dischi center Lock, ammazza che prezzi!,

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.350
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dopo nemmeno un anno e avendo cambiato una sola coppia di pastiglie , mi ritrovo i dischi Shimano Rt70 alla frutta, 1,5mm dai 2mm originali.
Ho l’attacco center Lock, ma inizio a pensare ad un adattatore visto il prezzo degli shimano , e la pessima durata.
I Clarks flottanti come vanno? Su Probike dai 15-20€ contro i 50€ del 203mm
Oppure il Deore che costa la metà ma non so il peso
Peso 75 kg, su full 160mm e percorsi vari anche ripidissimi
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho notato anch'io la scarsa durata dei dischi Shimano, non solo confrontata con la concorrenza Sram (i Centerline, anche se ormai ho fatto fuori 3 serie di pastiglie metalliche, sono ancora buoni e li uso su una bici che non risparmio di certo in discesa) ma pure con quelli di qualche anno fa.
Ho passato sulla gravel due dischi RT76 (non li fanno più :-() che usavo sulla front presa 10 anni fa, ho ancora un XTR da 180 mm che non solo lo ho usato fino a che ho tenuto quella bici, ma poi è passato ad un'altra che ho strausato, eppure è ancora ben sopra lo spessore minimo.
Invece dopo sei mesi i dischi della bici da enduro (203 e 180 mm) erano già finiti...
Non ti so dare indicazioni su altre marche, ho esperienza solo di originali Sram e Shimano, con i primi nettamente migliori come durata sui secondi.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.350
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho notato anch'io la scarsa durata dei dischi Shimano, non solo confrontata con la concorrenza Sram (i Centerline, anche se ormai ho fatto fuori 3 serie di pastiglie metalliche, sono ancora buoni e li uso su una bici che non risparmio di certo in discesa) ma pure con quelli di qualche anno fa.
Ho passato sulla gravel due dischi RT76 (non li fanno più :-() che usavo sulla front presa 10 anni fa, ho ancora un XTR da 180 mm che non solo lo ho usato fino a che ho tenuto quella bici, ma poi è passato ad un'altra che ho strausato, eppure è ancora ben sopra lo spessore minimo.
Invece dopo sei mesi i dischi della bici da enduro (203 e 180 mm) erano già finiti...
Non ti so dare indicazioni su altre marche, ho esperienza solo di originali Sram e Shimano, con i primi nettamente migliori come durata sui secondi.
la mia bici a maggio fa 1 anno e mai ho cambiato i dischi prima di 2-3anni sulle altre bici e peggio non costano nemmeno poco,
Minor prezzo in germania sui 35€-50€ il 203mm
non se mettere l'adattatore a 6 fori anche perchè 90€ di dischi ogni anno mi sembra una follia

 

Mauro22

Biker novus
22/4/19
5
2
0
65
Padova
Visita sito
Bike
Trek
Ciao, ho una coppia di Hayes comprati da Annibale (scherzo, ovviamente, ma cmq molto vecchi) ancora in buono stato. Vi è da dire che la pandemia ed il netto calo della produzione mondiale ha generato una carenza di pezzi di ricambio. E per la legge della domanda-offerta moltiplicata per la speculazione vi è un rialzo notevole dei costi. Speriamo che la situazione cambi al più presto, altrimenti la manutenzione rischia di diventare estremamente onerosa
 
  • Mi piace
Reactions: karalis76

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Dopo nemmeno un anno e avendo cambiato una sola coppia di pastiglie , mi ritrovo i dischi Shimano Rt70 alla frutta, 1,5mm dai 2mm originali.
Ho l’attacco center Lock, ma inizio a pensare ad un adattatore visto il prezzo degli shimano , e la pessima durata.
I Clarks flottanti come vanno? Su Probike dai 15-20€ contro i 50€ del 203mm
Oppure il Deore che costa la metà ma non so il peso
Peso 75 kg, su full 160mm e percorsi vari anche ripidissimi
ma con che pastiglie li hai usati?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.350
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Al di là dell'aumento dei prezzi causa pandemia, non è normale consumare una coppia di dischi in circa 6000km, quando nello stesso periodo ho consumato le gomme, corona, 1 coppia di pastiglie e 2 catene, tutto a dimostrazione che il resto si è usurato in modo normale e questi dischi sono un pò troppo morbidi
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se uno cambia 1 coppia di pastiglie in 1 anno ci sono 3 possibilità
1-ha usato poco la bici
2-ha fatto poco dislivello
3-ha consumato molto il disco

A me ad esempio i dischi shimano durano abbastanza ma le pastiglie organiche originali le cambiavo ogni due mesi (poi ho cambiato marca).
Faccio inoltre presente che ci sarebbe una quarta possiblità ovvero che a fronte di uno scarso consumo di pastiglia e di disco si generino temperature più elevate, delle quali solitamente ne risente il resto dell'impianto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.350
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Con tutte le zone rosse, arancioni ,abitando al mare ho fatto sicuramente meno dislivello.
Quest'anno 2100km con 23000m+ , ma ogni due non le ho mai cambiate le pastiglie. Peso 75kg.
Nel mio caso avendole già cambiate con una coppia ci faccio poco più di 6 mesi , ogni 2 stai sempre attaccato ai freni o pesi
 

Classifica mensile dislivello positivo