discesa dalla scarpellata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
scarpellata, direttissima al Mte Gennaro da Marcellina. Monti Lucretili a 30 minuti dal GRA

ieri abbiamo finalmente provato la scarpellata.
Auto a Marcellina, salita per l'asfalto, poi spinta attraverso la val Cavalera.
sosta al pratone del gennaro e discesa per la scarpellata.

1oretta pedalata su strada poco trafficata, 1 oretta a spinta-pedalata attraverso una splendida faggeta per sbucare sul pratone tra le 'bbestie...
paesaggisticamente splendido.

la discesa della scarpellata è estremamente fisica.
uno tra i sentieri più difficili che ho mai fatto.
a parte il primo taglio del pendio (100-200m) dove i sassi molto grossi e smossi lo rendono al limite della praticabilità a causa della pendenza bassa è tutto fattibile in sella.

2 o 3 punti tecnicamente difficili, il resto è solo una lotta a restare in sella...
sembra di stare in un frullatore.
difficile prendere il ritmo e attenzione sempre a 1000.

vale la pena se uno apprezza anche i giri non totalmente pedalati.
in discesa se si vuole andare tranquilli è meglio andare ben protetti.
la mentoniera del casco di julia ha preso una bella botta...:maremmac:

senza una bella forcella con una bella gomma davanti o si ha una tecnica estremamente buona oppure si spinge parecchio (o meglio si mette il piede a terra ogni 5 metri)

riassunto: bel giro paesaggisticamente, discesa molto fisica e farla una volta vale la pena!
 

suillo

Biker serius
19/10/05
204
0
0
Monte Porzio Catone
Visita sito
può sembrare strano... ma la scarpellata.. non è poi così difficile.

l'ho fatta la prima volta 4 anni fa con una kona manomano da xc marathon(montata con 130 davanti e dietro credo 80) ma con cerchi e gomme da ffr 2,6 2,3
sicuramente per fare questi giri non si può stare tirato sul peso della ttrezzatura!!!!!!! e della componetistica della biga! e soprattutto la GEOMETRIA(ANGOLI TROPPO XCISTI RENDONO SI LA BIGA REATTIVA IN CURVA MA INSTABILE SU TERRENI MINATI DAL CALCAREE)
cioè:
gomme dal 2.3 in su con spalla rigida.
camera d'aria normale.
se invece monti una gommeta da xc 2.2 in giu.. te ce vorrebbe na bella camera d'aria da dh! dico vorrebbe.. perke è da pazzzi affrontare un percorso così co gomme leggere!
cerchi diciamo fr oriented i sigle trek della sunrims sono un buo compromesso qualità prezzzo.
la corona + grossa non serve...... è meglio un bel bashguard o paracorona serio! tanto per salire basta il rampichino e pe scenne basta il 32.
a meno che non faccia DH come Jhon TOMAC.
poi le protezioni bastano le classiche per gomiti ginokkia e cosce, guanti e casco .... insomma abbigliamento classsico se si va in montagna.
la tecnica GIUSTA su tutto quel ben di diio di calcare e far galleggiare la biga.... cercando di non irrigidirsi.... specialmente sul manubrio e scaricare l'anteriore cercando però di non andare troppo sul posteriore..... senno scoda...........
lllllà
... suill1
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
:-)

grazie delle dritte suillo....
eravamo tutti protetti e con bici assolutamente non "leggere".

il riferimento era riguardo alle dimensioni dei serci trovati sul sentiero ed alle bici che arrivano fino a là dato che non ci sono strade...

evidentemente mi sono espresso male ma ribadisco che il sentiero è difficile...
guarcino è 'na passeggiata di salute a confronto...

come hai poi ripetuto tu... montavi una forca da 130 con gomme da 2.6...
evidentemente la pensiamo allo stesso modo... e l'abbiamo scritto entrambi...
:-)
 

WilLupo

Biker assatanatus
Pe ha scritto:
:-)

grazie delle dritte suillo....
eravamo tutti protetti e con bici assolutamente non "leggere".

il riferimento era riguardo alle dimensioni dei serci trovati sul sentiero ed alle bici che arrivano fino a là dato che non ci sono strade...

evidentemente mi sono espresso male ma ribadisco che il sentiero è difficile...
guarcino è 'na passeggiata di salute a confronto...

come hai poi ripetuto tu... montavi una forca da 130 con gomme da 2.6...
evidentemente la pensiamo allo stesso modo... e l'abbiamo scritto entrambi...
:-)

Eheheh... l'unica differenza tra te e il suillo è che tu non ami molto spingere la bici :smile: :smile: :smile: :smile:
 

suillo

Biker serius
19/10/05
204
0
0
Monte Porzio Catone
Visita sito
tranki...... nessuna polemica....... è solo un modo diverso di interpretare la disciplina.
guarcino : 3-4 anni fa annammo a fare la prima discesa della monna! coriera da pitocco e su a c.catino.... poi su pedali&spinta verso la monna...... e poi si scenne lato vico nel lazio!
su quella coriera incontrammo dei ragassssi con le ellsworth joker (STANNO NEL FORUMMMMMM???????)che ci invitavano a fare quel loro sentiero..... che da li a a qualke anno dopo sarebbe diventato quello che è adesso.
A ME quel tipo di percorso non mi intriga. è tutto troppo scontato, ma ripeto è una mia personalissima visione...... si può guidare + veloce..... imparare a fare trajettorie migliori.....A DROPPARE.
ma questo spirito&energia haime l'ho trasformato in voja de esplorare la montagna pe poi scenne o calà! è così semplice per la mia capoccia non so come spiegarmi.
PREFERISCO ANDARE A FARE UNA SCARPELLATA O UNA MENTORELLATA.... O UN ALTRO MONTE A CASO... PIUTTOSTO CHE ANDARE A GUARCINO.
CI SONO STATO + CHE ALTRO PE SCENNE IN COMPAGNIA CICCIA.....
suill1
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
55
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
WilLupo ha scritto:
Ho saputo che c'erano anche Nic e Vinx...

A proposito, scusate che non ho postato nulla ma è stata una decisione abbastanza dell'ultimo minuto. Nic l'ho chiamata al telefono sapendo che è assidua di quelle parti :-)

:!: non mettiamo in giro ste voci che poi Vinicio me corca!!
 

WilLupo

Biker assatanatus
Pe ha scritto:
pensa che il giro l'ho pensato io...:sculacci:
Una botta di masochismo :mrgreen:

Pe ha scritto:
prima o poi si dovrà fare una bella sterratina attraverso la val cavalera!!!:mrgreen:


E 'ndo sta?

Senti, settimana prox. no, che c'è la cena a magliano (a prop, venite?) , ma quell'altra ancora io voglio riorganizzare il Catria... con attrezzatura congruentemente appesantita ;-)
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
WilLupo ha scritto:
tra il monte morra ed il pratone del gennaro... un culo a spinta tra i serci....:mrgreen:

WilLupo ha scritto:
Senti, settimana prox. no, che c'è la cena a magliano (a prop, venite?) , ma quell'altra ancora io voglio riorganizzare il Catria... con attrezzatura congruentemente appesantita ;-)

boh... io nun jaa faccio ad organizzarmi troppo presto....
sul catria la prox volta vengo con la mia city bike...
lascio la full a casa, che secondo me paga + una bella HT su quella discesa...
 

suillo

Biker serius
19/10/05
204
0
0
Monte Porzio Catone
Visita sito
personalmente sono contento che germana .... abbia capito... il nostro spirito anche in salita.
tavernello quanno diceva che sull Granfondo dei simbru saliva co 2.3...... lo faceva solo xkè poi sarebbe potuto scenne a velocità mach2......
(io steo a 65... ma tu me si passato come nu razze)...
salire in meno tempo (20 -40 minuti in meno) cosa ti fà guadagnare.....?????
scendere + sicuro DIVERTENDOTI invece?!?!?!?!? credo sia + godurioso
SEMPRE MIO (E NON SOLO) MODESTO PARERE!
poi ce gente che impara prima e gente che dopo 20 de 2 rote...... su quei percorsi se sente in un inkubo!(non è rivolto a nessuno questo paragone)
dipende che approccio abbiamo e quali sono gli stimoli!
@germana: ne sai qualkosa ve?!?! :-):via!: :il-saggi:
suill1
 

WilLupo

Biker assatanatus
suillo ha scritto:
PREFERISCO ANDARE A FARE UNA SCARPELLATA O UNA MENTORELLATA.... O UN ALTRO MONTE A CASO... PIUTTOSTO CHE ANDARE A GUARCINO.
CI SONO STATO + CHE ALTRO PE SCENNE IN COMPAGNIA CICCIA.....
suill1

A me Guarcino, come il Pomilio, lascia un pò con la voglia perchè non si possono fare le ripetute :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... a Campo Imperatore, dove arrivavo a fine giornata sufficientemente stanca per aver fatto un botto di dislivello e mangiato un botto di adrenalina ;-) ... non provavo la stessa insoddisfazione. :free:

Un pò come mettermi in pista con gli sci, magari sulle gobbe o tra i pali e provare, provare, provare... atletico e bellissimo.






Certo che poi però, l'ampio respiro, come dici tu, l'esplorazione, il grufolameno per fratte e calcari ;-) ... sì sì, dà più gusto :sbavon:
 

WilLupo

Biker assatanatus
suillo ha scritto:
personalmente sono contento che germana .... abbia capito... il nostro spirito anche in salita.
tavernello quanno diceva che sull Granfondo dei simbru saliva co 2.3...... lo faceva solo xkè poi sarebbe potuto scenne a velocità mach2......
(io steo a 65... ma tu me si passato come nu razze)...
salire in meno tempo (20 -40 minuti in meno) cosa ti fà guadagnare.....?????
scendere + sicuro DIVERTENDOTI invece?!?!?!?!? credo sia + godurioso
SEMPRE MIO (E NON SOLO) MODESTO PARERE!
poi ce gente che impara prima e gente che dopo 20 de 2 rote...... su quei percorsi se sente in un inkubo!(non è rivolto a nessuno questo paragone)
dipende che approccio abbiamo e quali sono gli stimoli!
@germana: ne sai qualkosa ve?!?! :-):via!: :il-saggi:
suill1

Sì sì :mrgreen: quoto o-o

Per me alleggerire piuò essere solo una necessità... non per metterci di meno... per FARCELA!!!

Gli stimoli... sono gli stessi che avevo con gli sci :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo