dischi consumati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
come capisco quando è ora di cambiare i dischi ?

toccandolo con le unghia noto uno scalino di qualche micron vanno cambiati o possono ancora andare ?

a frenare frenano eccome....



utilizzo fr-dh dischi da 203

Mah!io faccio CrossCountry e quindi in discesa vado molto meno di voi..però io non credo alla storia di cambiare dischi.Pensa che ho avuto un'auto Nissan ci ho fatto 240.000 km e non ho cambiato ne dischi e manco pasticche!!!!!!Certo andavo molto piano 80-90 all'ora però non ho mai avuto problemi.

Io penso che i dischi sicambiano nella maggior parte dei casi quando si compra un impianto nuovo o la biga nuova...

Cmq se son rigati al tatto non vuol dire tanto...se mangiano pasticche e se queste sono subito rigate/rovinate allora fratello non so come guidi ma è ora di cambiare subito dischi.

ciao.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito

non ci credi vero?????????????E' una delle piccole cose che più vado fiero...Una volta il mio meccanico dell'auto mi ha raccontato che tanti anni fa, il vero "Choffer"(scusate ma non so se scrive così) era chi percorreva più km con un litro di benzina.....
Cmq adesso ho una focus ed ho già fatto 130.000 senza...................
E poi c'è stato un periodo che facevo il corriere di medicinali e per risparmire Gasolio riuscivo a fare 33 km con un litro.

Lo so non credi manco a questo.........

un abbraccio.
 

giospe

Biker serius
27/11/07
177
0
0
43
Roma
www.g-prodz.com
OT ON
A crederci ci posso anche credere... ma non la ritengo una cosa di cui vantarsi sinceramente, anzi. Un impianto frenante in quelle condizioni è un pericolo per te e per gli altri.
OT OFF
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
OT ON
A crederci ci posso anche credere... ma non la ritengo una cosa di cui vantarsi sinceramente, anzi. Un impianto frenante in quelle condizioni è un pericolo per te e per gli altri.
OT OFF

Hai ragione,ma ripeto andavo molto piano,come molto piano sono abituato ad andare in auto.
E quanto è pericoloso per se stessi e per gli altri andare a 150 km/H (e non parlo di autostrada) con dischi e freni perfetta efficienti???????????
Ma questa è un'altra storia..........
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
pure io ho i dischi nelle tue condizioni queindi leggermente solcati .. credo che sia un segno del normale utilizzo ;-)

240000km senza cambiare i dischi nella macchina .... mha?! se riuscivi a fermati meglio per te .. un metro di misura per l'usura dei dischi auto è verificare che lo scalino che si è creato non supeti i 3mm ;-) per le pastiglie .. bho se non hai cosumato i dischi ci può anche stare anche se la vedo dura
 
non ci credi vero?????????????E' una delle piccole cose che più vado fiero...Una volta il mio meccanico dell'auto mi ha raccontato che tanti anni fa, il vero "Choffer"(scusate ma non so se scrive così) era chi percorreva più km con un litro di benzina.....
Cmq adesso ho una focus ed ho già fatto 130.000 senza...................
E poi c'è stato un periodo che facevo il corriere di medicinali e per risparmire Gasolio riuscivo a fare 33 km con un litro.

Lo so non credi manco a questo.........

un abbraccio.

Io ti credo, ho un collega che ha appena venduto la sua Octavia a 140000 km, mai cambiati dischi e nemmeno pastiglie, freni ancora perfetti a dir poco.
Logico però, i suoi tragitti erano sempre per andare al lavoro tramite strade a scorrimento veloce senza incroci o semafori, poi uscendo dalla super strada con molta calma scalava una marcia sfruttando il freno motore, tutto questo unito all'andare piano senza staccate da rally ha fatto sì che i suoi freni non hanno avuto bisogno di nulla.
Tornando però ai dischi mtb, il mio anteriore della Cube mi ha dato segni di usura perchè verso fine usura delle pastiglie queste uscivano talmente tanto che non rientravano dopo una pinzata tenendo il disco frenato anche a leva libera.
Sono stato costretto a levare le pastiglie per riuscire a tornare a casa...:omertà:
Questo comunque potrebbe essere anche dipeso da poco olio nel circuito, anche se mi sembra strano.
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Pensa che ho avuto un'auto Nissan ci ho fatto 240.000 km e non ho cambiato ne dischi e manco pasticche!!!!!!Certo andavo molto piano 80-90 all'ora però non ho mai avuto problemi.

Ovviamente nessuno di noi potrà sapere della qualità di frenata, immagino pastiglie "cotte" che avrebbero fatto altri 240.000 km ma con una frenata indecente, ma che a tuo dire per il tuo stile di guida andavano bene.

Per quanto riguarda la mtb io misuro col calibro a disco nuovo, ma più per sfizio, infatti per adesso mai un cambio dischi per usura, piuttosto le pastiglie...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No ho sbagliato a scrivere, 1,65 mm di max spessore, un errore di battitura che non avevo visto, lo spessore nativo è solitamente 1,95/2mm.
1,5 mm sono da buttare
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
240000 km si possono fare,per esempio facendo ore in autostrada a velocità costante.I freni non li usi e durano una vita.
Prova a farti strade extraurbane a medio-basso scorrimento a tutta birra!io quelle dello scooterino le ho fatte sparire,un mio amico quelle della moto gli son durate 4 mesi....x 2-3000 km.
Comunque un impianto frenante per quanto poco venga usato deve essere controllato,nell'olio una volta l'anno o ogni 2,le pastiglie se si frena piano si "vetrificano" e la volta che devi frenare davvero pinzi mezzora e pigli il palo...:omertà:
Stesso discorso per chi non controlla-sostituisce gli ammortizzatori,i copertoni e cose simili.Ne va della sicurezza vostre e altrui,troppo spesso ci sono mezzi con sospensioni totalmente scariche che tra l'altro usurano eccessivamente e male i copertoni,si frena peggio ecc per non parlare dei copertoni finiti che sopratutto sul bagnato sono un rischio incredibile...
Fine OT

Sui dischi c'è una scritta stampigliata o addirittura incisa Mi o Min = 1,5 mm.
Prendi un calibro e misuri :celopiùg: Se non hai il calibro e senti forti scalini tastando con le unghie è comuunque meglio sostituire :il-saggi:
Buone frenate :hahaha:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
24000 km un disco da mtb non li dura, almeno che non lo si usi su strada, allora forse.
Scendere da inclinazioni del 22 /24 % con terra e fango mettono a dura prova anche il miglior acciaio giapponese
 

Classifica mensile dislivello positivo