Discesa Passo San Giacomo - All'Acqua

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Oggi ho fatto la discesa nel titolo e sono rimasto veramente senza parole. Se l'ultima volta che l'ho fatta era un sentieraccio escursionistico tutto scassato (nella prima parte) e poi un sentiero tutto ricoperto di vegetazione (nella seconda parte), adesso è un incredibile flow tirato a lucido di 7-8 km di puro godimento. Non so chi l'abbia ideato, progettato e costruito, ma chiunque tu sia, posso fare una sola cosa, questa :hail:

L'unico problema è arrivare in cima alla partenza. C'è una via più diretta e corta che fare tutto il giro Nufenen - Gries - Val Formazza - Passo San Giacomo?
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Si, Gries- capanna corno Gries- san Giacomo

Tra gli Itinerari ho trovato questa vecchia traccia https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/5336 che però dovrebbe essere sufficiente per orientarmi.
Tra l'altro oggi (non so da quanto tempo) c'è il divieto di salire dalla strada della Nufenen verso il Gries (divieto per pedoni e bici) causa diverse frane percorso. Ero un po' titubante, ma poi ho visto che c'era più di un escursionista che stava scendendo in direzione opposta e quindi mi sono fatto coraggio e ho infranto la legge :arrabbiat:. Alla fin fine si tratta di qualche centinaio di metri perfettamente ciclabile, poi si arriva alla diga e si rientra nella legalita.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tra gli Itinerari ho trovato questa vecchia traccia https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/5336 che però dovrebbe essere sufficiente per orientarmi.
Tra l'altro oggi (non so da quanto tempo) c'è il divieto di salire dalla strada della Nufenen verso il Gries (divieto per pedoni e bici) causa diverse frane percorso. Ero un po' titubante, ma poi ho visto che c'era più di un escursionista che stava scendendo in direzione opposta e quindi mi sono fatto coraggio e ho infranto la legge :arrabbiat:. Alla fin fine si tratta di qualche centinaio di metri perfettamente ciclabile, poi si arriva alla diga e si rientra nella legalita.

il divieto c'è da 2 anni.
Questo il giro, con discesa però ad ossasco: https://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=515442
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
il divieto c'è da 2 anni.
Questo il giro, con discesa però ad ossasco: https://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=515442

in effetti sono passati 3 o forse 4 anni dall'ultima volta che ci sono passato. Mi sembra di capire che è divieto poco rispettato, o sbaglio?

Ma ha senso partire da Ossasco se poi la discesa arriva ad All'Acqua? Oppure c'è qualcosa anche che esce più sotto?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Oggi ho fatto la discesa nel titolo e sono rimasto veramente senza parole. Se l'ultima volta che l'ho fatta era un sentieraccio escursionistico tutto scassato (nella prima parte) e poi un sentiero tutto ricoperto di vegetazione (nella seconda parte), adesso è un incredibile flow tirato a lucido di 7-8 km di puro godimento. Non so chi l'abbia ideato, progettato e costruito, ma chiunque tu sia, posso fare una sola cosa, questa :hail:

L'unico problema è arrivare in cima alla partenza. C'è una via più diretta e corta che fare tutto il giro Nufenen - Gries - Val Formazza - Passo San Giacomo?

Il nuovo tracciato è il frutto di un progetto Interreg che si sviluppa sui due versanti e gestito da la Regione Verbano-Cusio-Ossola di là, e dal Comune di Bedretto di qua. :mrgreen:

I lavori sono stati ultimati da poco e il tracciato verrà lasciato "riposare" fino alla prossima stagione per consolidarsi.
Motivo per il quale non è stato ancora pubblicizzato.

Siccome il tracciato è bidirezionale, la risposta più scontata alla tua domanda, è palese :pirletto: ;-)
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Il nuovo tracciato è il frutto di un progetto Interreg che si sviluppa sui due versanti e gestito da la Regione Verbano-Cusio-Ossola di là, e dal Comune di Bedretto di qua. :mrgreen:

I lavori sono stati ultimati da poco e il tracciato verrà lasciato "riposare" fino alla prossima stagione per consolidarsi.
Motivo per il quale non è stato ancora pubblicizzato.

Siccome il tracciato è bidirezionale, la risposta più scontata alla tua domanda, è palese :pirletto: ;-)

Bidirezionale nel senso che si può fare anche in salita da All'Acqua? Spero di aver capito male (tanto per cambiare...) perché mi sembrerebbe un'assurdità.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il nuovo tracciato è il frutto di un progetto Interreg che si sviluppa sui due versanti e gestito da la Regione Verbano-Cusio-Ossola di là, e dal Comune di Bedretto di qua. :mrgreen:

I lavori sono stati ultimati da poco e il tracciato verrà lasciato "riposare" fino alla prossima stagione per consolidarsi.
Motivo per il quale non è stato ancora pubblicizzato.

Siccome il tracciato è bidirezionale, la risposta più scontata alla tua domanda, è palese :pirletto: ;-)

quindi hanno messo a posto anche il pezzo che dalla capanna Corno Gries va al san Giacomo? @Church ci era passato dopo i temporali di luglio e diceva che era disastrato
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Bidirezionale nel senso che si può fare anche in salita da All'Acqua? Spero di aver capito male (tanto per cambiare...) perché mi sembrerebbe un'assurdità.
Si e no, nel senso che SI è previsto anche in salita come continuazione dal percorso 390 dopo l'alpe Stabiascio provenendo dall'alpe Valleggia.
No perché non si prevede di salire da All'Acqua.

quindi hanno messo a posto anche il pezzo che dalla capanna Corno Gries va al san Giacomo? @Church ci era passato dopo i temporali di luglio e diceva che era disastrato
No, non fa parte di questo progetto Interreg.
Io ho suggerito a potenziali attori di investire su questa tratta per offrire una discesa alternativa dal S. Giacomo a Cruina e approfittare di chi arriva da oltre confine, ma per il momento non ci sentono ... però non demordo :mrgreen:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si e no, nel senso che SI è previsto anche in salita come continuazione dal percorso 390 dopo l'alpe Stabiascio provenendo dall'alpe Valleggia.
No perché non si prevede di salire da All'Acqua.


No, non fa parte di questo progetto Interreg.
Io ho suggerito a potenziali attori di investire su questa tratta per offrire una discesa alternativa dal S. Giacomo a Cruina e approfittare di chi arriva da oltre confine, ma per il momento non ci sentono ... però non demordo :mrgreen:

quindi discesa da Gries a Riale a posto?
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
quindi discesa da Gries a Riale a posto?

Quando l'ho fatta io due settimane fa era abbastanza incasinata, mi riferisco alla prima parte che va dal Griespass fino giù dove spiana. Non sono un gallodidio sulle parti trialistiche, lo ammetto, ma quel sentiero è veramente lontano anni luce dalle mie capacità e immagino di quelle di tanti biker.
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Potete vedere parte del nuovo sentiero sistemato qui.


direi che l'hanno spianato per bene, del resto se come mi pare di aver capito deve essere condiviso anche per chi risale dall'alpe stabbiascio non potevano fare diversamente....
Mah, non so che dire: se da un lauto plaudo all'idea di avere un collegamento interamente offroad fruibile in entrambi i sensi formazza-bedretto, dall'altro mi spiace vedere un altro sentiero devastato e addomesticato dalle ruspe... sul "bike grill" ipotizzato dal sindaco di formazza al passo san giacomo stendo un velo pietoso
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Potete vedere parte del nuovo sentiero sistemato qui.


direi che l'hanno spianato per bene, del resto se come mi pare di aver capito deve essere condiviso anche per chi risale dall'alpe stabbiascio non potevano fare diversamente....
Mah, non so che dire: se da un lauto plaudo all'idea di avere un collegamento interamente offroad fruibile in entrambi i sensi formazza-bedretto, dall'altro mi spiace vedere un altro sentiero devastato e addomesticato dalle ruspe... sul "bike grill" ipotizzato dal sindaco di formazza al passo san giacomo stendo un velo pietoso

prova a continuare in costa e a scendere ad Ossasco, lì non dovrebbero averlo spianato
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
@marco Confermi che bisogna prenotare in anticipo il posto per la bici prendendo l'autopostale a Ossasco? (io lo prenderei a All'Acqua, ma non cambia niente)

Magari sabato mattina torno su ma voglio fare il giro dalla Capanna del Gries come hai suggerito qualche messaggio fa, senza dovermi sbattere per farmi tutta la salita alla Nufenen, scendere a Riale e risalire per la strada romana. Sono pigro.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco Confermi che bisogna prenotare in anticipo il posto per la bici prendendo l'autopostale a Ossasco? (io lo prenderei a All'Acqua, ma non cambia niente)

Magari sabato mattina torno su ma voglio fare il giro dalla Capanna del Gries come hai suggerito qualche messaggio fa, senza dovermi sbattere per farmi tutta la salita alla Nufenen, scendere a Riale e risalire per la strada romana. Sono pigro.

non ho mai prenotato, ci sono pochi con la bici
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
553
0
Mottarone
Visita sito
quindi hanno messo a posto anche il pezzo che dalla capanna Corno Gries va al san Giacomo? @Church ci era passato dopo i temporali di luglio e diceva che era disastrato
quindi discesa da Gries a Riale a posto?

Io ho fatto il giro del Gries da Riale il 5 Luglio, il tratto San Giacomo-Capanna era pedalabile tranne i soliti nevai ancora presenti, dalla Capanna al Lago Gries praticamente solo portage, discesa Gries-Morasco in gran parte demolita soprattutto nel tratto a picco sulla piana del lago con diversi pezzi che ti costringono a scendere di sella perché sbagliando vai nella valle...
 

Classifica mensile dislivello positivo