Dischi che fischiano dopo la discesa...???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amenic

Biker serius
14/6/04
194
0
0
Prato
amenic.altervista.org
Domanda..... avendo preso la biga da poco e non avendo mai avuto freni a disco, mi chiedo....

E' normale che dopo un qualche km di discesa o cmq di discesa con freni tirati, i dischi dopo sembrino "fischiare" tra le pasticche............ sembra poi che una volta raffreddati il rumore si annulli, solo quello davanti tende a fare rumore...

Grazzz....

P.S.

I dischi sono deore con ca 150 km di vita, pochi cmq in discesa..
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
Dallas ha scritto:
Se si scaldano parecchio, è successo anche a me :-(

immagino che questa idea dello "scaldarsi parecchio" comporti una deformazione del disco (ma in quel caso più che un fischio mi aspetto il palloso zin zin)...oppure c'è qualche altra magagna meno esplicita...qualcuno ha idee? :-o
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
secondo me...ma dico subito che sono abbastanza ignorante in merito, al fatto che il disco non ha più una perfetta planarità e allora in un settore della pista frenante "tocca" le pastiglie (anche a freddo)....ma come dicevo è una mia ipotesi
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Amenic ha scritto:
Domanda..... avendo preso la biga da poco e non avendo mai avuto freni a disco, mi chiedo....

E' normale che dopo un qualche km di discesa o cmq di discesa con freni tirati, i dischi dopo sembrino "fischiare" tra le pasticche............ sembra poi che una volta raffreddati il rumore si annulli, solo quello davanti tende a fare rumore...

Grazzz....

P.S.

I dischi sono deore con ca 150 km di vita, pochi cmq in discesa..


fischiano perchè hai fatto schifo a scendere!!!!

scherzo dai...lo fanno perchè sono freni kazzutelli...pastiglie non all'altezza di quello per cui le usi...sforzo troppo prolungato...

prova a cambiare pastiglie e modo di guida...non frenare continuato...frena sì e no...tenere sempre il freno non serve a molto...impara a lasciare andare la bici e frena meno e più potente quando freni...quindi frena di meno...
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
59
Bolzano
Visita sito
dendra ha scritto:
Dallas ha scritto:
Se si scaldano parecchio, è successo anche a me :-(

immagino che questa idea dello "scaldarsi parecchio" comporti una deformazione del disco (ma in quel caso più che un fischio mi aspetto il palloso zin zin)...oppure c'è qualche altra magagna meno esplicita...qualcuno ha idee? :-o

no, mi capitasolo quando faccio alcune discese molto ripide (20-25%) e lunghe, ma il disco è a posto.
 

Classifica mensile dislivello positivo