discesa su Lezzeno (ovvero il "ripidone")

Daffi73

Biker serius
19/6/07
123
0
0
...
Visita sito
ciao,
immagino che qualcuno tra di voi l'abbia fatta (itinerario trovato sulla guida versante sud)... spero possiate chiarirmi 2 dubbi!
1° dubbio: al bivio dove comincia la vera e propria discesa su lezzeno, c'e' un sentiero che continua verso bellagio. il sentiero in questione continua a essere bello come la prima parte della discesa? ovvero sentiero molto scorrevole, pochi sassi, curve divertenti...
2° dubbio: non so se abbiamo imboccato la deviazione giusta nella seconda parte della discesa: a un certo punto la relazione dice che si trova una costruzione, da li' bisognerebbe continuare qualche minuto e poi prendere verso sinistra a un bivio. In effetti subito sotto la costruzione il sentiero si biforcava, pero' noi abbiamo continuato a destra (perche' non erano trascorsi i "pochi minuti") e trovato un altro bivio, dove finalmente abbiamo deviato verso sinistra... boh!!! c'era un intrico di sentieri mi sa che ci siam persi !

comunque complimenti agli esploratori, il giro è proprio bello, anche se la neve e la pioggia dell'inverno ha rovinato certe parti della discesa (e poi c'erano un sacco di rami e tronchetti che hanno cercato a tutti i costi di infilarsi tra i raggi delle nostre ruote!)

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
Quella era la discesa AM di Miniraduno primaverile 2008, se il genere ti piace oggi abbiamo aperto le iscrizioni per l'edizione 2009!

sì, vabbè, ma rispondere alle sue domande no?
mi spiace non poterti aiutare ma quella discesa me la ricordo un macello, mi spiace, magari se il pissel ha un attimo e butta giù due righe...
intanto vado a vedere il sito.
ciauz

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
sì, vabbè, ma rispondere alle sue domande no?
mi spiace non poterti aiutare ma quella discesa me la ricordo un macello, mi spiace, magari se il pissel ha un attimo e butta giù due righe...
intanto vado a vedere il sito.
ciauz

Non gli ho dato una risposta alla domanda perché non ho capito dalla sua descrizione dove si è perso... Quella discesa ha solo 2 bivi, uno ha il cartello e all'altro si va dritto...
Per il resto ci sono millemila tracce secondarie che da li partono ma seguendo la sua descrizione a me sembra sul sentiero giusto.
Al Miniraduno poi abbiamo aggiunto qualche svolta in più per mettere dentro un po' di tratti più divertenti e pittoreschi, specialmente vicino al lago.

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
avrà anche solo due bivi.......ma in certi punti azzeccare la traccia giusta è da ridere.......poi dopo un inverno come quello appena passato tra rami e tronchi sparsi sarà un macello!!!!!!

o-oo-oo-o

Daffi73

Biker serius
19/6/07
123
0
0
...
Visita sito

persa ;)

il primo bivio ok, c'e' il cartello... poi in effetti seguendo i segni sugli alberi si scende senza problemi fino a una costruzione con teleferica, 10 metri sotto c'e' un bivio, non si puo' andare dritti perche' il sentiero va in piano (quindi destra o sinistra).
Piu' tardi metto la traccia gps cosi' è piu' facile capire..
Comunque confermo che dopo l'inverno alcuni tratti son pieni di pietre/foglie/rami, comunque la discesa merita!

Mi rimane la curiosità sul sentiero che scende a bellagio

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.250
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
immagino che qualcuno tra di voi l'abbia fatta (itinerario trovato sulla guida versante sud)...
Scusate la mia ignoranza: Di che guida e di che giro si parla...???
...comunque complimenti agli esploratori, il giro è proprio bello, ...
"...discesa verso Lézzeno", ma da dove? la parola "ripidone" forse dice qualcosa agli locals, ma a me... 'zero'
Piu' tardi metto la traccia gps cosi' è piu' facile capire..
Eh si, anche per uno che no conosce bene la zona...

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito

1-Se vai avanti la discesa continua ancora scorrevole, prima in discesa e poi in saliscendi per pochissimo fino ad un colletto. Da li o vai a destra e ti congiungi con la dorsale del triangolo lariano o vai a sinistra e, se non muori nel burrone, scendi lungo un sentiero impestatissimo che scende al lago (te lo sconsiglio).

2- Dopo la costruzione devi proseguire in piano per circa 400 metri (vado a memoria) e poi svolti a sinistra. Da li tutte le varianti sono ok, quella postata dal Dariuz è la variante "miniraduno". Comunque quella che hai fatto è comunque una variante simile a quella della guida.

ilG!

PS:
Quel sentiero è sempre sporco, perchè abbandonato.....ci passano solo poche biciclette (prima non ci passava proprio nessuno). Però alla fine è un vantaggio, essendo ripido e con fondo morbido (soprattutto all'inizio) le inevitabili sgommate alla fine non fanno un grave danno.
Se fosse stato + battuto non sarebbe stato da pubblicare.

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Ti hanno dato parecchie informazioni, da quanto aggiungi mi pare di capire di quale tratto stai parlando: lo scorso anno li c'era una catasta di legna che bloccava quasi l'ipotesi sinistra, quindi nemmeno l'avevo presa in considerazione.
Sul sentiero poco battuto ti dico che l'anno scorso per Miniraduno ne abbiamo ricostruiti 4-5 metri che erano franati a valle....

Daffi73

Biker serius
19/6/07
123
0
0
...
Visita sito
grazie per la traccia e per le precisazioni.. in effetti abbiamo fatto quasi lo stesso percorso! ho visto il tratto sistemato per il miniraduno, purtroppo l'inverno ha lasciato le sue tracce..

sulla scelta dei sentieri da pubblicare sulla guida, immagino si sia tenuto conto dei percorsi meno battuti dai pedoni, per evitare scontri poco gradevoli.. immagino per es. che il sentiero che scende a bellagio sia abbastanza frequentato dai camminatori

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo