Discesa dal Gazzirola (Garzirola)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Dopo essere salito sulla vetta del Gazzirola (o Garzirola) passando dall'omonimo rifugio, non ho trovato una vera traccia da seguire per poter scendere, almeno fino al sentiero che collega S.Lucio con Bar. Mi sono ritrovato a portare la bici a mano nell'erba alta tagliando per il pendio fino a quando non sono arrivato a quel sentiero.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Sceso dal Gazzirola ad inizio giugno, ma dalla vetta topografica, non quella con la croce.
Praticamente si segue la traccia del Scenic Trail al contrario fin sopra a Pietrarossa.
È un sentiero "per capre" ma fattibile, tranne l'ultima cresta che porta al bivio per scendere all'Alpe Matro.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Sceso dal Gazzirola ad inizio giugno, ma dalla vetta topografica, non quella con la croce.
Praticamente si segue la traccia del Scenic Trail al contrario fin sopra a Pietrarossa.
È un sentiero "per capre" ma fattibile, tranne l'ultima cresta che porta al bivio per scendere all'Alpe Matro.

Esatto. Sono proprio partito da lì e ho fatto lo stesso sentiero "da capre" (ma bellissimo) fin sopra l'alpe Pietrarossa. Ma poi? io sono sceso lungo il pendio nell'erba alta un metro e con la bici a spinta fino al sentiero che porta al Mte Bar. C'è modo di continuare restando alti e scendere dopo quando effettivamente si è alla Capanna Monte Bar?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao Teo66, scusa la risposta tardiva...
Si arriva in sella fino al punto 1685m poi è poco ciclabile fino al punto cerchiato.
Da lì Matro a destra, oppure avanti dritto e dopo a sinistra verso il punto 1600m.
Quello che torna verso Pietrarossa non mi sembrava granché..
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy and Teo66

Classifica mensile dislivello positivo