Discesa in gara (xc/gf)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti

Domenica scorsa ho fatto una gara in Friuli (TroiTrek a Polcenigo - PN), gf molto molto carina. Però l'ho trovata molto molto tosta in discesa, ho fatto una fatica bestia a scendere, perdendo tempo e logicamente posizioni preziose;
Su consiglio di un amico, ho sostituito sulla Scalpel 26er, le manopole Esi Grips Chunky (molto grippose, stabili, belle. Ma per nulla assorbenti, infatti dopo le 2h di off-road mi fanno male alle mani) con le classiche Ritchey WCS, poi all'anteriore metterò un Nobby Nic 2.25 al posto del Rocket Ron 2.25, tenendo il Rocket Ron 2.25 al posteriore..
Poi metterò (forse, € permettendo) il manubrio Thomson, andando a sostituire il mio Syntace flat da 630mm, tagliandolo a una misura consona, 65cm o 66cm e infine dei pedali Crank Brothers Candy al posto dei Egg Beater.
Voi avete altri consigli di tecnica di guida, setup o componenti da darmi?

Grazie
Saluti
 

cikin

Biker superis
Io imparerei prima a guidare,farei della tecnica,poi eventualmente cambierei le cose con cui non mi trovo.Calcola che manubrio,pedali,manopole,ecc...sono soggettive.Io per esempio ho un flat da 670,che su una bici da xc,alle gare,sei quasi guardato come un alieno,perchè col rise non mi trovavo,troppo alto,le manopole me le sono fatte col natro da manubrio da bdc perchè quelle normali non mi piacevano,ed uso i pedali euxstar perchè coi crank non sopporto il gioco,per cui è tutto soggettivo,ognuno ha il suo stile e il suo modo di scendere,ma senza una buona tecnica non si va da nessuna parte.
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
Ok, insomma correre correre correre, riprovare la gara difficile che ho fatto, imparare a dove mettere le ruote e prendere confidenza con il mezzo;
Il fatto è che spendere € è più semplice che allenarsi e affinare la tecnica.. In gara, in un momento di poca lucidità mi è balenata l'idea di una full 29er, ma non voglio e non posso spendere soldi.
Penso che cmq quando il RoRo 2.25 ant sarà finito, metterò un NN 2.25.


a parte le manopole prima di affrontare qualsiasi ulteriore spesa affinerei la tecnica in discesa (tra l'altro hai una gran bici)
Infatti pensavo di fare questo gradualmente;
Grazie molto gentile, se devo essere sincero la tua Ikudei, la trovo una delle bici più racing in assoluto, mi da l'idea di racing ready come poche, veramente complimenti...
 

fanaticmtb

Biker serius
27/8/10
268
0
0
sanmarino
Visita sito
ascolta amico mio: più che spendere qui spendera la almeno una volta a settimana vai in una bella dicesa tecnica con uno che è bravo e fatti insegnare la tecnica per scendere : fuorisella gambe larghe sguardo avanti ecc poi quando hai affinato la tecnica in discesa allora per migliorare la prestazione puoi fare gli euprade. ad esempio io che sono sempre stato bravo in discesa ( non so come) ed ho una bici con w briche e forcella dura ammazzata in discesa supero anche quelli con la full. quindi ricorda: la tecnica si impara ma più tempo passa meno si riesce ad imparare. allenarti ti puoi allenare anche a settantanni.
 

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
In gara, in un momento di poca lucidità mi è balenata l'idea di una full 29er, ma non voglio e non posso spendere soldi.
Penso che cmq quando il RoRo 2.25 ant sarà finito, metterò un NN 2.25.

Cosa leggo!!!!!
Se posso dare un consiglio che costa poco e, per me (e non solo) ha avuto un grande impatto sulla guida in discesa, informati presso la Pista della Baita al lago a Castelfranco Veneto su quando faranno un "corso avanzato di tecnica MTB" (quello da principiante conoscendoti non ti serve); 25€ e ti portano sul Monte Altare a Vittorio V.to a far tecnica mezza giornata.
A me è servito tantissimo per i passaggi più tecnici (lo ripeterei subito, un ripasso non guasta); però c'è il problema che devono avere un numero minimo d'adesioni.
Unico consiglio tecnico che ti do è che il manubrio lo terrei a 660/670 mm (adattando un pò la posizione della sella) torverai molti vantaggi con pochi€.
Per il resto mi sa che è solo questione di allenamento (anch'io vedo che i periodi in cui vado a fare qualche sentiero più tosto sul Grappa ne traggo giovamento).
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
il RoRo 2.25 in discesa tecnica è un signor copertone!!

il tuo amico ti ha detto di sostuire le cose più inutili :-)

La cosa che influisce di più sono le gomme (e la loro pressione che ti sei dimenticato di dirci!) Anche un attacco manubrio troppo lungo può darti l'idea di ribaltamento
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Oltre alle manopole molto,a mio modo di vedere,influiscono i guanti che usi che dissipano in parte le vibrazioni.Inoltre con un manubrio Rise(anche un pò più grande rispetto a quello che hai)ti troveresti meglio(almeno per me è stato così).
Anche le varie regolazioni dell'"impianto" ammortizzante potrebbe essere modificato magari "ammorbidendolo"(ora non sò che settaggio usi\ti piace).
Poi la cosa principale(secondo la mia umile opinione),come già peraltro ti hanno consigliato,è fare allenamenti specifici per la discesa,magari con qualcuno più bravo,che ti fà vedere come e dove passare.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Come ti hanno gia' detto ci vuole allenamento,sia per il fisico che per la tecnica.Purtroppo la mtb non consente il recupero fisico nelle discese,oltretutto vengono impiegati molto anche i muscoli del tronco e quelli della parte superiore del corpo.Prova a rinforzarli,spesso ce li dimentichiamo.
Attenzione alle discese nelle gare,spesso ci si arriva belli bolliti dalla salita precedente fatta a tutta:vista un po' annebbiata e braccia molli:e' il metodo migliore per ammazzarsi.Piuttosto rallenta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo