Discesa dai piani di artavaggio

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
è decisamente freeride, cerca il topic del miniraduno 2007, era una delle discese in programma, mi ricordo di averci caricato anche qualche foto.
ciao

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Bella discesa, l'ho fatta un po' di volte.

Ci sono però da tenere presenti almeno 2 cose:

1. è parecchio frequentata da pedoni che non si aspettano di veder arrivare una MTB
2. è molto difficile

Se vuoi percorrerla assolutamente non andarci da solo, inoltre ricorda che in particolare specialmente su tracciati come quello i pedoni hanno la precedenza assoluta.... Per contro è facile che vedendoti arrivare siano ammirati e siano loro a scegliere di cederti il passo.

Se ti interessa la zona di Artavaggio come MTB e natura l'abbiamo battuta parecchio sia per il Miniraduno 2007 che per la via degli alpeggi 2008. Ci sono due escursioni in programma, una per 12 e 13 luglio (due giorni con pernottamento al Cazzaniga Merlini ma c'è anche la possibilità di fare un giorno solo) e l'altra per il 10 agosto. La prima si svolge sul versante bergamasco mentre la seconda su quello lecchese.
Per ogni informazione aggiuntiva usa pure il topic della via degli alpeggi

Riu

Biker superis
ok grazie mille

sono da solo e vado al domenica ....forse è meglio evitare ....

quindi l'unica discesa alternativa allo sterrato bianco è quella indicata da Ro, il sentiero quasi all'inzio dello sterrato ( c'è una barra ) e seguire per moggio ?

invece per scendere dai piani di bobbio bisogna fare lo sterratore o c'è qualceh sentiero percorribile ?

grazie mille

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se ho ben capito parli di questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=47456
Noi l'abbiamo (ri)fatto giusto una decina di giorni fa: il fondo è come lo ricordavo, vale a dire parecchio smosso. Di pedoni non ne abbiamo incontrati (a parte un tipo che saliva correndo), ma forse è dipeso dal fatto che siamo scesi a pomeriggio inoltrato. A me come discesa piace, ma se ami i sentieri fluidi lascia perdere.

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
sì, la discesa del vallone è la numero 24, e questo è uno dei passaggi:

si riesce a scendere di lì, ma con bici adeguate e pelo sullo stomaco.
per andare ai piani di bobbio credo sia impossibile da artavaggio, dovresti scavalcare una montagna (ma forse mi sbaglio); ci sono altri sentieri per scendere a Moggio, se riusciamo li mettiamo nei roadbook e nella sezione percorsi di www.miniraduno.it (sempre che pablo77 non si suicidi prima...).
ciao

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

... chiedi a Pixel se non è possibile !!!
Ecco qua il giro ... sono passati 3 anni, ma ricordo ancora vividamente le sensazioni del giro ; partiti dal Bione abbiamo sfruttato la Lecco Ballabio ancora chiusa per salire.
Poi siamo arrivati al Cazzaniga-Merlini dall'evergreen Morterone/Forcella di Olino/Culmine/Artavaggio/
Il bello è stata la DOL fino ai Piani di Bobbio da dove siamo scesi via Passo del Gandazzo prima Barzio e poi a Lecco.
Se non ricordo male 75 km e nel post originario avevo scritto 2000 mt di ascesa ... ma ragionati adesso son sicuramente molti di più ... sono 1700 "solo" fino al Cazzaniga Merlini ....
Se non ho ucciso Pixel quel giorno dopo (anche) 2 ore di spinta attorno allo Zuccone Campelli non lo farò mai più !!!

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
hola ragazzo
lo so che giro avete fatto, avete mica preso il sentiero degli stradini? però significa salire ancora dal cazzaniga a spinta per almeno due ore, non credo che la domanda fatta "si può scendere ai piani di bobbio" contemplasse una possibilità del genere... a meno che è un altro pissel...
ciao

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

Ciao Tiziano,
no, non è il sentiero degli stradini.
A memoria direi si tratta del 101, la Dorsale Orobica Lecchese che "circumnaviga" lo Zuccone Campelli e che ha il suo punto più alto alla Bocchetta dei Mughi.
Da li poi si plana sui Piani di Bobbio ... il resto è noto.

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito

un'altra possibilità per allungare un po' la discesa in single-track a monte del sentiero del vallone (n. 24 per intenderci) è questa:

proseguendo oltre il Cazzaniga-Merlini, poco prima che il sentiero degli stradini si impenni, si imbocca il sentiero che scende sulla sinistra (solo inizialmente poco marcato - indicazioni scarse per "anello campelli"), e si sbuca alla malga campelli . da lì si rientra verso artavaggio (girando a sinistra) inizialmente su strada sterrata, per poi riprendere il sentiero che scende verso la funivia (lo si individua sulla destra..non ce n'è altri, mi pare, ma è privo di indicazioni).

ci sono le rampe da affrontare per raggiungere il rifugio, ma se si è già intenzionati a soffrire...è carino!

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
garzie per le risposte

nel precendente post m isono spiegato male, se invece andassi su in bici ( fattibile vero ? ) fino ai piani di bobbio c'è qualche discesa oltre allo sterratone ?

certo, e merita anche: da bobbio vai al passo di gandazzo e scendi dal sentiero che passa dal rif. buzzoni fino a introbio...
oppure devii di nuovo verso barzio all'altezza dell'alpe te..

ps la salit è una bella mazzata, ma si fa, con caaaaaalma

Riu

Biker superis

molto più dura rispetto alla salita ai piani di artavaggio ?

se non ricordo male la difficoltà stava nel fondo sconnesso ... era pieno di pietre ....

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
molto più dura rispetto alla salita ai piani di artavaggio ?

se non ricordo male la difficoltà stava nel fondo sconnesso ... era pieno di pietre ....

La salita da Bobbio secondo me è quantomeno terribile però si fa con tanta calma e tanta fatica: come tutte le sterrate nei pezzi più in piedi è cementata ma quando vedrai cemento sarai contento... La salita Artavaggio Nicola in confronto è l'ingresso della bocciofila. Spero di aver reso bene l'idea.

Detto questo l'anno scorso io Carlao e un suo amico ce la siamo fatta da casa e io confesso che per riuscire a rientrare a meno di 10 Km da casa mi sono dovuto sdraiare in un prato e aspettare di aver assimilato la barretta appena ingurgitata: non riuscivo nemmeno a reggermi in piedi.

Riu

Biker superis

quindi,anche se non mi piace prendere risalite meccanizate, la soluzione miglore è prendere la funivia e poi girare su ai piani di bobbio e riscendere in bici ....

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
quindi,anche se non mi piace prendere risalite meccanizate, la soluzione miglore è prendere la funivia e poi girare su ai piani di bobbio e riscendere in bici ....

Beh dipende: se hai voglia di farti il mazzo in salita no, altrimenti si.

Visto che stai cercando in valsassina dai un occhio alla via degli alpeggi: fino al 10 agosto ci sarà una escursione guidata ogni settimana un paio di 2 giorni le altre in giornata.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo