• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dischi Avid G3 e G2 Clean Sweep

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
chi mi spiega che differenza c'è tra la serie di dischi G3 Clean Sweep e quelli G2 Clean Sweep ?
sarebbe possibile montare su uno stesso impianto -Avid Elixir- sia i G3 che i G2 (a parità di diametro) ed avere le stessa risposta in feranata?

Non vorrei dire cavolate, ma mi pare che la differenza sia solo di peso, in quanto nel G3 ci sono più "tagli" lungo la pista frenante (e qualche piccola differenza anche vicino ai 6 fori)
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Sono compatibili ma non sono proprio identici.La pista frenante dei g2 e' leggermente piu' alta dei g3.Me ne sono accorto perche' ho montato un disco g2 su un avid elixir(che usa i g3);la pista frenante non viene utilizzata totalmente dalla pastiglia,rimangono circa 2 mm di aria sul bordo interno.
 

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
ciao uppo questo messaggio e chiedo passare invece dal g2 al g3 ha senso. Io infatti ho riscontrato quanto tu dici ma al contrario volendo migliorare la risposta ho preso i G3, e mi sono accorto che la pasticca resta libera per circa 2mm sotto lavorando a filo dei fori sulle razze del g3 e mi sono fermato....ha senso o no miglioro o no???
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-06-19 at 12.50.38.jpeg
    312,8 KB · Visite: 18
  • WhatsApp Image 2021-06-19 at 12.44.55.jpeg
    127,8 KB · Visite: 17

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sei oltre la larghezza della pista frenante e stai impegnando parte delle razze.. il che non è buona cosa.
 
Reactions: Z4R

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Sei oltre la larghezza della pista frenante e stai impegnando parte delle razze.. il che non è buona cosa.
grazie è lo stesso mio pensiero! sapresti consigliarmi dei dischi alternativi vorrei migliorare la frenata non perche sia poco potente ma va subito in crisi e credo che siano i dischi a non riuscire a smaltire il calore facilmente per i g3 cosa ne pensi e avresti soluzioni?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Meglio scindere i 2 problemi:
1) il disco "ideale" per il proprio impianto deve avere le giuste dimensioni diametro, spessore, larghezza pista frenante possibilmente in inox (tipo l'AISI 410) per poter usare anche composti sinterizzati (e aggiungerei preferibilmente tondo)
2a) per il surriscaldamento (oltre a maggiorare il diametro) molto fanno i vari composti dei pads, un sinterizzato ceramico ( vedi https://www.alligatorcables.com/disc-brake-pads.html ) riesce a gestire temperature a cui un organico vetrificherebbe.
2b) fondamentale la giusta tecnica di frenata, qualsiasi impianto ha un limite oltre al quale va in crisi, se non è possibile mollare i freni nemmeno un attimo sarà necessario almeno alternarli ove possibile e in caso contrario fermarsi a far raffreddare l'impianto.

Personalmente uso leggeri (86gr) dischi in acciaio tondi abbinati a pads sinterizzati ceramici e nel 99% delle discese non c'è alcun problema, per il restante 1% non mi faccio remore a fermarmi 60 sec. ed evitare rischi.
 
Reactions: Z4R

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Z4R giusto per avere un'idea del comportamento delle varie mescole..
..anche se ogni marca ha il suo composto e fa storia a sé.

Per esempio una Alligator sintered ceramic resiste moltissimo al surriscaldamento ma va scaldata, una Galfer resiste un poco meno al fading ma frena fin da subito.

p.s. ottime le Billet carbon ceramic ma costano parecchio.
 
Ultima modifica:
Reactions: Z4R

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
ti ringrazio di tutti i consigli i video li avevo gia visti ;) ora, devo capire come orientarmi.

i G3 che ho preso sono in AISI 410 i G2 che ho sotto non hanno indicato Resin Pad Only ma non trovo specifiche se supportano o meno pasticche oltre le quelle in Resina..

Tornando ai dischi se ho capito bene i G3 piu vuoti e leggeri dovrebbero scaldare ma smaltire prima giusto?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
No é detto, dipende dalla superficie totaleb esposta all'aria, comunque non ho mai notato differenze significative sulle temperature.
La grossa differenza la fa la pastiglia.
 
Reactions: Z4R

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.069
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
L'unica cosa che si può vedere da questo video-"test" al massimo è il rumore, ma su un paio di frenate capisci comunque poco perchè poi varierà in base all'umidità, temperatura, usarura ecc... A livello di bloccaggio erano tutte uguali, cambiava di poche decine di cm e quindi nell'errore tra la sua velocità e il punto di inizio frenata...
 
Reactions: Z4R

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.905
2.479
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
per non parlare del feeling, cosa che in video non 'provi' e che - per me - è fondamentale
 

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
allora aggiungo nel frattempo ho trovato un specifica in cui è indicato che anche i G2 sono in AISI 410 quindi supportano semimetalliche. Sulle differenze a parita di pinza ho notato che i G2 vanno con le pasticche LEVEL che infatti sono 2 mm piu "lunghe" mentre i G3 accopiati alle pasticche ELIXIR R che sono invece 2 mm piu "corte" sempre a livello di pista frenante. Ora quale sia meglio?? BBUHHH

Le pasticche sono esattamente le stesse a livello di dimensioni tranne quella differenza del ferodo.

Che ne pensate??
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
..che puoi (eventualmente) usare i più "corti" su entrambi i dischi ma non quelli più lunghi sui dischi con la pista frenante più stretta.
p.s. io sceglierei i G2 con le sue pastiglie, un po' di materiale in più male non fa.
 

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
..che puoi (eventualmente) usare i più "corti" su entrambi i dischi ma non quelli più lunghi sui dischi con la pista frenante più stretta.
p.s. io sceglierei i G2 con le sue pastiglie, un po' di materiale in più male non fa.
Grazie vedo di seguire un consiglio più esperto e vedo di trovare il disco g2 da 180...

Per le pasticche voglio provare le galfer e vedere se la risposta migliora o passare alle semimetalliche.

Aggiungo con queste ultime il disco si usura di più???

E poi Curiosità mia perché non trovo i g3 originali in vendita???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo