• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Discesa serra del fego con risalita meccanizzata (Sila Grande)

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Descrizione generale:

Divertentissimo itinerario in discesa con risalita meccanizzata che comprende: sia tratti tecnici su sentieri, che veloci mulattiere, attraversando bellissimi boschi di faggio e pini, dove sono visibili tracce di animali, in particolare di cinghiali e altri ungulati.

Per poter arrivare al sentiero di discesa si sale in funivia dalla stazione di Cavaliere a Lorica, si arriva sulla cima del Monte Botte Donato, la cima più alta della sila circa 2000 mt, si scende dal sentiero CAI 422, sino ad arrivare alla strada asfaltata che porta a Lorica.

Periodo consigliato:

La quota massima raggiunta è di circa 2000 m. Esclusi i mesi invernali, per la probabile presenza di neve, il percorso è fattibile tutto l’anno e non è troppo caldo d’estate.


Avvicinamento:

· Dall’Autostrada SA-RC - uscita Cosenza direzione Crotone SS107 – Silvana Mansio, Lorica.
· Da Crotone – SS107 – direzione Cosenza- uscita Silvana Mansio, Lorica.



Punto di partenza:

Stazione funicolare Il Cavaliere a Lorica.

Punto di arrivo:

Stazione funicolare Il Cavaliere a Lorica


Roadbook:

Per poter arrivare al sentiero di discesa, si sale in funivia dalla stazione di Cavaliere a Lorica, per arrivare sulla cima del Monte Botte Donato.
Arrivati in cima si scende per circa 2 KM in direzione di Camigliatello (utilizzando la strada delle Vette) sino ad incrociare sulla vostra sinistra il sentiero CAI 422.
Attenzione! Il percorso è ben segnalato (con segnaletica CAI) solo nella prima parte! Vi consiglio di usare il gps o una mappa della zona, in alternativa se arrivate ad divaricazioni non segnalate, seguite sempre la discesa in direzione sud est, si dovrebbe comunque arrivare sulla strada asfaltata, girate a sinistra seguendo le indicazioni arriverete a Lorica o al punto di partenza del Cavaliere.
 

Allegati

  • lorica.jpg
    61,8 KB · Visite: 39
  • traccia.zip
    33,2 KB · Visite: 23

Classifica mensile dislivello positivo