Discesa.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gio81andrea

Biker popularis
27/7/10
93
0
0
Matera
Visita sito
ragazzi ciao a tutti sono nuovo del forum.
da poco sono passato alla MTB, a causa di una brutta pubalgia che mi ha fatto abbandonare almeno momentaneamente la corsa a piedi. Devo dire che questo nuovo sport mi sta appassionando ogni giorno di più. ora grazie alla corsa, sono (ero) un discreto mezzofondista, la resistenza non mi manca, in salita non me la cavo affatto male, il mio problema è la discesa. sono il classico gatto di marmo, diciamo che ho un vero e proprio terrore delle discesa, probabilmente perchè non conosco la tecnica e perchè non sono bravissimo a guidare la bici.
come faccio a vincere la paura della discesa?
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
imparare a scendere e per imparare a scendere intendo in sicurezza tenendo una velocità decente non è affatto facile.. se impari da piccolo è facile se inizi a praticarlo a 20 è difficile (anche i miei amici hanno problemi)
seguire le linee di un agonista è fuori discussione...dopo una curva non lo vedresti nemmeno...per imparare ti consiglio di girare con qualcuno che abbia voglia di insegnarti...non ti sto a fare la lista della posizione ecc...molte cose le affinerai imparando vedi pressione gomme, bilanciamento del peso, staccata ecc...
ci vuole tempo per imparare...io inizia a fare xc escursionistico con discese tecniche a 13-14 anni...all'inizio con giretti semplici poi discese tecniche...
iniziando da piccoli si ha il vantaggio che acquisti molta sicurezza...cosa difficile quando si è più grandi
prova a cercare nella sezione tecniche...
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non preoccuparti perchè è normalissimo lo è stato per tutti e lo sarà per tutti ora stai imparando la fase piu bella difficile ed affascinante della mtb ed ogni giro che fai impari qualcosa e perdi della paura
I miglioramenti vengono graduali e non esagerare ma prova a migliorare divertendoti,secondo me vedere gli altri fa capire come le discese siano umane e non impossibili ma scendi sempre alla velocità che ti senti
Stai con il culatello alzato dalla sella e molto spostato indietro inoltre alza il piu possibile il manubrio perchè aiuta tantissimo se lo alzi troppo pero la bici si impenna nelle salite estreme quindi devi trovare una posizione equilibrata
facci sapere i progressi !
ciao ciaooo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo