Dischi con comando V-brake

lleo

Biker serius
14/7/04
138
0
0
Roma
Visita sito
Non svenite per una domanda che potrà essere idiota, vista la novellinaggine, ma i sistemi a disco meccanici Deore si possono montare con i comandi V-brake? O bisogna sostituire anche quelli?
Ed i cerchi? A parte i mozzi, cambia qualcosa? Vorrei metterli all'Hardrock Comp.
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
..per quello che ne so anch'io, la risposta è si per tutte e due le domande (puoi usare le leve v-b, devi cambiare solo i mozzi, se quelli che hai non hanno l'attacco per il disco) :-o
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Il mio "????" era riferito a:
catalano ha scritto:
...al limite monta delle guaine più rigide per nn avere dispersioni della forza frenante...
Credevo che la "Forza frenante" fosse uguale essendo i due sistemi a "filo", diversamente ne ho imparata una nuova anche oggi...
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
54
brianzavalley
Visita sito
SI XCHè SE IL CAVO/GUAINA FLETTE TROPPO FA COME DA ELASTICO...UN MIO AMICO ANNI FA AVEVA MONTATO DEI FORMULA MECCANICI E LA BICI NON FRENAVA MOLTO BENE(ALDILA' DELLA QUALITA' DELL'IMPIANTO FRENANTE) E SOSTITUENDO LE GUAINE ORIGINALI CON GUAINE PIU RIGIDE AVEVAMO RISOLTO IL PROBLEMA...PROBABILMENTE LE GUAINE DI OGGI SONO PIU RIGIDE.
 

lleo

Biker serius
14/7/04
138
0
0
Roma
Visita sito
Infatti in un negozio mi hanno detto che dovevo solo cambiare i mozzi. Invece in un altro, quando ho chiesto se il lavoro posso farlo anche da solo, mi hanno detto che vanno tolti i raggi per cui è difficoltoso.
A me sembra na cazzata. Per sostituire i mozzi vanno tolti i raggi?
 
lleo ha scritto:
Infatti in un negozio mi hanno detto che dovevo solo cambiare i mozzi. Invece in un altro, quando ho chiesto se il lavoro posso farlo anche da solo, mi hanno detto che vanno tolti i raggi per cui è difficoltoso.
A me sembra na c.....a. Per sostituire i mozzi vanno tolti i raggi?

SI! e al 90% vanno pure cambiati...che non è una cosa semplicissima (soprattutto centrarli dopo)...
 
lleo ha scritto:
Azzaccio allora mi tocca sostituire direttamente le ruote. :azz-se-m:
Forse ti conviene, anzi sicuramente, anche xkè è costoso e non molti lo sanno fare bene.
E poi..
Per la leva, avrei qualche dubbio.
Ho avuto l'eperienza di mettere i V-brake con le leve da cantilever, ed è stato un disastro.
Essendo che i v-brake hanno un solo punto di disperzione mentre i cantilever ne hanno 3.
Quindi le leve dei cantilever tiravano troppo per i v-brake, causando bloccaggio delle ruote.
Le leve dei v-brake hanno una curvatura del tiraggio del cavo ridotta, quindi nn vorrei che non fossero sufficenti per i dischi.
Sarebbe da confrontare la curvatura di tiraggio tra le leve.
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
BRAZUKA ha scritto:
lleo ha scritto:
Azzaccio allora mi tocca sostituire direttamente le ruote. :azz-se-m:
Forse ti conviene, anzi sicuramente, anche xkè è costoso e non molti lo sanno fare bene.
E poi..
Per la leva, avrei qualche dubbio.
Ho avuto l'eperienza di mettere i V-brake con le leve da cantilever, ed è stato un disastro.
Essendo che i v-brake hanno un solo punto di disperzione mentre i cantilever ne hanno 3.
Quindi le leve dei cantilever tiravano troppo per i v-brake, causando bloccaggio delle ruote.
Le leve dei v-brake hanno una curvatura del tiraggio del cavo ridotta, quindi nn vorrei che non fossero sufficenti per i dischi.
Sarebbe da confrontare la curvatura di tiraggio tra le leve.

Tranqui, abbiamo convertito un v.brakew a disco ieri: no problem.
 

Aldone

Biker marathonensis
Le leve per i dischi meccanici e i V brakes SONO LE STESSE, sono invece diverse per i cantis.
I mozzi devono essere compatibili e predisposti per i dischi, per cambiare i mozzi devi riraggiare la ruota, ovvero togliere tutti i raggi ed in pratica ricostruire completamente la ruota, solo per la manodopera ti viene a costare 20-30 euro a ruota, più il costo dei mozzi.
Se invece i mozzi sono predisposti puoi fare tutto da solo in pochi minuti
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Allora, io ho appena montato dei grimeca sistema 16 meccanici sulla mia bici, nessun problema con le leve v-brake anche per il fatto che il sis.16 hà delle ottime regolazioni per l'avvicinamento e il centraggio delle pastiglie, i mozi li devi sostituire solo se non anno l'attacco per il disco e se li sostituisci è facile che devi canbiare anche i raggi per il fatto del diametro diverso dei mozzi, comunque il mio biciaio per i raggi mi hà chiesto solo 5 euro in più.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo