la distanza forcella-mozzo (quindi pastiglie-disco).

Purtroppo questo è un problema se trasporti la bici in macchina senza portabici... in ogni caso basta l'allineamento della pinza e il gioco è fatto.. però è una rottura...

Saluti

Risposta esatta!!! Devi trovare la giusta tensione dello sgancio rapido, che purtroppo sull' anteriore non è più "rapido" come al posteriore...

Per centrare la pinza basta allentare i bulloni di fissaggio (quelli posteriori), centrare la pinza e serrare i bulloni un po' per volta.
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
Per centrare la pinza basta allentare i bulloni di fissaggio (quelli posteriori), centrare la pinza e serrare i bulloni un po' per volta.

Esatto, sviti i bulloni che tengono la pinza alla forcella, e la posizioni in modo che il disco sia al centro e non tocchi le 2 pastiglie, poi richiudi e verifichi..

Cmq fai un cerca su questo forum e troverai una marea di post.

ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo