Dischi a margherita: la parola a Braking

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Si è parlato tanto dei dischi a margherita, visto che al Bike Expo (moto) a PD c'era lo stand Braking non mi sono fatto sfuggire l'occasione di chiedere quale fosse il motivo della forma a "margherita" dei loro dischi da moto.

Da quello che mi hanno detto, il loro obiettivo è di aumentare la pressione delle pastiglie sul disco (= maggiore attrito =maggior decelerazione a parità di diametro) riducendone la superficie.
Aumentando la pressione, però si aumenta anche la temperatura generata dall'attrito con le pasiglie, ma la forma "wave" del disco aumenta anche la superficie perimetrale di un 20% e di conseguenza aumenta lo smaltimento del calore.
C'è da sottolineare come la superficie perimetrale sia decisamente inferiore a quella della pista frenante, però il picco di temperatura si ha nel punto in cui le pastiglie sono a contatto col disco: in questa situazione, l'unica superficie che può disperdere il calore è quella perimetrale...

In conclusione, a parità di diametro si avrebbe ua maggiore potenza, il chè consente di adottare diametri inferiori con risparmio di peso e di inerzia... c'è anche da dire, però, che i dischi Wave sono 2-3mm più spessi di quelli tradizionali.

Adesso sarebbe da verificare se gli stessi vantaggi che si hanno sulle moto, si possono avere anche sulle bike!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Comaz15 ha scritto:
Si è parlato tanto dei dischi a margherita, visto che al Bike Expo (moto) a PD c'era lo stand Braking non mi sono fatto sfuggire l'occasione di chiedere quale fosse il motivo della forma a "margherita" dei loro dischi da moto.

Da quello che mi hanno detto, il loro obiettivo è di aumentare la pressione delle pastiglie sul disco (= maggiore attrito =maggior decelerazione a parità di diametro) riducendone la superficie.
Aumentando la pressione, però si aumenta anche la temperatura generata dall'attrito con le pasiglie, ma la forma "wave" del disco aumenta anche la superficie perimetrale di un 20% e di conseguenza aumenta lo smaltimento del calore.
C'è da sottolineare come la superficie perimetrale sia decisamente inferiore a quella della pista frenante, però il picco di temperatura si ha nel punto in cui le pastiglie sono a contatto col disco: in questa situazione, l'unica superficie che può disperdere il calore è quella perimetrale...

In conclusione, a parità di diametro si avrebbe ua maggiore potenza, il chè consente di adottare diametri inferiori con risparmio di peso e di inerzia... c'è anche da dire, però, che i dischi Wave sono 2-3mm più spessi di quelli tradizionali.

Adesso sarebbe da verificare se gli stessi vantaggi che si hanno sulle moto, si possono avere anche sulle bike!
Di sicuro fanno scena :?
Che siano 2-3 mm più larchi non credo proprio :shock:
Secondo meti confordi con le moto :?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
iuppareppa ha scritto:
Di sicuro fanno scena :?
Che siano 2-3 mm più larchi non credo proprio :shock:
Secondo meti confordi con le moto :?
Sì Ovvio! Tutto il discorso era riferito alle moto, non avevamo parlato di bici, in fondo l'idea dei dischi wave è nato (per quanto riguarda la Braking) sulle moto da pista e poi è stato "trasferito" su gli altri settori.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Comaz15 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Quando sul vecchio forum dissi io una cosa del genere (ovvero dei dischi a margherita per diminuire le deformazioni) mi si diede dell'imbecille....
...ma il tecnico Braking non ha parlato di deformazioni :shock:
Invece sapevo che era proprio per una questione di deformazioni e raffreddamento che si sono sviluppati questa tipologia di rotori.
L'apice si raggiunge con i dischi flottanti a margherita... ;-)
Magari con la flangia in cartonio :shock:
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questi dischi a margherita li ho visti montati quasi totalmente a posteriore. All'anteriore una coppia di brembo serie oro non li batte ancora nessuno. Se facessero i brembo serie oro anche per le mtb li monterei anche nella bici che mia mamma usa per fare la spesa!

ciao
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
iuppareppa ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Quando sul vecchio forum dissi io una cosa del genere (ovvero dei dischi a margherita per diminuire le deformazioni) mi si diede dell'imbecille....
...ma il tecnico Braking non ha parlato di deformazioni :shock:
Invece sapevo che era proprio per una questione di deformazioni e raffreddamento che si sono sviluppati questa tipologia di rotori.
L'apice si raggiunge con i dischi flottanti a margherita... ;-)
Magari con la flangia in cartonio :shock:
Io ho riportato quello che mi ha detto il tecnico, lui non ha mai parlato di deformazioni.
Per quanto riguarda il raffreddamento è un discorso relativo, se in fatti è vero che aumenta la superficie perimetrale, è anche vero che aumenta la temperatura sviluppata sulla pista a causa della maggiore pressione, tanto che lui stesso ha detto che è necessario utilizzare delle pastiglie che sopportino bene i picchi di temperatura più alti dei dischi normali.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Bè, aumentare la dissipazione vuole dire comunque diminuire la deriva termica del disco e di conseguenza le dilatazioni/contrazioni a cui è sottoposto che sono la causa principale delle deformazioni.
Inoltre la forma a margherita permette una migliore dilatazione radiale del disco stesso riducendo ulteriormente il pericolo di deformazioni.
Ovviamente ci sono anche gli altri benefici.... e malefici (usura pastiglie).

http://www.braking.it/Ita/DISCHI.HTM
 

JENNIFER

Biker tremendus
13/3/03
1.023
0
0
La California
Visita sito
I dischi a margherita son nati per esser autopulenti!

Dalle impurità e dalla patina dei ferodi, inoltre come qualcuno ha detto bene affettano la pasticca facendo frenare sempre il ferodo buono!

Per qanto riguarda la dispersione di calore.. be con gli spessori delle moto on ci son problemi di fusione dei dischi, ne riscaldamento dell'olio vista la quantià dell'impianto!

Se ben ricordate all'inizio le moto avevano addirittura il pradisco in plastica che serviva per evitare che si sporcasse il disco e la pinzama non causava problemi di surriscaldamento!

Nelle bici la questione calore è dovuta alle draztiche risuzioni dei paramtri supradetti (spessore disco, quantità olio e grossezza ferodi) in relazione ad n peso contenuto! Allora, si è cercato di arrivare al limite... a volte, però succede che il limite venga passato.. vuoi per il peso del ciclista, vuoi per l'impegno gravoso (DH) di sole frenate brusche ecc ecco perchè i dischi delle bici son soggetti ai cali di funzionamento.

Nelle moto da corsa strada, è il contrario invece, si tende a tenere altissime le temperatura per migliorare le frenate usando dichi in carbonio.. ma solo se non piove..

Iacopo
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
ho pagatp tanto i miei dischi da 200 e prima di cambiarli devono dimostrarmi scientificamente che quelli a margherita frenano molto ma molto meglio, altrimenti non se ne parla. Se poi consumano di più le pastiglie (che costano una cifra), alora a maggior ragione mi tengo i miei.
La questione del surriscaldamento della zona di contatto con la pastiglia mi sembra ovvia, ma è anche la zona più estesa e che pertanto scambia di più termicamente con l'aria circostante.
KK
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Cmq rimane il fatto che avendoceli i Braking sulla bike e tra poco anche sullo scooter vanno una meraviglia .....

Che l'onda affetti la pasticca è vero .... è la stessa cosa che fanno i baffi dei dischi delle auto , serve a tenere sempre la pasticca pulita ed evita la vetrificazione della superficie ....

Di differenze tangibli tra il tondo e il margherita non vi so dire ...li ho tutti e 2 ma con impianyi diversi ... Il margherita ha un Dbh8 e il tondo un Dbh12 ... troppo diversi per fare paragoni
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
A proposito di dischi "strambi": guardate questi della A2Z! :shock:
Non vorrei mai trovarmi in traiettoria di un'arma simile! Però sono cool! :8):
dischimargh.jpg
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
A Bologna da padre Vanes (www.bikeworldestreme.it) potete
trovare una serie di dischi a margherita che produce una ditta
della quale non ricordo il nome, ora li fanno anche neri con riporto
elettro-non so che... per impedire le ossidazioni e la ruggine!!!
Sono veramente cool, hanno una forma che da descrivere è
difficilissima, ma sembrano un'opera d'arte, un merletto!!!
Se trovo una foto la posto, ma non so la marca per cui...
Per info telefonate in negozio.... padre Vanes è sempre
disponibile sulle questioni tecniche...

ciauz

PS: in tutte le misure, fino a 240 mm!!!!! :-? :-? :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo