Discese dal Monte Tamaro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thelunatic

Biker novus
3/4/18
3
0
0
24
Bergamo
Visita sito
Bike
Rockrider
Ieri ho fatto la 4) partendo da Quartino e personalmente lo posso commentare cosi:
Il primo tratto sotto il Tamaro presenta un sentiero spaccato nella roccia e risulta molto tecnico. Ieri era molto bagnato perchè ci sono ancora molti rimasugli di neve che cola. Non per tutti ... il socio ne ha fatto un bel pezzo a piedi e anch'io sono sceso alcune volte per non rischiare ...
Carbon Trail (vecchia conoscenza). Fra Trecciura e i Monti di Vira ho visto che stanno lavorando con due piccole scavatrici per sistemare il trail sullo stile iniziale (salti e paraboliche), un mese fa risultava ancora naturale. Credo che da quando il sentiero é diventato Ufficiale nella rete svizzera dei sentieri per bikers, abbiano ricevuto qualche sussidio per i lavori (dubito infatti che sia opera di quelli di Ticino freeride ... anche la parte alta non é stata fatta a pala e piccone).
Il traverso che porta sopra Quartino é MOLTO esposto, occhio a non finire di sotto causa stanchezza/radici/sassi/rocce. La discesa finale, sassosa e rocciosa, diventa ardua da stanchi ... e ho preferito risciare il meno possibile.

Aggiungo una variante più godibile:

6)Tamaro-Alpe Montoia-Monti di Idacca-Neggia-Vira. Dalla bocchetta prima del Tamaro si procede come per 1) e 2) poi si scollina verso nord alla Bassa di Indemini. Si procede sul trail più basso (sette fontane) verso l'Alpe Montoia (ultimo tratto giu dai pratoni senza traccia), poi si scende verso i monti di Idacca prendendo a destra al primo bivio (bel trail molto flow nella parte finale). Si risale su asfalto per circa 200m D+ fino a Neggia, e poi come 4) o Carbon trail completo.

Ciao MauroETS vorrei fare i Carbon Trail con un gruppo di amici il cui livello è molto disomogeneo, per cui stavo pensando di non fare il versante nord del Tamaro (fatto lo scorso anno all'inizio di Ottobre) ma di seguire un percorso che potrebbe ricalcare in parte la tua opzione 6)
Haio per csaso pubblicato la traccia o mi puoi dare indicazioni dalla Bassa di Indemini a quando si tocca l'asfalto che sale da Indemini verso Neggia.
Grazie mille Thelunatic (AKA Bramarb56)
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao MauroETS vorrei fare i Carbon Trail con un gruppo di amici il cui livello è molto disomogeneo, per cui stavo pensando di non fare il versante nord del Tamaro (fatto lo scorso anno all'inizio di Ottobre) ma di seguire un percorso che potrebbe ricalcare in parte la tua opzione 6)
Haio per csaso pubblicato la traccia o mi puoi dare indicazioni dalla Bassa di Indemini a quando si tocca l'asfalto che sale da Indemini verso Neggia.
Grazie mille Thelunatic (AKA Bramarb56)
Volentieri. Mandami il tuo indirizzo email con un messaggio privato che ti invio la traccia gpx.
Magari la pubblico pure più avanti (anche se del Tamaro c'è ne sono già diverse) appena ho tempo di scrivere la descrizione del tracciato che è adatto ai più. I tuoi amici meno abili potranno fare a piedi quei 3-4 brevi tratti un po' più ostici. [emoji112]
 

Thelunatic

Biker novus
3/4/18
3
0
0
24
Bergamo
Visita sito
Bike
Rockrider
Ciao MauroETS vorrei fare i Carbon Trail con un gruppo di amici il cui livello è molto disomogeneo, per cui stavo pensando di non fare il versante nord del Tamaro (fatto lo scorso anno all'inizio di Ottobre) ma di seguire un percorso che potrebbe ricalcare in parte la tua opzione 6)
Haio per csaso pubblicato la traccia o mi puoi dare indicazioni dalla Bassa di Indemini a quando si tocca l'asfalto che sale da Indemini verso Neggia.
Grazie mille Thelunatic (AKA Bramarb56)
Volentieri. Mandami il tuo indirizzo email con un messaggio privato che ti invio la traccia gpx.
Magari la pubblico pure più avanti (anche se del Tamaro c'è ne sono già diverse) appena ho tempo di scrivere la descrizione del tracciato che è adatto ai più. I tuoi amici meno abili potranno fare a piedi quei 3-4 brevi tratti un po' più ostici. [emoji112]
Grazie mille MauroETS, gentilissimo. Ti mando MP con mio indirizzo email.Buona serata
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
avviso ai naviganti: al momento la discesa dal tamaro all'alpe di neggia è umidissima quindi tutta bagnata, non per via della pioggia di ieri ma per l'umidità che sale da sud. Farla in sella è molto più difficile del solito. Ci vuole una giornata con vento da nord per asciugarla
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
secondo voi è ancora possibile, se non piove per 2 o 3 gg, fare Tamaro partendo da Foppa per neggia e poi il carbon trail?
o tra umidità e foglie è meglio aspettare la primavera/estate?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

aspetta la primavera (inoltrata). Adesso lì sta nevicando e la discesa è tutta a nord
 
  • Mi piace
Reactions: themexican79

Shrinivasa

Biker novus
9/6/16
44
24
0
Visita sito
Qualcuno sa lo stato fogliamo su "La bassa"? O redder shredder non mi ricordo mai il nome giusto. Insomma la discesa da dietro il Ferraro che arriva ad Arosio?

Per contro segnalo che i sentieri del Matro e quelli alti di Carona sono stati tirati a lucido.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Qualcuno sa lo stato fogliamo su "La bassa"? O redder shredder non mi ricordo mai il nome giusto. Insomma la discesa da dietro il Ferraro che arriva ad Arosio?

Per contro segnalo che i sentieri del Matro e quelli alti di Carona sono stati tirati a lucido.
Grazie per le informazioni, ma sul Tamaro non ti so dire...

Sent from my E6653 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo