discesa dalla scarpellata

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
suillo ha scritto:
...ma questo spirito&energia haime l'ho trasformato in voja de esplorare la montagna pe poi scenne o calà! è così semplice per la mia capoccia non so come spiegarmi.

mo' che hai esplorato dacce allora qualche dritta simil scarpellata co' + e meno spinta in salita...

in zona avevo trovato il sentiero dai 25 tornanti dal monte morrone sopra palombara ma l'ultima volta m'hanno ricacciato indietro... (sedicente guardiano della strada...)
max 800-1000hm ad 1 oretta da roma con bella discesa annessa...

denghiu.

suillo

Biker serius
19/10/05
204
0
0
Monte Porzio Catone
Visita sito
sprone maraoni! è uno .... coriera valmontone sino a gorga. a gorga si sale su per lo sprone un po di pedalato e un po di spinta....... e poi si scenne ..... non sulla tossicità della scarpellata! fino a morolo.
da li poi si prende il treno fino a valmontone dove avendo lasciato le makine..... le ripiji! questo è in linea di massima!
sinno c'è il monte lupone.
senno c'è sempre da monte guadagnolo.... non la mentorella!!!!!maun sentiero + manzo e pedalabile...... cerco di rintracciare un po di info + dettagliate......

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
suillo ha scritto:
... cerco di rintracciare un po di info + dettagliate......
attendo co'

...la nostra priorità è che si pedali un po' in salita e che la discesa sia bella...
in discesa du' curvette in + della scarpellata e tre serci in meno farebbero comodo...

se poi si riesce a chiudere un bel giro ad anello con ristoro (bar, birreria, ristorante...) al parcheggio della machìna siamo al culmine della perfezione...

WilLupo

Biker assatanatus
Pe ha scritto:
attendo co'

...la nostra priorità è che si pedali un po' in salita e che la discesa sia bella...
in discesa du' curvette in + della scarpellata e tre serci in meno farebbero comodo...

Pur non conoscendo la scarpellata... ho idea che quoto

Pe, quando è che capiti a Spoleto? E' pure vicino. Curvette tante, un pò serciose sulla "corta" di Monteluco... possibilià di un bel giro montano in alto... se vuoi fai pure l'anello e ci vediamo sopra...

Pe ha scritto:
se poi si riesce a chiudere un bel giro ad anello con ristoro (bar, birreria, ristorante...) al parcheggio della machìna siamo al culmine della perfezione...

Beh la birreria ristorante ecc... totalmente quotati (specie trattorie abruzzesi )

Dell'anello non me ne importa un tubo

(mi fai ricordare che un tempo sta fissa dell'anello era in voga anche tra gli escursioniosti e scialpinisti ... era una cosa filosofico - orientale... non si poteva più fare manco avanti-indrè perchè non era perfetto ...)

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
WilLupo ha scritto:
Pe, quando è che capiti a Spoleto?
capiteremo, capiteremo!
fino a che non nevica ce tocca pedala'

WilLupo ha scritto:
(mi fai ricordare che un tempo sta fissa dell'anello era in voga anche tra gli escursioniosti e scialpinisti ... era una cosa filosofico - orientale... non si poteva più fare manco avanti-indrè perchè non era perfetto ...)
me conosci, io c'ho solo fisse... de filosofico orientale popo nulla!

...fondamentalmente mi piace pedalare...

WilLupo

Biker assatanatus
Pe ha scritto:
capiteremo, capiteremo!
fino a che non nevica ce tocca pedala'

anche dopo...

Pe ha scritto:

che non è una fissa... è un gusto... ... però si può pedalare altrettanto anche senza descrivere anelli ossia magari un giro con navetta ha una pedalata più lunga e più bella di un altro giro ad anello

Per me pedalare è un mezzo ... per arrivare sulle montagne e per calà ... finchè non sono stanca, mi piace pure %$))

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
Pe ha scritto:

WilLupo ha scritto:
che non è una fissa... è un gusto... ... però si può pedalare altrettanto anche senza descrivere anelli ossia magari un giro con navetta ha una pedalata più lunga e più bella di un altro giro ad anello
no no, la mia è proprio una fissa.
il tuo discorso ha un senso ma comunque la mia soddisfazione personale è maggiore se ritorno al punto di partenza.
i motivi per cui ho fatto navette fino ad ora sono due:
1) uscita in gruppo
2) evitare l'asfalto trafficato alla nostra fedele compagna di gita a 4 zampe... (ed in questo caso spesso io sono andato a riprendere la macchina)

WilLupo

Biker assatanatus
Ora la conosco

La salita: spingi spingi... pant pant puff puff ... la bici tra foglie e macigni non scorre e tocca incollarsela un passo sì e quell'altro pure.
A un certo punto, visto che siamo con la luce contata (uscitina pomeridiana ) e vado "un pò lentina", Tavernello mi acchiappa la bici e parte con una per braccio e io non riesco a stargli appresso neanche così

Posto molto bello comunque... alcuni faggi davvero giganteschi potrebbero ospitare una casetta panoramica di quelle che molti bambini me compresa sognano... e comunque sembrano abitati da gnomi ed elfi

Alla fine arriviamo ai pratoni del Gennaro, posto ameno che (incredibile, no?) non avevo mai visto. Si pedala un pò, ed eccoci.

Prima occhiata: un campo minato di macigni mischiati a fango e buchi di zampa di vacca. Mammamia

Alla prova poi si rivala quello che promette alla vista anche se più giù migliora un pò, e a tratti è persino scorrevole.

Tavernello mi assicura che due anni fa non era così, molto più pulita. Sul minuto ho tendenza a credergli, ma poi, dopo averlo visto il giorno dopo in azione su un terreno molto peggiore (MOLTO PEGGIORE: non esagero affatto 8-) ma questa è un'altra storia e magari la racconto un'altra volta ) mi sono fatta l'idea che a Tavernello i macigni j'arimbalzano , così la scarpellata se la ricordava liscia e pulita e si è reso conto di quanto sia sassosa solo dopo aver visto come ci penavo io

Arriviamo che è quasi scuro e con un freddo cane (1° all'auto a monte) e un colpo d'occhio magnifico sulla pianura romana. Una gloriosa e gelida serata invernale di tramontana.

Se ho tempo più tardi qualche foto la metto

WilLupo

Biker assatanatus
Ripescaggio topic

Chi è che voleva le foto? Con un pò di ritardo...

Faggio secolare in una foresta abitata da elfi ... e da pacifiche vacche:

Allegati

• img 001.jpg
    50,2 KB · Visite: 12
  • img 004.jpg
    51,2 KB · Visite: 10
  • img 005.jpg
    46,7 KB · Visite: 13

WilLupo

Biker assatanatus
Neanche una foto invece, oggi, dei 25 tornantini del Gennaro, tra una grandinata e una bufera di neve.
Non avendo documentato con le immagini, cercherò di trovare il tempo per un raccontino, per trasmettere comunque le molte emozioni...

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
WilLupo ha scritto:
Neanche una foto invece, oggi, dei 25 tornantini del Gennaro, tra una grandinata e una bufera di neve.
Non avendo documentato con le immagini, cercherò di trovare il tempo per un raccontino, per trasmettere comunque le molte emozioni...

carina la discese vero...
...sarebbe un giro perfetto se non ci fosse lo scassamaroni di domenica...

WilLupo

Biker assatanatus
Pe ha scritto:
carina la discese vero...
...sarebbe un giro perfetto se non ci fosse lo scassamaroni di domenica...

Sì, molto carina... però... se 25 vi sembran molti ... non è così, finiscono subito
Pensavo di essere circa a -10 ed ero arrivata

La vorrei ripetere con meno fango... alla fine mi arrivava alle orecchie

Ma lo scassamaroni ce sta solo di domenica?

Comunque non ho capito da dove si dovrebbe passare... se non sbaglio c'è da fare un pò di asfalto di quello tipico nostrano trafficato da nevrotici stressati diretti ai luoghi di lavoro...

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
WilLupo ha scritto:
Sì, molto carina... però... se 25 vi sembran molti ... non è così, finiscono subito
Pensavo di essere circa a -10 ed ero arrivata
...
...sono molti... il sent 53 non ne aveva di più...
quanno uno se diverte i sentieri so' sempre troppo corti.
trovami un sentiero + divertente così vicino a roma e ti offro unao-o

WilLupo ha scritto:
Comunque non ho capito da dove si dovrebbe passare... se non sbaglio c'è da fare un pò di asfalto di quello tipico nostrano trafficato da nevrotici stressati diretti ai luoghi di lavoro...
di asfalto se ne fa al massimo 50 metri... su marciapiede...
poi una salitina di 600-700metri (lineari non di dislivello...) su cemento tra le case e basta...

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
WilLupo ha scritto:
Ma lo scassamaroni ce sta solo di domenica?
...
secondo me ci sta il we dei mesi "caldi"...
noi l'abbiamo trovato di sabato a luglio...
maggio-giugno non c'era.
stava al cancello che avrai dovuto richiudere all'inizio della vera e propria sterrata...
sulla sx si vede un edificio dove immagino sia di casa...

WilLupo

Biker assatanatus

Beh, a me M.Cavo sembra più vario. E un pò più difficile. Naturalmente è una questione di gusti.

In quanto alla vicinanza... non puoi capire quanto ci ho messo, con l'ingorgo perenne a Villa Adriana e quello a sorpresa a Villanova ero inca77ata nera e pensavo che con lo stesso tempo sarei arrivata a Spoleto o a Sulmona... l'interland romano riesce sempre a stressarmi

Per il cerbero... mi era venuto in mente che forse d'inverno se ne sta a casuccia (specie il lunedì ).

Ieri salire dalla via di discesa è stato anche funzionale al tipo di tempo... se la situazione fosse precipitata almeno mi sarei fatta il dislivello guadagnato... invece che riscendere per qualche sterrato noioso!

La prossima volta che ci vado proverò a pedalare invece che spingere... magari prima ti chiedo informazioni per non perdermi!

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
me stai a di' che te sei spinta il sentierino in salita?!?!?

...te sei matta...
io nun j'aaavrei mai fatta....

PS: montecavo non l'ho mai fatto... non essendo dietro casa preferisco zone meno antropizzate...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo