Discesa e dolore alle dita

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Seguendo quanto mi hanno consigliato nell'altra sezione, posto il mio problema di qua:

Durante le uscite di xc in discesa su terreno sconnesso (sassi, buche, ramoscelli, ecc...) dopo qualche minuto sento un forte dolore in cima alle dita 4e5, quasi da non poterle più muovere. Da cosa può esser causato? è normale?
Può essere causata dal fatto che ho una forca economica (Suntour SR XC-60) che invece di lavorare bene e scaricare a terra la tensione delle sconnessioni, la scarica tutto sul manubrio?
Oppure perchè da poco ho iniziato a scendere molto più velocemente del passato (per i miei limiti e blocchi psicologici!) e quindi i muscoli della mia mano non sono abituati?
Oppure perchè impugno male la bici in discesa? io tengo indice e medio sul freno e anulare e mignolo sulla manopola..

Fatto sta che arrivo in fondo alle discese e non riesco ad impugnare niente, tanto che le mani son come paralizzate! :nunsacci:

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Posso risponderti da biker e da medico.
Da biker:la forka sicuramente non è il massimo,poi va valutato il tuo assetto della mano,ciè se le leve sono troppo alte ed il polso non rimane in linea con l'avambraccio carichi proprio dove non devi. Prova,oltre all'aggiustamento suddetto,a spostare internamente la leva del freno per "frenare a 1",in modo tale da impugnare la manopola con 3 dita.Occhio anche al rapporto altezza sella-manubrio e valuta anche la lunghezza complessiva dell'assetto,prendendo in considerazione di sostituire attacco e manubrio,che potrebbe essere troppo stretto.
Da medico:il medico entra in gioco in seconda battuta,fortunatamente.Se dopo aver fatto tutte le prove di cui sopra continui ad avere problemi,allora sarà il caso di fare una visita dal neurologo,che valuterà se fare un'elettromiografia per vedere se il nervo ulnare (innerva IV e V dito,appunto) è compresso.

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Da biker:la forka sicuramente non è il massimo,poi va valutato il tuo assetto della mano,ciè se le leve sono troppo alte ed il polso non rimane in linea con l'avambraccio carichi proprio dove non devi. Prova,oltre all'aggiustamento suddetto,a spostare internamente la leva del freno per "frenare a 1",in modo tale da impugnare la manopola con 3 dita.Occhio anche al rapporto altezza sella-manubrio e valuta anche la lunghezza complessiva dell'assetto,prendendo in considerazione di sostituire attacco e manubrio,che potrebbe essere troppo stretto.
Da medico:il medico entra in gioco in seconda battuta,fortunatamente.Se dopo aver fatto tutte le prove di cui sopra continui ad avere problemi,allora sarà il caso di fare una visita dal neurologo,che valuterà se fare un'elettromiografia per vedere se il nervo ulnare (innerva IV e V dito,appunto) è compresso.

Grazie dottore, proverò intanto a seguire i consigli che mi ha dato, speriamo che la situazione migliori.

A risentirci

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito

Dottore, da quanto consigliatomi da lei e da quanto letto e parlato in giro, ho capito che la misura della mia bici è troppo grande x la mia statura. Se dovessi cambiarla fra qualche mese (adesso non ho money) pensa che potrei causare qualche infiammazione al muscolo o è una situazione che causa solo dolore e fastidio senza arrecar danni?
la ringrazio ed attendo una sua risposta.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo