DISCHI A MARGHERITA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Ragazzuoli cari, visto che probabilmente dovrò cambiare il disco anteriore, pensavo di metterne uno a margherita.
Quindi chiedo: qualcuno che li ha sa dirmi come vanno? Differenze da quelli normali? Intendo come frenata, surriscaldamento, rumori vari ecc.
Cioè oltre al fattore estetico quali vantaggi portano questi dischi?

Grazie o-o
Ciauz
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Più di mille chilometri fa ho cambiato i dischi shimano di serie del mio impianto meccanico con i Braking Wave , 160 mm davanti e 165 mm dietro, secondo me vanno PARECCHIO meglio di quelli di serie, per vari motivi:

1)Sono più spessi quindi meno soggetti a deformazioni e surriscaldamento, inoltre le pasticche sono più vicine al disco ( vale solo per i meccanici) e quindi la corsa del pistone è minore ( meno sollecitazioni alla leva che spinge la pasticca)

2) La pista più stretta e a "saliscendi" consuma uniformemente la pasticca e dissipa meglio il calore, inoltre ad ogni passaggio ripulisce la superficie della pasticca.

3) La maggiore lunghezza del perimetro del disco comporta un migliore raffreddamente ( di nuovo).

4) Lo spessore dei dischi è variabile, quindi si ha un effetto "frena-rilascia" simile a quello dell'ABS delle auto rendendo il blocco della ruote più modulabile e prevedibile, una FAVOLA, hai un controllo totale istante per istante della forze frenante e dell'aderenza della ruota in frenata, ma se ne hai bisogno ikl blocco della ruota è comunque rapido.

5) Mi avevano detto che le pasticche duravano molto meno, NEGATIVO, ho rimontato le pasticche di serie originali uguali alle precedenti che mi erano durate 1000 km, ebbene ne ho fatti altri 1100 e le pasticche sono poco più che a metà.

Insomma, se non devi fare Trial o street dove magari necessiti un bolocco rapido e istantaneo per fare particolari numeri, allora sono quanto di meglio tu possa trovare, te li consiglio :-?
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Ci sono ultimamente anke i semiwave: in ke cosa variano rispetto alle margherite?
Accattitilli!!! 59€ dal Gamba per il 203mm 39€ per il 160. Gli originali Hayes costano anke di +... assurdo :maremmac: :maremmac:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
XANDER ha scritto:
4) Lo spessore dei dischi è variabile, quindi si ha un effetto "frena-rilascia" simile a quello dell'ABS delle auto rendendo il blocco della ruote più modulabile e prevedibile, una FAVOLA, hai un controllo totale istante per istante della forze frenante e dell'aderenza della ruota in frenata, ma se ne hai bisogno ikl blocco della ruota è comunque rapido.

Insomma, se non devi fare Trial o street dove magari necessiti un bolocco rapido e istantaneo per fare particolari numeri, allora sono quanto di meglio tu possa trovare, te li consiglio :-?


Ma ti contraddici da solo?? dici che sono + modulabili e poi che se devi fare street e trali bloccano subito.... due cose in contraddizione una con l'altra

Io ho i margherita sulla DH bike con i Grimeca 12 e vanno perfettamente
ma sulla street uso gli Hayes con dischi standard perchè blokkano subito e meglio

oink :-? :-?
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
XANDER ha scritto:
4) Lo spessore dei dischi è variabile, quindi si ha un effetto "frena-rilascia" simile a quello dell'ABS delle auto rendendo il blocco della ruote più modulabile e prevedibile, una FAVOLA, hai un controllo totale istante per istante della forze frenante e dell'aderenza della ruota in frenata, ma se ne hai bisogno ikl blocco della ruota è comunque rapido.

Insomma, se non devi fare Trial o street dove magari necessiti un bolocco rapido e istantaneo per fare particolari numeri, allora sono quanto di meglio tu possa trovare, te li consiglio :-?


Ma ti contraddici da solo?? dici che sono + modulabili e poi che se devi fare street e trali bloccano subito.... due cose in contraddizione una con l'altra

Io ho i margherita sulla DH bike con i Grimeca 12 e vanno perfettamente
ma sulla street uso gli Hayes con dischi standard perchè blokkano subito e meglio

oink :-? :-?

E' quello che mi chiedevo anche io! :shock:
Vorrei montarli sulla Stinkazza, perchè quello che ho ora all'anteriore è un po' svirgolo! Bobby tu per scendere a manetta con la biga da DH ti ci trovi bene? Questa modulabilità di cui parlate comprometterebbe le staccate a cui sono abituato? (Già ma come fate a sapere delle staccate a cui sono abituato :smile: :smile: :smile: )
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
yuza ha scritto:
Bobby tu per scendere a manetta con la biga da DH ti ci trovi bene? Questa modulabilità di cui parlate comprometterebbe le staccate a cui sono abituato? (Già ma come fate a sapere delle staccate a cui sono abituato :smile: :smile: :smile: )

non preoccuparti, modulabilità non significa poca potenza, ma
come dice una nota pubblicità

LA POTENZA E' NLLA SENZA CONTROLLO
e con i margherita hai + controllo!!

fai pure il cambio, la potenza che avevi prima rimante tale e quale
ma meglio gestibile soprattutto in staccata

oink :-?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Troppi elogi per un solo prodotto, e troppe contraddizioni, tipo questa:

XANDER ha scritto:
ad ogni passaggio ripulisce la superficie della pasticca.

Mi avevano detto che le pasticche duravano molto meno, NEGATIVO, ho rimontato le pasticche di serie originali uguali alle precedenti che mi erano durate 1000 km, ebbene ne ho fatti altri 1100 e le pasticche sono poco più che a metà.

Sono state dette veramente tante cose sui margherita. Ho postato ben due volte l'intervista ai tecnici Braking ke spiegano un po' il tutto. Inutile rifarlo ancora.
Il disegno a margherita ha dei pro e contro ben precisi, ma molto è moda ed estetica (sulle auto, dove nn si vedono, nn li usano). Inoltre Braking nn è ad es Magura o Hope. C'è differenza!
Dai un'okkiata ai topic vekki
 
HO PROVATO I DISCHI A MARGHERITA DA 180 SULL'ANTERIORE:
FRENATE TROPPO LUNGHE
PER EFFETUARE LE STACCATE ALL'ULTIMO DEVI TIRARE PARECCHIO
TANTO CHE SE AFFRONTI LUNGHE DISCESE IN CUI DEVI FARE FREQUENTI FRENATE BELLE SECCHE , RISCHI CHE TI SI INCAGLI LO DITO

:eek:
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Ragazzuoli cari, mi state mettendo in testa una confusione totale! :ueh:
Mi sa che l'unica soluzione è quella di provarli di persona e valutare se effettivamente vanno bene alle mie esigenze! o-o
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
The Kid ha scritto:
Troppi elogi per un solo prodotto, e troppe contraddizioni, tipo questa:

XANDER ha scritto:
ad ogni passaggio ripulisce la superficie della pasticca.

Mi avevano detto che le pasticche duravano molto meno, NEGATIVO, ho rimontato le pasticche di serie originali uguali alle precedenti che mi erano durate 1000 km, ebbene ne ho fatti altri 1100 e le pasticche sono poco più che a metà.

Sono state dette veramente tante cose sui margherita. Ho postato ben due volte l'intervista ai tecnici Braking ke spiegano un po' il tutto. Inutile rifarlo ancora.
Il disegno a margherita ha dei pro e contro ben precisi, ma molto è moda ed estetica (sulle auto, dove nn si vedono, nn li usano). Inoltre Braking nn è ad es Magura o Hope. C'è differenza!
Dai un'okkiata ai topic vekki
Forse in auto non li vedi perche primo esiste il disco ventilato che meglio di cosi non puo funzionare , secondo c'è l'abs , terzo fa molto + fico vedere un disco baffato e forato :):)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
INSHADE ha scritto:
HO PROVATO I DISCHI A MARGHERITA DA 180 SULL'ANTERIORE:
FRENATE TROPPO LUNGHE
PER EFFETUARE LE STACCATE ALL'ULTIMO DEVI TIRARE PARECCHIO
TANTO CHE SE AFFRONTI LUNGHE DISCESE IN CUI DEVI FARE FREQUENTI FRENATE BELLE SECCHE , RISCHI CHE TI SI INCAGLI LO DITO

:eek:

un momento, un momento, un momento!!!

Specifica con quale impianto frenante, anche quello c'ha la sua importanza
e soprattutto se hai messo le pastiglie nuove quando li hai montati...

sono cose mooolto importanti per valutare la frenata del tuo impianto

io ho amici che i margherita li montano su impianti Hayes, io li monto
sul Grimeca 12 e tutti i troviamo meglio ora rispetto a prima con i
dischi standard, solo tu ti trovi peggio? strano no?

oink :-? :-?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
XANDER ha scritto:
4) Lo spessore dei dischi è variabile, quindi si ha un effetto "frena-rilascia" simile a quello dell'ABS delle auto rendendo il blocco della ruote più modulabile e prevedibile, una FAVOLA, hai un controllo totale istante per istante della forze frenante e dell'aderenza della ruota in frenata, ma se ne hai bisogno ikl blocco della ruota è comunque rapido.

Insomma, se non devi fare Trial o street dove magari necessiti un bolocco rapido e istantaneo per fare particolari numeri, allora sono quanto di meglio tu possa trovare, te li consiglio :-?


Ma ti contraddici da solo?? dici che sono + modulabili e poi che se devi fare street e trali bloccano subito.... due cose in contraddizione una con l'altra

Io ho i margherita sulla DH bike con i Grimeca 12 e vanno perfettamente
ma sulla street uso gli Hayes con dischi standard perchè blokkano subito e meglio

oink :-? :-?


:ueh: ?????? Boh?

Non capisco cosa vuoi dire.... non mi sembra ci siano contraddizioni:
ho scritto " se NON devi fare trial o street dove magari necessiti un blocco rapido e istantaneo" volendo significare proprio che sono modulabili ed il loro unico limite ( o pregio dipende da ciò che uno vuole da un freno) è che il bloccaggio non è così istantaneo essendo più modulabili, appunto!

In altre parole "se NON devi bloccare all'istante le ruote sono l'ideale" , o ancora "sono l'ideale se NON devi bloccare le ruote all'istante"...

Tutte le mattine ci si alza, ma NON sempre ci si sveglia!!! :smile:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Me n'ero accorto subito, ho solo voluto calcarci sopra un pò la mano 8-)
NON ci sono problemi, scuse più che accettate, ma a dire il vero NON c'era nemmeno bisogno di scusarsi :8):

Mi viene un dubbio: forse la pista a spessore variabile ce l'hanno solo i Braking e non è una caratteristica di tutti i dischi a margherita!
Se la superiore modulabilità della frenata è una caratteristica dovuta alla pista a spessore variabile, allora gli altri dischi a margherita hanno solo i vantaggi estetici e di miglior pulizia e raffreddamento ma non di prevedibilità e modulabilità del blocco, giusto?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ma per pista a spessore variabile intendi l'altezza della pista frenante
o lo spessore del disco?

Io ho i nuovi Braking che sono + spessi rispetto ai vecchi
(così mi dice Gemini che ha i vecchi...) ma non ho notato
nel montarli spessori variabili nel disco

boh, figurati che li ho pure montati a rovescio, con la freccia
all'interno non a vista, pensando che le razze andassero
montate come i miei vecchi Grimeca, invece ora li devo girare,
anche se non penso ci siano problemi ad utilizzarli al contrario...

(io ci ho fatto un'uscita domenicale per ora con discese molto tecniche
ed è tutto ok)

oink :-? :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo