• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

discesa tecnica

newdavì

Biker serius
5/5/10
152
0
0
Carrara - Pisa
Visita sito
ciao a tutti..
è da quando ho iniziato a andare in mtb che vado veloce e sicuro sullo "scorrevole", ma quando affronto single track veramente tecnici mi blocco a livello mentale, soprattutto quando devo scendere gradoni a velocità bassa..poi invece ogni tanto faccio dei passaggi difficili come se niente fosse..
non penso sia un problema di bici (setup eccetera) perchè mi ci trovo DA DIO e sto prendendo sempre più confidenza..
HELP
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
E mi pare assolutamente normale...nessuno, come diceva Totò nasce imparato, nel tuo percorso di biker avrai un iter evolutivo con alti e bassi (dopo una bella craniata ad esempio..), in generale non ho mai amato l'atteggiamento del tipo " tento e prego" ogni singolo passaggio, sopratutto se di tipo trialistico, mi piace studiarlo, capirlo e poi risolverlo...sempre in generale cerco di avere in ogni occasione una guida attiva aiutando la bici nel superare l'ostacolo. La bici che hai è certamente polivalente, certo che cambiare l'assetto in funzione del terreno che devi affrontare aiuta molto.
 

newdavì

Biker serius
5/5/10
152
0
0
Carrara - Pisa
Visita sito

a craniate sono già messo abbastanza bene...
cmq sto cercando di fare sentieri tecnici (trialistici) il più spesso possibile x prendere sempre più confidenza.però non mi divertono ancora come quelli più scorrevoli..ogni tanto penso che il problema sia che li affronto a velocità troppo bassa, ma poi andando con gente ben più abile di me mi accorgo che non è così..
devo togliermi questo "blocco mentale" il prima possibile..
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
da appassionato di veri sentieri di montagna ti consiglio di fare tanto allenamento tecnico tipo surplace curve strette a 8 spostamenti laterali alzare la ruota post etc prima in piano su un prato poi comincia a trasferire su salita e discesa, all'inizio è molto noioso e anche frustrante ma quando cominci a vedere qualche miglioramento quando vai in giro è goduria pura ciao
 

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito

anche io facendo così sono migliorato molto
 

Marcellino68

Biker urlandum
5/11/10
565
0
0
Prato
www.fotocommunity.it
un buon esercizio per il trial prendi un po di rincorsa attacati al freno anteriore accompagando la bici con colpo di reni in avanti alzando la ruota posteriore e devi riatterrare senza metter i piedi per terra e riparti finchè arriverai ad alzare la ruota posteriore a circa 70 gradi dopo qualsiasi percorso trial ti sembrrà un giochetto
 

wollo

Biker tremendus
Sì, ma all'inizio come si è detto giustamente fallo su un prato sofficie....a me un cappottone è costato una costola, un polso, una botta all'anca e un posto di lavoro.......(quando la sfiga ci vede bene e colpisce al momento giusto.... dopo anni che faccio lo stesso percorso...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo