discese val di fassa bike

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito
Ciao, riprendo a distanza di mesi il tema perché, anche se la fassa bike 2010 è già un ricordo, non mi spiacerebbe provarla l'anno prossimo ed immagino che le discese saranno le stesse. Mi piace l'idea di misurarmi con alcune salite mitiche, ma le discese sono un punto di domanda anche perché in dsicesa sono abbastanza impedito. Andando magari prudente si possono fare queste discese o per uno con scarsa tecnica in discesa è meglio lasciar perdere? Se qualcuno le può descrivere un po' nel dettaglio sarebbe una gran cosa.
Grazie
Ciao

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito
Vediamo.....
il cuore mi direbbe marathon
la moglie mi direbbe "sta a casa tua..." e non dico altro
la testa e le gambe mi dicono classic, anche perché sarebbe la prima volta.

Diciamo quindi CLASSIC

58paolo

Biker serius
7/3/05
130
13
0
BELLUNO
Visita sito
Vediamo.....
il cuore mi direbbe marathon
la moglie mi direbbe "sta a casa tua..." e non dico altro
la testa e le gambe mi dicono classic, anche perché sarebbe la prima volta.

Diciamo quindi CLASSIC

allora, classic:
1 discesa (divisa in due parti in quanto in mezzo ci sono ca 2 km di salita) da Le Cune a Moena strada sterrata veloce (occhio alle spalle....)
2 discesa Pociace, inizio su pista da sci e poi un breve single track
3 discesa Terre Rosse: l'unica di questo percorso che può mettere in difficoltà sia fisicamente (ci arrivi stanco dopo le salite del Lusia e Pociace) e tecnicamente (se sei alle prime armi) in quanto composta da roccia e radici.

marathon:
1° e 2° discesa uguali, 3 discesa Medil, molto tecnica nella prima parte, veloce da metà in giù (valgono le stesse considerazioni del classic).

non so se quest'anno ci sono state variazioni (ma non credo), in quanto ho dovuto ritirarmi a metà Luisa per rottura catena...sarà per la prossima

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito
Grazie per le info. Sicuramente roccia e radici non sono il mio pane, se alla fine potrò esserci dovrò stare attento. Un'altra domanda: le pendenze?

nella prima discesa subito dopo aver scollinato dal lusia ti trovi una discesa molto ripida, cementata, dove bisogna aver freni buoni, non è difficile, ma stai attento alle grosse canaline dell'acqua che ci sono ogni circa 50mt.
poi per il resto fino a moena è una discesa molto veloce ricavata in una strada sterrata forestale normale, che non presenta difficoltà, a parte appunto le alte velocità che alcuni riescono a raggiungere.
poi dopo una micidiale rampetta in salita al 37% si ha un bellissimo e divertente singletrack nel bosco, presenta alcuni tratti ripidi, che diventano un problema solo in caso di fango, ma cmq anche in caso di aciutto è bene fare un po' di attenzione per le numerose radici, e anche quì è bene avere freni buoni.
ovviamente per questa gara io sconsiglierei i v-brake.
la discesa delle pociace inizia con un breve singletrack, non difficile, per poi ritornare a doppia corsia. nella parte centrale presenta un pezzettino di qualche decina di metri dove si devono superare grosse pietre ed un saltino di circa 50/60cm, che i più smaliziati riescono a fare in sella, mentre la maggior parte scende dalla bici per aver maggior sicurezza, non c'è nulla di cui vergogarsi.
poi, sempre nella medesima discesa, nella parte finale si arriva nella pista da sci aloch, giù fino a pozza di fassa, che non presenta difficoltà particolari a parte la contropendenza in alcuni tratti e l'alta velocità che è possibile raggiungere.
la discesa finale(per chi fà il classic) delle terre rosse è a mio avviso molto bella, diventa difficile solo se bagnata, in quanto il terreno è molto particolare quando bagnato, sembra calce, e particolarmente scivoloso, sopratutto per la presenza di rocce e radici.
nulla di impossibile cmq, basta solo stare attenti e procedere secondo le proprie possibilità.
se invece è asciutta quest'ultima discesa è una goduria, ed è ambientata in uno scenario bellissimo.

per quanto riguarda la scelta dei percorsi se non si è molto allenati o particolarmente amanti delle salite io consiglio di optare per il classic, in quanto il marathon comincia a diventare impegnativo.
importante alimentarsi correttamente in quanto già dopo il lusia gli zuccheri sono finiti.

consiglierei di montare gomme di generosa sezione e molto tassellate all'anteriore, ed eventulamente anche al posteriore, in quanto l'aderenza negli ultimi km della salita del lusia è veramente precaria.
l'ideale per questa gara è senza dubbio una 29er.
non utilizzate forcelle rigide, minimo 100mm se su 26.

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito

Per la bici dovrei essere abbastanza a posto:
freni a disco idraulici Avid Juicy 7 carbon 160 mmm
forcella SID RACE 100 mm
cerchi 26'' XTR tubeless
cambio xt/xtr
l'unico neo sono le gomme, ora ho le Hutchinson Piranha 2.0 tubeless light, leggere ma secondo me non granché affidabili, e inoltre con un grip che definirei ridicolo. Le tengo fino ad esaurimento (erano montate quando ho comprato la bici) ma nel caso dovessi averle ancora prima di una mia eventuale partecipazione mi sa che dovrei cambiarle.
Grazie comunque per tutte le dritte su bici e discese.
Ciao

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
rispolvero questa discussione in quanto interessato alle discese del marathon: il percorso di quest'anno è identico a quello dello scorso?

nesto

Biker serius
7/6/06
274
0
0
Zagarolo
Visita sito
Quello è più che sicuro!!!
Quest'anno vorrei fare meno tratti a piedi rispetto all'anno scorso, che era la mia prima Val di Fassa bike!!!

Speriamo nel tempo!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo