Discesa e salita mezzo, testa o fissazione?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edolau

Biker novus
17/7/08
21
0
0
45
Monteprandone
Visita sito
Ciao a tutti,
premetto di aver letto dei topic passati prima di scrivere a voi tutti per avere qualche consiglio.
Oramai da piu di un anno posseggo una Whistle mivok 721 v pagata una cifra piu che ragionevole( 400 dai 600 originali
). ed usata abbastanza spesso
In questo anno sono riuscito a comperare tuta l'attrezzattura per poterla usare in quasi tutti i mesi dell'anno e mi sono messo in testa di prepararmi per poter affrontare delle gare xc da amatore (a me basterebbe arrivare per ora) la prossima stagione.
Con il proseguire degli allenamenti dell'anno passato ho visto crescere la tecnica e il feeling con la mia bici riuscendo a fare veramente una vasta varietà di percorsi e mi sono cominciato a porre delle domande cha a voi rivolgo:

1) vado in giro con un mio amico che ha una full (la mia è front), piu o meno della mia fascia di prezzo(la sua 900 ), e vedo che aumentando la velocità di salita rispetto alle prime volte che ci allenavamo ora ho l'esigenza di alzarmi sullo sconnesso (l'altro rimane seduto e ci da di pedali) non sopportando piu benevolmente gli scossoni e mi capita anche di tirare la bici ed quasi rallentare la pedalata di potenza ad ogni botta....è normale o debbo imparare ancora di piu sulla tecnica di guida?

2) sono alto 1.90 , peso 96 kg e nelle discese molto ripide la sensazione di ribaltamento è costante e ultimamente se faccio troppo fuori sella perde di aderenza l'avantreno giustamente ...a volte faccio fuori sella anche con dicese blande di breccia ...ne sento la necessità dopo una certa velocità...e mi chiedo..sarà in parte causato dalla mia mole? la bici a detta del ciclista va bene come taglia

3)ho pensato seriamente di prendere una full pensando a una maggiore comodità ma le motivazioni che mi hanno fermato sono:
a) potrei in futuro spendere sui 1500 e ci esce meglio una front che poi da quanto ho capito va meglio per gareggiare ( anche tra gli ultimi he he )
b) non sopporto la pedalata con l'ammotrizzatore che va su e giu...tant'è vero che il mio lo apro solo in discesa

4) a questo punto se dovesse uscire che ho una bici "limitata" data la mia statura o peso o altro mi piacerebbe sapere secondo voi se farei bene per 1500 euro a rimanere su whistle o cambiare.
Grazie in anticipo per le risposte
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao, inizio a dirti la mia, anche se riceverai commenti più autorevoli..

1) vado in giro con un mio amico che ha una full (la mia è front), piu o meno della mia fascia di prezzo(la sua 900 ), e vedo che aumentando la velocità di salita rispetto alle prime volte che ci allenavamo ora ho l'esigenza di alzarmi sullo sconnesso (l'altro rimane seduto e ci da di pedali) non sopportando piu benevolmente gli scossoni e mi capita anche di tirare la bici ed quasi rallentare la pedalata di potenza ad ogni botta....è normale o debbo imparare ancora di piu sulla tecnica di guida?

Trovo normale quello che descrivi, cioè avere una guida "attiva" in salita, soprattutto con una front. La bravura sta nel tenere una pedalata rotonda anche quando ci si alza... Se poi l'ostacolo è grosso anche una full non è esente dal dover accompagnare la bici con il corpo, semplicemente sposta il limite un po' più in alto.


2) sono alto 1.90 , peso 96 kg e nelle discese molto ripide la sensazione di ribaltamento è costante e ultimamente se faccio troppo fuori sella perde di aderenza l'avantreno giustamente ...a volte faccio fuori sella anche con dicese blande di breccia ...ne sento la necessità dopo una certa velocità...e mi chiedo..sarà in parte causato dalla mia mole? la bici a detta del ciclista va bene come taglia

Può essere la taglia, ma magari è semplicemente la tipologia di bici, che ha una geometria ottimizzata per pedalare e quindi carica in avanti e busto basso...

3)ho pensato seriamente di prendere una full pensando a una maggiore comodità ma le motivazioni che mi hanno fermato sono:
a) potrei in futuro spendere sui 1500 e ci esce meglio una front che poi da quanto ho capito va meglio per gareggiare ( anche tra gli ultimi he he )
b) non sopporto la pedalata con l'ammotrizzatore che va su e giu...tant'è vero che il mio lo apro solo in discesa

Non è vero che la front sia meglio per gareggiare, anzi proprio per i motivi del punto 1, la full secondo me ha una marcia in più (peso e costo a parte).
Ovviamente il paragone va fatto con le full pensate per pedalare (la Epic, per esempio) e non con altre più rivolte al divertimento.


4) a questo punto se dovesse uscire che ho una bici "limitata" data la mia statura o peso o altro mi piacerebbe sapere secondo voi se farei bene per 1500 euro a rimanere su whistle o cambiare.
Grazie in anticipo per le risposte


Sinceramente da quello che scrivi non mi pare che i problemi siano da imputare ad una bici scarsa... semmai alla tipologia di bici.
Cioè... anche con una Front XC da Millemilaeuro in salita sullo sconnesso dovrai tenere la stessa guida attiva e allo stesso modo avrai problemi in discesa.
 

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
58
azzate
Visita sito
oltre a quello gia detto.................io ti dico che nn e che le salite si devono affrontare sembre sui pedali............................xche e impossibile stare sembre sui pedale quanto le salite diventono sconnesse e ripide.........................impara a stare anche seduto e quanto le salite diventano ripide allora ti porti avanti con il sedere e tieni il barcentro pressato in avanti vedrai che nn si alza davanti.............
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
quoto tutti,rotondo e seduto,rotondo e seduto,forcella sbloccata,
rotondo e seduto,sul piatto puoi anche alzarti sui pedali(a patto che il terreno sia compatto)
la forca su sterrato deve stare sbloccata!
lavora lei,lavori meno tu,eviti impuntamenti e affronti pendenze maggiori,per via dell'affondamento,in piu ne preservi la meccanica,visto che da bloccata dovrebbe viaggiare solo su asfalto.
il trucco per evitare gli affondamenti è pedalare rotondo e seduto,
vedrai i miglioramenti da subito!
 
Grazie a tutti per i consigli...pedalare tondo..ok quindi quando vado in salita la forcella la devo sbloccare...io la sbloccavo solo per la discesa..


io sono alto 1,92 e peso quasi 100kg :sborone:
la bic che ho attualmente è una cube ltd montata però tutta xt, prezzo poco sopra i mille, a breve la cambierò con una full (budget max 2k €)...
per noi grandi c'è di tutto sul mercato, anche perchè ormai tutte le case producono modelli in tutte le taglie...
quanto alla sensazione di ribaltamento è qeustione di feeling ed equilibrio sulla bici... all'inizio pure io avevo paura, adesso invece quando scappotto riesco prontamente a saltare giù dalla bici...
è questione di "costruire" un rapporto con la bici e "capirla"...
 

edolau

Biker novus
17/7/08
21
0
0
45
Monteprandone
Visita sito
wow un altro grande come me per curiosità che taglia e modello di cube hai e come ti ci trovi e soprattutto come mai passi ad una full e che full ti vorresti fare?
penso che a lungo andare dei pesi alti sopra comunque ai 90 potrebbero incorrere maggiormente a fastidi derivati dalle sollecitazioni di questo sport

un altro problema con la mia guida è che molto spesso in discese molto ripide debbo necessariamente abbassare la sella per poter scendere sulle due ruote in quanto con la sella in posizione normale non riesco a faRE fuori sella molto spinti e adatti a controbilanciare la pendenza elevata che mi si pone di fronte...sicuramente è questione di "manico" qualcuno ha qualche esperienza ?

Altro punto..ho il 48 di scarpe ed è difficile trovare per me delle scarpette con attachi...qualcuno sa di qualche negozio che ha numei cosi grandi? anche online che però dia la posiibilità di restituire il prodotto se non calza perfettamente ...al limite dovrei andare da qualche artigiano ....temo i costi pero...ditemi la vostra

oggi ho fatto un giro di 33 km dii cui un bel pezzo di salita su una pista ricavata dalle ruote di un fuoristrada....ho eseguito le vostre dritte... pedalare rotondo (magari quando trovo le scarpe andra meglio) e guida attiva e soprattutto ho aperto l ammortizzatore..ho notato dei miglioramenti considerevoli
grazie a tutti
 
wow un altro grande come me per curiosità che taglia e modello di cube hai e come ti ci trovi e soprattutto come mai passi ad una full e che full ti vorresti fare?

ho una cube ltd race del 2008, taglia 20, montata tutta xt. Come full avevo preso un trek fuel ex 9 taglia 19,5 ma l'ho dovuto rimandare in negozio perchè aveva il telaio bozzato e non avendone un'altra mi hanno ridato i soldi...
adesso aspetto o qualche occasione 2009 o le votec 2010...

penso che a lungo andare dei pesi alti sopra comunque ai 90 potrebbero incorrere maggiormente a fastidi derivati dalle sollecitazioni di questo sport

la schiena non è un problema...
mi spiego...
se sei persona attiva i muscoli di tutta la schiena cmq sono messi bene e reggono lo sforzo...
se invece l'unico sport è la bici consiglio la calma... fare giri con calma, senza strafare ed esagerare...
altra cosa importante è la taglia della bici... quella giusta ti salva alla grande...
io ho provato una canyon torque es taglia XL e la settimana seguente ero bloccato con la schiena...

un altro problema con la mia guida è che molto spesso in discese molto ripide debbo necessariamente abbassare la sella per poter scendere sulle due ruote in quanto con la sella in posizione normale non riesco a faRE fuori sella molto spinti e adatti a controbilanciare la pendenza elevata che mi si pone di fronte...sicuramente è questione di "manico" qualcuno ha qualche esperienza ?

inizialmente -soprattutto perchè la cube è una bici da xc- ero contrario all'idea di abbassare la sella anche nel tecnico... poi ho preferito cominciare a divertirmi e ho iniziato ad abbassarla... questione di abituarsi un po' e si va via dieci volte meglio, sia nel veloce ma in particolare nel tecnico...

Altro punto..ho il 48 di scarpe ed è difficile trovare per me delle scarpette con attachi...qualcuno sa di qualche negozio che ha numei cosi grandi? anche online che però dia la posiibilità di restituire il prodotto se non calza perfettamente ...al limite dovrei andare da qualche artigiano ....temo i costi pero...ditemi la vostra

potresti provare nelle catene tipo deca o simili... o cmq nei negozi di bici davvero grandi... quelli di solito ordinano anche i numeri grandi... potresti trovare qualcosa...
 

edolau

Biker novus
17/7/08
21
0
0
45
Monteprandone
Visita sito
interessante quando scrivevi:
altra cosa importante è la taglia della bici... quella giusta ti salva alla grande...
io ho provato una canyon torque es taglia XL e la settimana seguente ero bloccato con la schiena...

perche è proprio il modello che pensavo di prendere come full???
quindi la taglia piu grande (xl)non va bene...
se ti va di farmi un gran piacere quando provi qualche full...se non ti crea problemi fammi sapere come la pensi perche se non va bene a te con grande probabilità non va bene neanche a me
anzi potremmo aprire anche un thread riguardo le problematiche di chi ha una statura sostanziosa come anche il peso


ci sentiamo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo