Dischi 203/180 o 180/160 !!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
CIAO A TUTTI!
sto pensando di cambiare i dischi dell'impianto hayes stroker trail (attualmente 160/160) .
sono indeciso tra :
- 203 ant , 180 post
- 180 ant, 160 post

l'uso che ne faccio è prevalentemente all mountain ...poi faccio anche qualche gara (xc,marathon).

la forcella è la tora 203 solo air, che da manuale supporta dischi con diametro fino a 203 mm.
:nunsacci:
Cosa mi consigliate?


grazie

ciao
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Un parere mio dato che ti ho visto e ci conosciamo...
Io quelle combinazioni le avevo già provate e credimi il disco all'anteriore da 203mm si sente e non poco. Ti consiglierei di prendere un 180mm per l'anteriore e un 160mm al posteriore che per le marathon e le xc và benone...però se mi dici che fai am beh ti direi di montare 203mm ant e 180mm post. però dipende che am fai se è leggero o impegnativo. Però a parer mio il 203mm all'anteriore è esagerato.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Assolutamente esagerato 200/180 a meno di pesare più di 100 Kg. Io peso 80 vestito da bici(zaino compreso) e sulla Pitch con la 36,quindi bici per uso più pesante della tua,uso 180/160 e non ho problemi. Metti un 180 davanti e stop,oppure valuta se non sia meglio cambiar freni
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Specialized son diversi anni che propone 180/160 per telai M e 203/180 per telai L... io, che peso sui 90kg ignudo, uso sia la prima (front xc) che la seconda combinazione (bolder per giri AM) con freni avid Jiucy... bah devo dire che mi trovo bene in entrambe le situazioni.

Nei giri AM penso di aver fatto la scelta giusta visto che non ho mai cotto pastiglie e dischi anche nelle luuuunghe discese...
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
bah così 180\160...anche x' questa estate (bici di un mio amico 75kg) la combinazione 180\180 ha resistito a una girnata a salice senza problemi...quindi direi che va benissimo per am
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Per un uso AM penso che ti sia più che sufficiente una combinazione 180/160. A meno che tu non pesi tantissimo.
Io sono a 75 kg e col 180/160 per giri AM mi trovo benissimo.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Sulla mia old 9.2, considerando il tipo di bici, il peso (78) e l'uso, ho preferito montare il disco da 180 all'anteriore e lasciare quello da 160 al posteriore e, secondo il mio parere, la ritengo un'ottima impostazione per questa tipologia di bike. Sulla nomad, con la quale mi trasformo ed esagero, spesso a sproposito, ho preferito l'accoppiata 203/185 per aver un elevato margine di sicurezza. Però quello che mi domando è se hai realmente percepito la necessità sia di avere una maggiore potenza in frenata che di una migliore dispersione del calore, a tal proposito i freni e le pastiglie sono a posto?, oppure la motivazione è altrove, perchè spesso nelle nostre scelte (me compreso) l'estetica è sempre costantemente presente.
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
quando ho iniziato a usare la bici pesavo 98 kg con freni v-brake passando ai dischi ho usato subito la combinazione 180/160
secondo me è la più equilibrata è possibile fare lunghe discese ad alta velocità (senza esagerare ovviamente) e nello stesso tempo si possono affrontare bene tratti tecnici o con fondi insidiosi mantenendo una modularita della frenata accettabile
in poche parole con un freno avanti sovradimensionato la caduta per un bloccaggio su fondo scivoloso o il ribaltone x un impuntata sono più probabili con un impianto sottodimensionato invece puoi avere calo delle prestazioni x surriscaldamento però è un fenomeno che si avverte ed è sufficiente calmarsi un attimo e dare la possibilita ai frani di freddarsi
 

Classifica mensile dislivello positivo