discesa e stem

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

scandium

Biker serius
11/11/06
101
1
0
macerata
Visita sito
dubbio amletico: sto per acquistare una commencal met 6.2 e sono in bilico tra 2 taglie ... la prendo per le sue prestazioni discesistiche (anche in bike park) ma la userò principalmente in ambito AM/enduro/trailride .... quindi devo pedalarla bene.
prendo il telaio più piccolo e metto una pipa più lunga o prendo quello più grande con una pipa più corta .... in ottica gravity cosa è da preferire.
grazie.
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
devi pensare che la lunghezza della pipa influisce molto sul modo di sterzare e sul metodo che devi usare,sicchè devi pensare quale soluzione può essere migliore per te rispetto ciò che vuoi fare con la bici.io ad esempio preferirei la pipa corta in entrambi i casi e deciderei quale misura di telaio in base a quale uso voglio farne.diciamo che pipa lunga è piu stabile a discapito della reattività nei cambi di direzione e viceversa,almeno questo è il mio parere..
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
devi pensare che la lunghezza della pipa influisce molto sul modo di sterzare e sul metodo che devi usare,sicchè devi pensare quale soluzione può essere migliore per te rispetto ciò che vuoi fare con la bici.io ad esempio preferirei la pipa corta in entrambi i casi e deciderei quale misura di telaio in base a quale uso voglio farne.diciamo che pipa lunga è piu stabile a discapito della reattività nei cambi di direzione e viceversa,almeno questo è il mio parere..



avete esperienze nel passaggio da 120 a 100 e viceversa?????????
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
per forza la S.....il mio consiglio è quello di non cambiare lo stem che se è già veramente da 100 è lunghissimo per fare AM e qualche puntata nei bikepark. piuttosto metti un reggisella arretrato tipo tomspon che ti permette di avere una pedalata ottimale ma senza andare a modificare un'elemento essenziale e fondamentale per la reazione di sterzo come è la pipa!:spetteguless:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
dubbio amletico: sto per acquistare una commencal met 6.2 e sono in bilico tra 2 taglie ... la prendo per le sue prestazioni discesistiche (anche in bike park) ma la userò principalmente in ambito AM/enduro/trailride .... quindi devo pedalarla bene.
prendo il telaio più piccolo e metto una pipa più lunga o prendo quello più grande con una pipa più corta .... in ottica gravity cosa è da preferire.
grazie.

a mio modo di vedere non si può sotto o sovradimensionare la taglia del telaio sperando poi di rimediare con la lunghezza dello stem.
Comunque: 1) la devi pedalare, 2) che centrano am/enduro/trail con il gravity?, 3) se effettivamente sei a cavallo tra due misure (?)
credo che sia preferibile la maggiore...anche se mi sembra che Titti DH abbia ragione quando dice che la S è la tua. :celopiùg:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
sono "alto" 1.65 .... cavallo 76 :-|

Non conosco le misure di Mondraker,ma per Commencal non prendere minimamente in considerazione la M,che va bene a me che sono 1.79. Anche mettendo un attacco da 40,che comunque innervosisce troppo la risposta,avresti forse un assetto più disteso(troppo imho) per salire che poi risulterebbe troppo lungo per scendere. S categoricamente
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Scandium, io sono 165 e ho cavallo 75.4, la nostra taglia è la small di lì non scappi, poi ci sono bici più o meno adatte alle nostre dimensioni, per esempio la santacruz blur taglia small, che io ho, è 15,7 pollici che per me è perfetta, mentre ad esempio la small della rocky mountain è 16.5 pollici e sei già al limite...
è troppo semplicistico voler adattare un telaio grande con pipa più corta o un telaio piccolo montando una pipa più lunga, te lo dico per esperienza personale o meglio inesperienza passata.
Paolo
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
per forza la S.....il mio consiglio è quello di non cambiare lo stem che se è già veramente da 100 è lunghissimo per fare AM e qualche puntata nei bikepark. piuttosto metti un reggisella arretrato tipo tomspon che ti permette di avere una pedalata ottimale ma senza andare a modificare un'elemento essenziale e fondamentale per la reazione di sterzo come è la pipa!:spetteguless:

Concordo sulla taglia, ma non sul reggisella.
L'arretramento della sella deve essere determinato in base alle misure corporee, la misura piu' influente per determinare il corretto arretramento e' quella della lunghezza dei femori.
Una sella troppo o troppo poco arretrata puo' creare problemi articolari e a medio termine anche patologie nelle zone del ginocchio e dell'anca oltre a compromettere la massima resa in pedalata (che comunque mi pare secondaria rispetto all'aspetto fisiologico).

L'ordine nella determinazione delle quote, per quanto ne sappia io, dovrebbe essere:
1. posizionamento tacchette;
2. altezza sella;
3. arretramento sella;
4. distanza sella-manubrio;
5. dislivello sella-manubrio.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ciao Scandium, io sono 165 e ho cavallo 75.4, la nostra taglia è la small di lì non scappi, poi ci sono bici più o meno adatte alle nostre dimensioni, per esempio la santacruz blur taglia small, che io ho, è 15,7 pollici che per me è perfetta, mentre ad esempio la small della rocky mountain è 16.5 pollici e sei già al limite...
è troppo semplicistico voler adattare un telaio grande con pipa più corta o un telaio piccolo montando una pipa più lunga, te lo dico per esperienza personale o meglio inesperienza passata.
Paolo

Anch'io sono 1,65, credo che la taglia dipenda molto da come sei proporzionato cavallo/busto, in teoria sulla nostra "altezza" potrebbero andar bene S ed M la discriminante dovrebbe essere proprio l'altezza del cavallo.

Le santacruz hanno un toptube molto corto ed un'angolo del piantone abbastanza disteso (anche nella taglia S), questo implica che le persone basse con cavallo alto (e conseguentemente busto corto) stanno benissimo sulla S.

Personalmente sulla blur LT mi trovavo bene anche sulla M, anche se alla fine ho scelto una S con stem da 110 e reggisella in linea (ma con sella al limite dell'arretramento, sarebbe meglio un reggisella arretrato da 25mm sul quale centrare la sella).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo