DISCHI A MARGHERITA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BePy

Biker ultra
:offtopic:

ecco spiegato come si fa quella cosa che io mi diverto sempre a fare...stre impennato davanti...quindi mi confermate che i freni servono...meno male..pensavo che qc mito riuscisse senza frenare :shock:

:offtopic:

@yuza: io continuo a ribadire che ti presto il mio disco x una discesa e poi decidi tu cosa p meglio e cosa è peggio...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
BRAZUKA ha scritto:
yuza ha scritto:
Ragazzuoli cari, mi state mettendo in testa una confusione totale! :ueh:
Mi sa che l'unica soluzione è quella di provarli di persona e valutare se effettivamente vanno bene alle mie esigenze! o-o
Ciao Yuza !
Allora, i dischi a margherita sono, secondo me e secondo risultati effettivi, solo estetico, e con altri lati sfavorevoli.
1: I dischi a mareguerita hanno frenate pù lunghe a causa proprio del taglio esterno, che pulisce troppo a fondo le pastiglie.
E' como quando fai una frenata a disco freddo, solo che sui margherita è continuo.
2: A causa del taglio del disco, le tue pastiglie vengono affettate come un prosciuto sull'affettatrice, quindi consumi elevati.
3: Sempre a causa del taglio, e dell'affettamento delle pastiglie in caso di discesa lunga (quindi i freni si raffredano), e ti serve una frenata decisa, magari per un curvone che non conosci, potresti andare dritto. :scassat: .

Questi dati, un pò li ho raccolti chiedendo pareri da chi li ha provati, un pò anche da me che per l'irresistibile look, li ho provati.
Alla fine tutti sono ritornati ai tradizionali.

Poi a seconda dell'uso, a molti potrebbe bene.
Ma se vuoi andare al limite, questi sono sconsigliati.

ma li hai provati per un millisecondo o testati a dovere??

la storia del raffreddamento non regge, non è per via dell'affettamento
che un disco si raffredda di +, e poi non vengono continuamente
affettati, altrimenti dopo 2 discese sarebbero finite le pastiglie!

poi tu che ne sai di freni, non si quello che va a 128 khm/h??

mica li usi tu!!! :smile: :smile: :smile:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
E va bene. A favore di chi nn si è letto gli innumerevoli topic precedenti, riposto per la terza volta l'intervista ai tecnici Braking (inventori del disco a margherita).
Considerate però che state facendo un gran minestrone, senza dividere in marche, diametri, spessori, pinze. E inoltre nn avete citato il motivo principale x cui sono nati i margherita, cioè il calore.
Il margherita può essere potentissimo e assolutamente brusco, basta farlo x questo scopo. Io personalmente avevo un prototipo Braking da 180 (ke qlke forumendolo ha pure provato) che ho tolto perchè assolutamente ingestibile a causa della totale mancanza di modulabilità. In pratica era un pulsante ON/OFF

Dischi Wave (onda) da moto.
intervista all’Ing. Carenzio, responsabile dell’ufficio vendite Braking

- Perché un disco a margherita?
Un disco standard quando si alza la temperatura e il materiale subisce lo shock termico maggiore si deforma. E può farlo solo allargandosi senza aumentare il suo diametro, in pratica si può solo stortare. Visto che questa deformazione non si può impedire, con il disco Wave ci siamo limitati a indirizzarla nei punti che vogliamo noi. Quando il disco Wave si scalda tende semplicemente a diventare tondo.
- E quindi a riempire gli spazi vuoti
Esattamente. Si parla ovviamente di movimenti di centesimi, ma sono centesimi che si sentono
- Il peso invece scende…
A parità di diametro i Wave pesano molto di meno
- E scaricano meglio il fango…
Si, scaricano meglio perché i “buchi” del Wave sono più grossi rispetto a quelli dei dischi normali
- E il discorso crepe? Una volta partivano proprio dalle forature del disco
Le crepe accadevano nei primi dischi in ghisa forati. Nei dischi in acciaio non ci sono più questi problemi. Il Wave si può muovere liberamente e non avendo degli effettivi punti deboli come tagli o lavorazioni, non ha problemi di crepe
- Ma riducendo la pista frenante non cala anche la potenza?
No, diciamo che dipende dalle applicazioni. Nel motocross ha la stessa potenza ma una maggior modulabilità, perché nel fuoristrada serve quello. Nella strada ha invece una maggiore potenza
- Come è possibile?
Diciamo che diminuisce la superficie su cui appoggia la pastiglia mantenendo la stessa forza. Quando tiriamo la leva del freno facciamo una forza che rimane la stessa sia con disco tondo che con disco Wave. La particolarità sta nel fatto che aumenta la forza per cm2. Se per esempio con i miei pistoncini applico 500 kg su tutta una superficie, avrò una pressione di 1 kg per cm2. Se invece la applico solo su mezza superficie, saranno sempre 500 kg, ma con 2 kg per ogni cm2. Avrò quindi una maggiore forza distribuita per ogni punto
- E questo necessita l’impiego di una pinza dedicata?
No, a parità di pinza e a parità di pastiglia provando i due dischi si sente una notevole differenza
- Senza vibrazioni alla leva?
Si possono avvertire delle vibrazioni a disco nuovo, ma una volta finito il rodaggio non ci sono più problemi
- E' vero che i disegni sono coperti da brevetto?
I disegni sono tutti brevettati
- Però in giro si cominciano a vedere dei dischi un po’ strani…
Evidentemente hanno scoperto che il Wave funziona. Ovviamente essendo brevettato noi ci muoveremo di conseguenza…
- Ma se viene variato il disegno il brevetto decade
Uhmm, qua si entra in un campo un po’ particolare. Di base diciamo che è stato registrato un disco non tondo
- Ma i disegni hanno un senso? che parametri seguite?
CERTO CHE HANNO UN SENSO. I parametri tecnici sono studiati dall’ingegnere Brioschi, che è un po’ il papà di questi dischi. In maniera semplicistica diciamo che quando le onde del disco sono lontane si ottiene una maggiore modulabilità, avvicinandole invece si privilegia l’aggressività. Infatti sulle moto da strada sono molto più vicine rispetto al cross.
- La federazione motociclistica vi ha imposto di eliminare ogni parte tagliente…
Esatto
- Non era possibile aggirare il problema facendo solo l’interno a margherita e lasciando l’esterno circolare?
Si, ma una forma a margherita interna non avrebbe dato gli stessi risultati. Per permettere una dilatazione omogenea del disco la zigrinatura deve essere sia INTERNA che esterna
- C’è una situazione dove il disco normale è superiore al Wave?
Attualmente, facendo delle prove, no.
- Perciò puntate a cambiare tutta la vostra gamma dischi con i Wave?
Il Wave sarà sicuramente il disco del futuro
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Beh, a questo punto sono sempre più deciso a provarli di persona, quindi appena il mio disco anteriore sarà storto come una banana ne prenderò uno e lo proverò a dovere!
Per di più ho visto che un disco a margherita della WOZ (spero si scriva così) mi costa meno dell'originale HAYES!

Bepy grazie per la tua disponibilità, ma credo che una discesa non mi sia sufficiente, vorrei provarli per benino sui percorsi che conosco bene. Sui percorsi che faccio abitualmente so che risposta mi danno i dischi che ho adesso, quindi saprò valutare effettivamente la differenza. :-o
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
ma come sono sti dischi Woz, è la seconda volta che ne sento parlare
ma da una ricerca in rete non li trovo... solo mozzi disk ma non i disk..

hai una foto o un sito per vederli??

oink :-? :-?

Non saprei come aiutarti!
Io li ho solo visti dal mio sivende e a detta sua vanno alla grande, mah!
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Eccomi! Io monto i WOZ...su hayes 9 hd e mi trovo benissimo, la differenza l'ho notata soprattutto quando dopo aver fatto l'abitudine ai miei, sono tornato a guidare una bici con i dischi classici...differenza incredibile...
per la foto vedo di trovarti qualche foto della bici dove magari si vede il disco...
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Corr@-Team Cab11 ha scritto:
la differenza l'ho notata soprattutto quando dopo aver fatto l'abitudine ai miei, sono tornato a guidare una bici con i dischi classici...differenza incredibile...quote]

Di che tipo? Ti riferisci alla modulabilità di cui si parlava? Hai notato una diminuzione della potenza frenante? :-o
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
BRAZUKA ha scritto:
yuza ha scritto:
Ragazzuoli cari, mi state mettendo in testa una confusione totale! :ueh:
Mi sa che l'unica soluzione è quella di provarli di persona e valutare se effettivamente vanno bene alle mie esigenze! o-o
Ciao Yuza !
Allora, i dischi a margherita sono, secondo me e secondo risultati effettivi, solo estetico, e con altri lati sfavorevoli.
1: I dischi a mareguerita hanno frenate pù lunghe a causa proprio del taglio esterno, che pulisce troppo a fondo le pastiglie.
E' como quando fai una frenata a disco freddo, solo che sui margherita è continuo.
2: A causa del taglio del disco, le tue pastiglie vengono affettate come un prosciuto sull'affettatrice, quindi consumi elevati.
3: Sempre a causa del taglio, e dell'affettamento delle pastiglie in caso di discesa lunga (quindi i freni si raffredano), e ti serve una frenata decisa, magari per un curvone che non conosci, potresti andare dritto. :scassat: .

Questi dati, un pò li ho raccolti chiedendo pareri da chi li ha provati, un pò anche da me che per l'irresistibile look, li ho provati.
Alla fine tutti sono ritornati ai tradizionali.

Poi a seconda dell'uso, a molti potrebbe bene.
Ma se vuoi andare al limite, questi sono sconsigliati.


Ciauz

Ps: LA RUOTA ? Ora te la metto su Ebay :smile:

Perdonami mio buon Brazuka ma devo dissentire nel modo più assoluto dalle tue affermazioni, io ho fatto 1000 km con i dischi da 160 mm "normali" della Shimano, dopo di che ho dovuto cambiare le pasticche ( e anche il disco post, ma per colpa mia che l'ho fuso) perchè erano finite, siccome i dischi scaldavano troppo e su certe discese ho rischiato di andare dritto :shock: :cry: allora ho montato i braking wave e pasticche nuove, le stesse della shimano, ad oggi ho percorso quasi 1200 km sulle stesse strade ( e discese) che ho fatto con le pesticche e i dischi precedenti, ebbene le pasticche sono consumate più o meno a metà, quindi i wave riducono il consumo delle pasticche almeno del 50% ma di sicuro lo saprò al prossimo cambio, inoltre non mi hanno mai, ribadisco mai ( con una mano perchè con l'altra mi stò toccando) tradito, anzi le condizioni di impiego negli ultimi mesi sono anche peggiorate con pioggia fango e una volta anche neve.

Io non so che tipo di dischi hai usato e su che impianto, do per scontato che avevi fatto le necessarie regolazioni per adattare l'impiano ai nuovi dischi che hanno un diverso spessore e che le prove le hai fatte dopo un adeguato rodaggio, se avevano il comportamento che hai descritto secodno me c'era qualcosa che non funzionava, tipo pasticche con mescola non adatta a quel disco o impianto difettoso, i miei dischi frenano sempre bene fin dal primo colpo di leva, sono potenti e modulabili, mi ircordo che anche Maxximo quando gli feci provare la mia Kona rimase favorevolmente colpito dal funzionamento dei freni, e si che lui ha una C'dale con impianto idraulico niente male...

Tu parli di frenate a disco freddo che dovrebbero essere mino potenti, quindi credo tu stia parlando di pasticche metalliche, il mio impianto montava ( e monta tutt'ora) pasticche "resin" che dovrebbero essere organiche quindi con rendimento migliore a freddo e che con il calore peggiora, le margherite raffreddano meglio quindi se vuoi un disco "caldo" non le montare, per me vale il contrario e quindi...

W le MARGHERITE :-?
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
Devo dire che anche io ho notato una riduzione del consumo delle pastiglie con il disco braking da 200 su grimeca sistema 8. Senza considerare che la frenata ora è una favola e sono ancora le prime pastiglie.
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
yuza ha scritto:
Di che tipo? Ti riferisci alla modulabilità di cui si parlava? Hai notato una diminuzione della potenza frenante? :-o

E' diventato modulabilissimo, e ti dirò li trovo meno stancanti..so che sembrerà un assurdità...ma mi capitava di avere male alle mani dopo discese molto lunghe..adesso non capita più...

mi associo con gli altri...da quando li monto le pastiglie sembrano (anzi no è proprio così) durare molto di più!
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Ho preso i Braking da 160.. e messi al posto degli originali sull'impianto SHIMANO Mechanichal 475..
adesso vediamo come vanno.. ho cambiato anche le pastiglie e quindi devo rodare il tutto..
a breve una mia recensione.. :-?

esteticamente sono figoni... :prost:
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
fotine x gradire...
brakingant5lt.jpg
brakingpost5hn.jpg
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
cesco ha scritto:
mannaggia la pagnotta..... :???:

50 euri x 2 = 100 euri.....mi sa che mi farò andar bene ancora i miei tradizionali... :-?

io però mi sono riferito ai braking...ora non so i woz o altre marche se hanno prezzi più accessibili...

io mi tengo i miei grimeca da 200 originali che costano 23€ l'uno :-? :-? :-? :-?
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
dony ha scritto:
cesco ha scritto:
mannaggia la pagnotta..... :???:

50 euri x 2 = 100 euri.....mi sa che mi farò andar bene ancora i miei tradizionali... :-?

io però mi sono riferito ai braking...ora non so i woz o altre marche se hanno prezzi più accessibili...

io mi tengo i miei grimeca da 200 originali che costano 23€ l'uno :-? :-? :-? :-?

Purtroppo dipende dalle marche, gli Hayes originali da 203 costano uno sproposito, sui €45,00... tanto vale prendere i Braking che scontati si riescono a trovare sui €48,00....
 

Classifica mensile dislivello positivo