Un scarpa che alloggi tacchette non è mai il meglio per un pedale flat, c'e' un buco al centro con un elemento in metallo proprio sul metatarso dove si lavora.
Io, anche se ottimizzato con i componenti migliori possibili, lo trovo un sistema complicato, che crea più impacci che altro. Come tutte le cose che sono una via di mezzo.
Se poi parliamo dei doppia funzione
shimano, quelli che cita chi ha aperto il thread, sono buoni per il trekking o il turismo, non per la mtb.
Io con quel tipo di pedale ho cacciato omate tremende per l'incapacità di trovare quel che mi serviva quando lo cercavo, poi fortunatamente sono passato a degli xt spd xc, tanto minimali che all'epoca pesavo non sarei riuscito a pedalare, e non sono più caduto per colpa dei pedali.
Aggancio subito e sganci subito. Fango permettendo. Dall'ora ho trovato la quadra e non ci ho più pensato. Non sfido mai il vuoto e mai lo sfiderei, quindi del problema di sgancio in ritardo non ho l'ossessione, anche perchè trovo i piedi sganciati quando serve senza nemmeno pensarci, è un automatismo inconscio.
Ma l'automatismo si crea solo se non devi pensare tutte le volte che lato vuoi e dove sia al momento che metti il piede sul pedale