discesa pietraie sconnesse

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

carlo 92

Biker novus
27/12/09
37
0
0
vicenza
Visita sito
Ciao a tutti, io ho un problemino... in discesa sono un mostro, saltazzi, tratti tecnici, drop, ecc.. ma una cosa mi mette un casotto in difficoltà, i tratti con sassi di piccole- medie dimensioni che non sono attaccati al terreno e si muovono tuuttttiiii... io... devo cercare di schivarli o andare a bombazza e centrarli in pieno tutti fregandomene delle conseguenze???????????????????????:-?:-?:-?
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Io di solito scendo senza schivarli, naturalmante se ci sono delle pietre grosse sono costretto a farlo, e se devo frenare agisco LEGGERMENTE con il freno posteriore.Se ti metti a schivarli rischi di far scivolare la ruota anteriore io mi lascio andare a velocità.
 

fabiofbi

Biker urlandum
6/11/06
527
0
0
REZZATO(BS)
Visita sito
stai morbido e cerca di frenare solo nei punti più puliti,anche dando forti frenate.nelle pietraie è meglio avere una compressione abbastanza chiusa e un ritorno bello veloce.almeno io mi sto allenando su un percorso ripido e pieno di pietre e il miglior feeling l'ho trovato facendo affondare poco la forcella in modo che la geometria della bici resti il più possibile aperta.
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Nello scassato il ritorno và ancora un filo più lento del solito sennò rimbalzi e perdi l'anteriore, quindi il controllo del mezzo!!!:il-saggi:

stai morbido e cerca di frenare solo nei punti più puliti,anche dando forti frenate.nelle pietraie è meglio avere una compressione abbastanza chiusa e un ritorno bello veloce.almeno io mi sto allenando su un percorso ripido e pieno di pietre e il miglior feeling l'ho trovato facendo affondare poco la forcella in modo che la geometria della bici resti il più possibile aperta.
 

carlo 92

Biker novus
27/12/09
37
0
0
vicenza
Visita sito
Io di solito scendo senza schivarli, naturalmante se ci sono delle pietre grosse sono costretto a farlo, e se devo frenare agisco LEGGERMENTE con il freno posteriore.Se ti metti a schivarli rischi di far scivolare la ruota anteriore io mi lascio andare a velocità.

ok, sabato provo ad andare giù a bomba così vedo se funziona, eh eh eh!
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
tra il dire e il fare.... certe situazioni non si possono spiegare a parole,bisogna fare molta pratica,e sbagliando si impara,trovando così il proprio modo di scendere
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
va be, ma se sei un Mostro in discesa :hail: , ci viene difficile consigliarti come andare sui sassi :mrgreen:

un po' di umiltà ogni tanto non guasta ;-)


comunque sui sassi in discesa ci vuole tanta pratica... non basta avere il ritorno della forcella più o meno caricato... bisogna fare ottime traiettorie senza mettersi a schivare ogni sasso, essere fluidi e puliti è sempre la cosa migliore... frenare in maniera da rallentare soltanto secondo me è meglio... perchè se inizi a dare mega frenate sulle rocce rischi di tagliare...

quindi stai morbido, concentrato, fluido e lascia scorrere la bici... Logicamente decidi tu dove andare, quindi tieni le mani serrate e i polsi pronti ;-)

alex
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ciao a tutti, io ho un problemino... in discesa sono un mostro, saltazzi, tratti tecnici, drop, ecc.. ma una cosa mi mette un casotto in difficoltà, i tratti con sassi di piccole- medie dimensioni che non sono attaccati al terreno e si muovono tuuttttiiii... io... devo cercare di schivarli o andare a bombazza e centrarli in pieno tutti fregandomene delle conseguenze???????????????????????:-?:-?:-?
Ciao Carlo...innanzitutto quoto OFFROAD :celopiùg: ...ma che disciplina pratichi con precisione...xche uno che va forte in discesa non ha problemi a sapere che su QUEI tratti si entra forte e morbido,che sia pietrisco o ghiaione tu devi "galleggiare" sul terreno...naturalmente senza toccare la sella e ripeto piu' morbido possibile...premetto che sono andato diretto su questa tecnica xche dalla tua dichiarazione "mostro in discesa...saltazzi...drop..." prevedo tu faccia FR minimo...il fatto della regolazone del ritorno forca la vedo po' esagerata...nel senso,se hai tutto un percorso cosi ok allora non la fai lavorare bruscamente,ma se e' solo un tratto come spesso capita,tieni il tuo setting normale e come dico sempre,i primi ammortizzatori sono i tuoi arti sup e inf...se quei tratti di percorso li trovi in curva,ci sono gia' 3d aperti in merito sempre su questa sezione.
Buone raidate! ;-) :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo