Discesa Freeride Piani D'Erna>Lecco

lagheè doc

Biker forumensus
Sabato, in tarda mattinata, mentre cercavo di pedalare in salita il primo tratto del sentiero che da Versasio>Ponte della Tenaglia porta alla Stoppani per arrivare alla diramazione per Campo de Boi, mi sono trovato davanti appena dopo una curva un "Freerider" che scendeva dai Piani D'Erna: questo, che scendeva a tuono, quando mi ha visto (o forse mi ha sentito gridare) ha con molta perizia e tecnica, bloccato intraversandosi con una gran bella derapata,in uno svolazzare di pietruzze e terra, evidentemente orgoglioso del suo integrale, delle sue protezioni e dei metri di escursione dei suoi ammortizzatori proseguendo poi la sua discesa!
Bene: dico solo A COSTO DI ESSERE BANNATO che se fossi in giro con un bambino o anche con un cagnolino, che magari giocando sbucassero improvvisamente sul sentiero dal bosco e uno di questi "guerrieri" facesse loro del male, beh, credo che nessuno potrebbe togliermelo dalle mani intero!!!
Sono il primo a dire che se questo è il modo di usare la MTB BEN VENGANO I DIVIETI!!
La prima FORTISSIMA critica a questo modo di usare le due ruote deve venire da noi che prima di essere ciclisti amiamo e ripettiamo l'ambiente e sopratutto le persone che lo vivono.
Ho segnalato la cosa alla Polizia Provinciale e, ripeto, se questo deve essere il risultato, posso solo comprendere ed approvare la nascita di divieti e restrizioni alle MTB sui sentieri!

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
grazie per aver reso pubblica la tua esperienza.. del resto credo che le critiche motivate ed "interne" debbano aiutare a prevenire i divieti, piuttosto che a farli arrivare.
purtroppo le mele marce ci sono ovunque e ancora più spesso è facile farsi prendere la mano..

non ho capito se poi hai spiegato al "freerider" in questione le tue perplessità..

ciao, marzia

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
lagheè doc;5418299 ha scritto:
...Sono il primo a dire che se questo è il modo di usare la MTB BEN VENGANO I DIVIETI!!...

Sarebbe la classica soluzione all'italiana: incapaci di pizzicare e punire i responsabili, si fa una legge che colpisce tutti indiscriminatamente (e voglio sperare che la maggioranza dei bikers non sia come il cretino da te incontrato).

lagheè doc

Biker forumensus
No Marzia: dopo l' "esibizione" il ragazzo ha proseguito; la cosa davvero brutta però è che credo che probabilmente si sarebbe stupito - o peggio - di fronte a un rimprovero: quello che manca completamente è (e con questo - a malincuore - rispondo anche a Muldox) un'educazione di base alla montagna che - secondo il mio modestissimo parere - rende la punizione e il divieto l'unica lingua comprensibile.
Probabilmente (voglio sperare) sotto quel casco c'è un ragazzo che di fronte all'incidente - anche grave - che potrebbe provocare inorridirebbe per primo...., quindi se non ho coscienza e cultura di quello che faccio e dell'ambiente che "vivo" come posso tenere il giusto comportamento?? Certo: l'ignoranza non giustifica, ma questo è un principio del diritto e mi piace pensare che quando l'asfalto finisce e la natura torna padrona i principi siano altri.

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
a me la segnalazione pare eccessiva, il rischio è che si passi ad un regime di tolleranza 0 e tutti pagano. Un pò di tolleranza e 2 parole al freerider sarebbero sufficienti, di fatto è un caso isolato...concordo con Muldox

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
su Erna sono piuttosto sicuro visto che a fare regolarmente discese ( da anni e senza mai aver problemi)non si è in tanti, ogni tanto capita qualche foresto che non conosce i sentieri meno battuti e soprattutto dove poter lasciare andare la bici e dove assolutamente no o-o

lagheè doc;5419579 ha scritto:
sei certo di questa tua affermazione (lo chiedo in modo benevolo, sia chiaro) anche quando parliamo di sentieri - che non siano bike park ovviamente - che possono essere discesi senza dover affrontare la salita?

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Immagino di essere uno dei Biker orgoglioso delle protezioni e del suo integrale che ti ha incrociato sabato sul sentiero , e si è fatto due chiacchere con il tuo amico subito dietro ...
Prima cosa , Ovviamente non posso che chiedere scusa , per me e per i miei di amici .
E' stata la seconda volta sui sentieri di Erna , e certamente vedremo di capire come ... e quali evitare .

Senza polemiche perchè sono consapevole di esser nel torto .... vorrei solo dirti che se poi mettono quel bel cartello rotondo con la bici in mezzo .... anche se la tua bici non ha metri di escursione .... è sempre una bici .

Nicola

Reactions: Pietosa Insania

lagheè doc

Biker forumensus

Bene Nicola! certamente da apprezzare il fatto di non aver approfittato dell'anonimato e ancor più apprezzabili le scuse che hai espresso.

Quel cartello con la bici in mezzo al quale accenni però - anche se comprenderà me, la mia bici e tutte le altre - sarà una conseguenza inevitabile e ribadisco - giusta (il solo immaginare mio nipotino o il mio cane travolto da una bici in velocità non puoi immaginare che reazioni mi scatena) - a fronte del reiterarsi di comportamenti come quello di sabato, che, vista la tua risposta, a questo punto voglio sperare e credere sia stato solo incidentale.
Alla prossima!
Raul

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
"tutto bene quel che finisce bene". A volte ci facciamo prendere dall'adrenalina e a caldo non capiamo nulla. giusto pero' fermarsi e capire gli eventuali danni che uno provoca, chiedendo scusa. mi sembra molto corretto. si sbaglia e si impara. Segno di profonda maturita' e civilta'. chi di noi non si e' mai lasciato andare a volte?

Mi sembra a mio avviso che questo thread abbia aiutato a risolvere in maniera "civile" un problema.
direi proprio un uso corretto del "social network"

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Io credo che tra il cartello tondo con la bici in mezzo e il nulla ci sia anche una via di mezzo che sicuramente inciderebbe pesantemente sul problema accennato da lagheè ma sarebbe anche ingiusta: basterebbe chiudere la funivia alle bici come hanno fatto sul Mottarone...

Io ovviamente non credo che questa sia la via migliore per la tutela dei luoghi e dei fruitori che dovrebbe a mio avviso passare per la sensibilizzazione dei biker unita a una migliore gestione del territorio ma si sa, in tempi di crisi, i soldi per i progetti utili è difficile che arrivino, al massimo compaiono quelli per ciò che non serve (come cementare la dorsale del triangolo lariano).
Tutto questo per dire che se non arriva dalle amministrazioni il la per migliorare le cose possiamo solo sperare che le categorie riescano ad autoregolamentarsi, tenendo presenti principi di reciproco rispetto e anche che l'ignoranza (intesa come non conoscenza) altrui fa percepire ogni cosa nel modo peggiore all'osservatore accuendo i motivi di attrito.
Io credo che in discesa sia fondamentale passare piano vicino ai pedoni, avvicinarsi con frenate dolci e possibilmente senza smuovere terra e sassi e non perché il biker di turno non sia capace di farlo in sicurezza ma solamente perché il pedone di turno percepisce la cosa come una fonte di pericolo. Un esempio viene enunciato in questo topic in cui lagheé si è sentito in pericolo e voglio pensare che invece nikitrail (che non conosco) avesse pienamente la situazione sotto controllo.

E' importante imparare alcune regole base non scritte dell'escursionismo in montagna traslarle anche sull'escursionismo in MTB e ricordarsi che un sorriso e un saluto molto spesso cambiano radicalmente l'impressioni che si lascia di se (e di tutta la categoria) al prossimo... Non preferite forse anche voi andarvene con un augurio positivo piuttosto che con un insulto o una maledizione?

Spero che queste mie parole possano dare un contributo costrutttivo alla buona risoluzione del problema.

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito

sono daccordo quasi su tutto ,
l' unica cosa che non condivido è il discorso cementificazione ,
se parli coi rifugisti ti sanno sicuramente dire perchè a loro fa comodo .
e loro sulla dorsale passano per andare a lavorare

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
perchè semplicemente non parlare di educazione e rispetto?

spero nikitrial si faccia portavoce verso tutti gli altri suoi amici e tutti quelli che incontrerà riguardo al comportamento da tenere, con i pedoni è bello anche fermarsi e scambiare due chiacchiere.
se mai dovesse capitare che però un deficiente faccia del male a chiunque, anche che non sia un mio caro, la bici gliela piego sulla schiena.

rispetto e intelligenza bastano.

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Si parla di etica .... , si parla di regole non scritte e di comportamenti ,
Ma sapete cosa li distingue in buoni, giusti, o moralmente leciti, rispetto a quelli ritenuti cattivi o moralmente inappropriati ?
Il punto di vista , e nessuno ha il coraggio di ammetterlo .
Ho praticato e pratico diversi sport , con e senza ruote , ma quasi sempre legati alla montagna ... qualunque cosa tu faccia a qualcuno darà sempre fastidio e sarà in contrasto con il tuo ideale .

Prima di fare i moralisti forse , sarebbe almeno il caso di provare a guardare le cose dal punto di vista degli altri , giusto per farsi un'idea .... e mettersi in testa che non sempre c'è giusto e sbagliato ... c'è un meglio per qualcuno e un peggio per qualcun'altro !

E questo mondo è uno solo .... potremmo provare a condividerlo invece che cercare di tirarlo sempre nella nostra direzione , a nostro favore .

Stiamo parlando dei Piani d'erna ? Voi , che come noi , amate la bicicletta in tutte le sue sfumature ... invece che sputare sentenze provate a consigliare qualcosa ! A proporre rimedi e correzioni invece della classica zappa sui piedi !

Sono qui , pronto a discutere dei miei errori !

Nicola

hawker

Biker cesareus
3/7/11
1.779
1
0
lomagna
Visita sito
forse, per ora, una soluzione definitiva non esiste,

io vado per momti in quasi tutte le sue possiblità ( mtb, trekking, alpinismo, arrampicata, ferrate, etc.. ) e qualsiasi metodo di avvicinamento uno usi, andrà a ledere la totale libertà di movimento di quello prima e dopo di lui, il punto "debole" sta nel rispetto della persona, della attività altrui ma sopratutto nel rispetto della montagna!

per me andare in montagna è rilassarmi, staccarmi dal caos cittadino e godermi un po di pace. parlo di pace e rilassamento magari facendo sport un po adrenalinici, ma siamo fatti cosi no? la pace nel rispetto di chi hai intorno ( in falesia, in cordata o ferrata ti capita di interagire con chi c'e sulla stessa via o quella accanto, c'e chi va piu veloce e chi è piu lento, un minimo di tolleranza serve... )

io credo che il nocciolo qui sia una convivenza tra due realtà di vivere la montagna apparentemente diverse, che si potrebbe risolvere semplicemente osservando le regole NORBA , regole di convivenza civile...
sottolineo che come noi in mtb dobbiamo rispettarle, anche chi è a piedi dovrebbe avere il buonsenso di non fare tappo, vedi quando si percorrono i parchi (curone?) e succede che si va a litigare e i pedoni argomentanto (bhe ma se io voglio andare in giro cosi è mio diritto...) e poi succedono episodi sgradevoli...

poi si passa all'eccesso che ti chiudono sentieri e intere zone per colpa di chi, o volontariamente o perche esasperato da coinquilini maleducati, infrange dette regole, creando una situazione senza ritorno...

lagheè doc

Biker forumensus

Mi dispiace Nicola, ma se con le scuse mi avevi piacevolmente stupito, per quanto invece argomenti qui sopra non mi trovi per nulla in sintonia!

E’ assolutamente vero che qualunque sport tu possa praticare legato alla montagna sarà sempre in contrasto con l’ideale di qualcun altro: ho sorriso di fronte a veri e propri litigi tra chi accusava i ciaspolatori di rovinare le tracce di salita agli sci-alpinisti o scontri su chiodatura o eccessiva messa in sicurezza di vie e sentieri; mi fermo qui con gli esempi di “contrasti” che fanno sorridere ma sono certo che ognuno di noi possa portarne decine e decine e, su tutti, ognuno avrà – giustamente – un opinione differente.

Tuttavia c’è una cosa sulla quale NON esistono “punti di vista” come tu li hai definiti e si chiama SICUREZZA;

sicurezza NON è non avere strada sul sentiero nel parco a causa del gruppo di “merenderos” che procede in ordine allineato e serrato;
sicurezza NON è dover uscire dalla traccia di salita con le pelli per superare chi si è fermato davanti a te restando sui “binari”;
questa è Maleducazione o menefreghismo….o entrambi.

Sicurezza è NON tagliare il pendio carico uscendo di pista per 50 metri e mettendo in pericolo chi in pista ci è rimasto
Sicurezza è NON tirare curvoni a 80 km/h con i tuoi nuovi atomic da SuperG in una pista aperta a mezzogiorno
Sicurezza è NON cominciare a salire una via ferrata “tanto se non ce la faccio chiamo il 118” (sentita personalmente!)
e..perdonami, ma sicurezza è NON scendere da un sentiero in bici a rotta di collo se non hai la possibilità di fermarti di fronte a un imprevisto che può essere un bambino, un cane o anche semplicemente IO che torno sul sentiero intento ai miei pensieri dopo aver fatto pipì e non essendo in tangenziale, scusa se non ho verificato prima che tu non arrivassi a 50 km/h!

Questi non sono punti di vista: questi sono comportamenti oggettivamente pericolosi PER GLI ALTRI e non esiste - per usare le tue parole - una "direzione verso la quale possano o meno essere tirati".

Di etica poi possiamo parlare per giorni Nicola: sei liberissimo di buttarti con i tuoi "trab" a uovo giù dal Gran Zebrù o di smontare i freni alla tua bici e lanciarti dal Grignone verso Pialeral o uscire con le pelli quando il nivometeo porta rischio 5? Secondo me no, considerato che se ti succede qualcosa poi toccherà ad altri rischiare la pelle per cercare di salvare la tua, ma qui – mi rendo conto – il discorso si fa complesso ed allora possiamo anche discuterne.

cordialmente

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito

ciao Nicola, credo che i tuoi interventi qui siano stati positivi, e in qualche modo diano senso al topic

credo che, ad ogni modo, sia il punto di vista di quelli "più" deboli a dover sempre esser tutelato.., quindi, a mio avviso dobbiamo impegnarci di più (tutti) per instaurare migliori rapporti con gli escursionisti a piedi, perchè davvero la scure non si abbatta

sul come credo sia già stato detto nei post precedenti, e mi pare di capire che tu, fortunatamente, sia sufficientemente sensibile per capirlo

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Io non voglio farne una questione etica e continuo a voler pensare che tu fossi all'interno dei tuoi margini di sicurezza ma....

... Forse non sai che molti di quelli che ti hanno risposto amano più la discesa della salita e non fanno uno sport diverso dal tuo

... Forse non hai inteso che lo scopo del mio messaggio non era stabilire se tu fossi o meno in sicurezza ma, molto più banalmente, cercare di farti capire che al prossimo facevi paura e che è quel mettere paura agli altri che non va bene

... Forse se anche tu ti sforzerai di provare a capire queste parole che bene o male (magari qualcuno con troppa enfasi) ti stiamo dicendo e vorrai provare a mettere in pratica il messaggio, il mondo sembrerà meno stretto e la convivenza con gli altri fruitori più facile

Per finire, credo che via forum sia difficile tenere un discorso tanto delicato in modo che resti con i toni pacati, in rifugio davanti a un piatto di polenta sarebbe molto più facile ma magari ce ne sarà la possibilità e credo che sarebbe molto bello se tu e lagheé riusciste a fare un giro assieme per accorgervi di come la prospettiva distorca la visione delle cose e di come basti poco per far funzionare bene o mele le cose.

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho inteso benissimo quello di cui si sta parlando ... e vi posso assicurare che questo discorso era già stato anticipato tra di noi anche quel giorno ad erna ! Informandoci sia chiedendo al gestore in funivia ... sia chiedendo , salutando e ringraziando le persone incrociate sul sentiero .

Non sono qui a battere i piedi , non vivo di discesa e non me ne sbatto del prossimo !
Sono consapevole del fatto che la mia velocità possa aver messo paura , quello che semplicemente ci tengo a precisare è che , scendendo con la mia front anche solo alla metà , il controllo e di conseguenza il pericolo potenziale sarebbe stato più alto e la velocità percepita da chi osserva sarebbe stata alta comunque .

Questo non per giustificarmi , ma per ribadire che la soluzione forse andrebbe discussa meglio . Evitando di bloccare solo le prospettive degli altri .

Quello che voi mi volete dire , è semplicemente da una vita che lo metto in pratica . Immaginavo , non rallentando di fronte ad un'altro biker , di trovare un pò più di comprensione .

Ad ogni modo son convinto che siano le critiche a far crescere le persone , non gli elogi ... quindi vi posso assicurare che rifletterò molto sulle vostre parole ... per poi continuare a discuterne anche con gli amici .

Nessun rancore ! solo voglia di due ruote !

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo