• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

discesa su sentiero

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'errore classico che tutti abbiamo commesso è di stare troppo indietro con il corpo. Si diminuisce il rischio dell' impuntata ma si scarica troppo la ruota anteriore perdendo direzionalità e quindi controllo, cosa da evitare sempre ma a maggior ragione su un tracciato stretto.

Il corpo va portato indietro in funzione della pendenza, maggiore è la pendenza, maggiore lo spostamento, fino ad arrivare a casi limite dei ripidoni dove non è raro arrivare passare dietro alla sella ed avvicinare il sedere alla ruota. Ma non si deve esagerare, l'arretramento deve essere graduale e proporzionale alla situazione.

L'altezza della sella va di pari passo col principio di cui sopra, al crescere della pendenza aumenta la necessità di arretrare e quindi conviene avere la sella più bassa per facilitare l'operazione. In una discesa di pendenza media bastano tre dita di reggisella in meno per percepire vantaggi, mentre nei ripidi veramente ripidi può anche essere necessario abbatterla del tutto. I reggisella telescopici consentono di variare l'altezza al volo, ma mi rendo conto che non tutti sono pronti per 200 euro in meno e 300 grammi in più

Naturalmente chi ha un assetto di guida molto basso sull'anteriore troverà maggiori difficoltà rispetto ad un manubrio più vicino al corpo e meno basso rispetto al piano di seduta; io prenderei in considerazione anche l'ipotesi di rendere l'assetto meno "impiccato", anche a costo di perdere un po' di efficacia nelle salite ripide.
 
Reactions: heymax

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


Ti aggiungo però, che col telescopico, si è portati spesso ad abbattere la sella fino in fondo anche quando basterebbe molto meno. A me capita spesso e infatti spesso smadonno a causa dell'anteriore troppo vago.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mòlle;4076189 ha scritto:
Ti aggiungo però, che col telescopico, si è portati spesso ad abbattere la sella fino in fondo anche quando basterebbe molto meno. A me capita spesso e infatti spesso smadonno a causa dell'anteriore troppo vago.
Infatti ho scritto che su "pendenza media bastano tre dita di reggisella in meno per percepire vantaggi"
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Infatti ho scritto che su "pendenza media bastano tre dita di reggisella in meno per percepire vantaggi"

Ma se metto 3 dita sotto la sella prima di abbassare rischio di schiacciarmele!

Ok smetto.

La mia era più che altro una riflessione a voce alta, da quando ho quella levetta sul manubrio la schiaccio anche a scendere il cavalcavia della variante!
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito

Per fortuna non arrivo a tanto resta solo un po' di timore per quella lama in carbonio che sfiora i gioielli ogni tanto e che mi porta a pensare che se ci sbatto contro mi faccio male, ma probabilmente è solo una paura da superare...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
eh!....poi sparerebbe a salve
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
abbassa la sella, e tieni il baricentro indietro, sopratutto nelle discese più ripide. USa i freni con parsimonia, e lascala correre + che puoi. I freni son pericolosi. Rifai la discesa + volte per prenderci confidenza! :)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Quoto Motobimbo e Sembola, spesso, leggendo sul forum, sembra che ogni discesa, a prescindere dalla pendenza, dalla presenza di passaggi tecnici, etc... debba essere sempre affrontata a sella bassa ed in fuorisella. Questo, secondo me, è vero solo nelle pendenze davvero molto ripide a rischio ribaltone o nei passaggi tecnici più dissestati ed a rischio di impunto, altrimenti è sufficiente arretrare il bacino quel tanto che basta a non cappottarsi o impuntarsi. Molto importante, invece, è imparare a dosare i freni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo