discesa passo rocchetta

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
15
0
Roma
Visita sito
Ciao,

senza dubbio il 422, l'ho rifatto ad Agosto.....proprio un bel giro.....
Da passo Rocchetta quindi prendi il 422 (quello più a sinistra di tutti), è un bel single-track molto divertente......al termine della prima parte della discesa il sentiero finisce su una sterrata, prosegui DRITTO (a destra arriveresti alla malga Palaer) e pedali per circa 700mt quì troverai sulla tua dx il secondo imbocco del 422 verso Pregasina, occhio l'inizio e un pò ripido ma cmq fattibile...(non presenta tratti esposti) anche questo è una libidine (alterna qlk passaggio tosto)a parti dove puoi mollare la bici arrivando quindi al paese.
Se ai soliti sterratoni preferisci i sentieri mediamente tecnici non rimarrai deluso....o-o

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Si fatto la settimana scorsa (22 agosto) partito dal Monte Tremalzo prima il 421 poi preso il 422, purtroppo avevo con me compagna di discesa con una front e al bivio ho optato per non proseguire per il 422B che è ancora più tecnico.

Senza vergogna devo confessare che in alcuni tornanti del 422 sono stato costretto a mettere il peide a terra, come uno stupido non avevo le protezioni con me in quel giro e ho preferito non rischiare.

Comunque se cerchi single track tecnico è fantastico, avrai di che lavorare per scendere.

Segui i segnali del CAI sono ben visibili.

In alternativa scendendo dal Tremalzo quando arrivi al passo puoi rirare per il Lago di LEdro dove c'è altro percorso tecnico che ti porta appunto al lago, dal Lago di Ledro poi discesa facile facile fino al Ponale e Riva del Garda ad eccezione del piccolo tratto tecnico del sentiero principale.

il video del tratto a cui mi riferisco:

Lago di Ledro - Sentiero Ponale tratto tecnico on Vimeo

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
53
Riva del Garda
Visita sito
...c'è altro percorso tecnico che ti porta appunto al lago, dal Lago di Ledro poi discesa facile facile fino al Ponale e Riva del Garda ad eccezione del piccolo tratto tecnico del sentiero principale.

Il tratto tecnico è molto sconnesso (si tratta della vecchia strada romana) ma è ben fattibile dato che non c'è niente di smosso (tutte pietrone che non si muovono). Io di solito lo evito se è bagnato.

Scendendo dal Tremalzo hai comunque diverse alternative:

• sentiero 421 che scende da Passo Nota: arrivi a Molina di Ledro
  • strada forestale che scende da Bocca dei Fortini (di solito ci salgo): arrivi a Molina di Ledro
  • strada forestale che scende da Passo Guil (il primo tratto è un po' movimentato e divertente, poi no): arrivi a Pre
  • sentieri 422 e 422b da Passo Rocchetta: arrivi a Pregasina

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
15
0
Roma
Visita sito
Il 422b è molto più corto, la prima parte (tecnica)arriva diretta a malga Palaer mentre la seconda scorre parallela alla forestale che si fa in salita quando si sale al passo da Pregasina....
io ho fatto in discesa sia il 422 che il 422b e tra i due preferisco senz'altro come già detto il primo....
ci sarebbe poi un'altra variante se si vuole evitare di scendere a Riva per tutta la ponale, altrettanto tecnica e divertente,si prende proprio a metà di essa poco prima del bivio della val di Ledro e combinazione l'imbocco si puoi vedere proprio alla fine del video postato....esattamente dal minuto 2.48 al minuto 2.53,(c'è anche il cartello) scende nella gola della cascata del Ponale è bello scassato ma con le dovute accortezze si può fare e presenta alla fine una parte parecchio ripida moooolto divertente.
un'aspetto da considerare cmq e che finisce sulla gardesana che va a Limone e quindi per ritornare a Riva bisogna fare le ultime due gallerie...quindi occhio alle macchine.

remengoforever

Biker serius
FabryLorenz a riguardo del 421 che dal p.sso Nota scende al lago di Ledro tempo fa avevo chiesto indicazioni al gestore del rifugio che però mi aveva sconsigliato di affrontare in bici... quindi è fattibile? E magari è pure divertente?

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
53
Riva del Garda
Visita sito
FabryLorenz a riguardo del 421 che dal p.sso Nota scende al lago di Ledro tempo fa avevo chiesto indicazioni al gestore del rifugio che però mi aveva sconsigliato di affrontare in bici... quindi è fattibile? E magari è pure divertente?

Lo ha fatto Scratera qualche tempo fa, se non erro è un po' rovinato nel primo tratto poi fattibile senza problemi. Vedrai che magari risponderà lui direttamente, non riesco a trovare il thread dove ne aveva parlato.

Il "personaggio" del rifugio a Passo Nota non so quanto è affidabile in fatto ad itinerari ciclabili

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.........si parte molto bene e poi ti devi fare subito sotto una 20 di metri a piedi e poi sotto è stupendo..........magari è anche stato sistemato ora noi siamo scesi un paio di volte anche sotto per via degli alberi a terra, all'inizio della primavera, ma è da fare........

marios

Biker popularis
11/12/07
97
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Cima11 è rimasto sepolto di consigli visto che non ha più replicato...
Se arrivi a Mala Palaer e per questioni di velocità vuoi affrontare una discesa più scorrevole lungo il 422b (carraia abbastanza noiosa e senza spunti) subito sotto Bocca Larici trovi delle divertenti scorciatoie già alla prima curva a dx (vedi le tracce) con fondo compatto e campo aperto, qualche dossetto da saltare se ti va e poi un sigle track estemporaneo in un canaletto che si è formato a fianco della strada principale. Se vuoi guidare ancora la bici sicuramente il 422, con 1 solo punto dove è consigliabile "condurre la bici a mano".
Buon divertimento.

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022

ringrazio tutti x gli spunti che mi avete dato,farò il 422 se riesco a venire a riva.........sto aspettando un po di bel tempo

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
il I° tratto del 422, partendo da passo Rocchetta è bellissimo e senza difficoltà; il II° tratto, che si prende proseguendo a sx all'incrocio con la strada che arriva da mga Palaer è un po' piu' tecnico ma quasi tutto fattibile (un paio di volte IO sono sceso, mi pare, ma sono un pischello, per cui ...).
Fallo, non te ne pentirai

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
sabato e domenica sarò a riva del garda, c'è qualcuno interessato a salire a passo tremalzo con il bikebus?

la navetta parte con almeno 4 persone

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo