discesa tecnica, ok.. ma la salita??

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

abito in montagna e quindi quando vado in bici non ho problemi a trovare strade sterrate, sentieri & C...... a forza diprovare e riprovare, la paura delle discese mi è passata parecchio.. ora scendo da sentieri lisci, con rocce, gradoni ecc... il mio problema sono i passaggi tecnici da fare in salita... non riesco: puntualmente mi pianto e mi fermo.... non riesco a capire se è l'ammortizzatore che quando la ruota punta un po, invece di far si che la spinta mi faccia passare l'ostacolo, l'ammortizzatore "lavora" e la mia spinta l'assorbe lui... oppure è altro, non so.. sta di fatto chen non riesco e mi pianto sempre....
ovviamente parlo di salite tecniche che sono fattibili.. non pretendo di salire sui muri ^^

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
abito in montagna e quindi quando vado in bici non ho problemi a trovare strade sterrate, sentieri & C...... a forza diprovare e riprovare, la paura delle discese mi è passata parecchio.. ora scendo da sentieri lisci, con rocce, gradoni ecc... il mio problema sono i passaggi tecnici da fare in salita... non riesco: puntualmente mi pianto e mi fermo.... non riesco a capire se è l'ammortizzatore che quando la ruota punta un po, invece di far si che la spinta mi faccia passare l'ostacolo, l'ammortizzatore "lavora" e la mia spinta l'assorbe lui... oppure è altro, non so.. sta di fatto chen non riesco e mi pianto sempre....
ovviamente parlo di salite tecniche che sono fattibili.. non pretendo di salire sui muri ^^

Ti dico come mi comporto io per ciò che riguarda la parte tecnica:
Prova a pedalare con un rapporto ne troppo agile, ne troppo duro, la potenza alla ruota deve essere distribuita regolare e senza interruzione.
Durante il passaggio sulle asperità del terreno, sassi, sabbia, tronchi, massi o altro, prova a stare in sella con agilità, se per esempio hai davanti uno scoglio o un gradino, una volta salito con l'anteriore ti alzi pochi centimetri dalla sella e spingi in avanti con il corpo aiutando il posteriore, sempre pronto a ritrovare veloce il giusto bilanciamento per non perdere trazione.
Se perdi aderenza o si impenna la bici, stando leggermente sollevato dalla sella riesci a muoverti e portare il peso del corpo dove serve, sempre però mantenendo la pedalata il più regolare e uniforme possibile.
Per un ulteriore rendimento devi usare bene la forcella (bloccarla o sbloccarla quando serve) a seconda del tipo di fondo che vai ad affrontare, aggiungo che in salita se hai una forca ad escursione variabile devi impostarla a quella minima per avere una posizione alta in sella e schiacciata sull'anteriore, i pedali SPD inoltre, a mio parere incrementano la distribuzione della potenza e della velocità nel superare gli ostacoli, oltre naturalmente a renderci più stabili e dare un movimento uniforme a pro della trazione.

La cosa più difficile nel pedalare nei passaggi molto ripidi e tecnici è trovare la giusta coordinazione nel distribuire potenza alla ruota e nello spingere la bici con il corpo al momento giusto, subito non sarà facile ma vedrai che migliorerà con il tempo.

o-o

• Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo