Discesa da Tenda fino al mare

unza

Biker popularis
17/11/05
83
0
0
torino
Visita sito
Ciao ragazzi,
mi chiedevo se qualcuno di voi ha gia' fatto la discesa in questione (penso di si' dato il vostro livello di esperienza e curiosita') e se eventualmente ci fosse qualcuno che era intenzionato a farla nella prima parte di agosto. Trattandosi di una discesa lunga e anche un po' complessa (al momento non ho cartine ne' tracce gps) mi piacerebbe poterla fare in compagnia, oltre che per la compagnia di per se', chiaramente. Quindi mi piacerebbe scoprire se la' fuori c'e' qualche compagno di viaggio pronto a spendere/scendere una giornata insieme. voila'. :prost:

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Ciao ragazzi,
mi chiedevo se qualcuno di voi ha gia' fatto la discesa in questione (penso di si' dato il vostro livello di esperienza e curiosita') e se eventualmente ci fosse qualcuno che era intenzionato a farla nella prima parte di agosto. Trattandosi di una discesa lunga e anche un po' complessa (al momento non ho cartine ne' tracce gps) mi piacerebbe poterla fare in compagnia, oltre che per la compagnia di per se', chiaramente. Quindi mi piacerebbe scoprire se la' fuori c'e' qualche compagno di viaggio pronto a spendere/scendere una giornata insieme. voila'. :prost:

ma vuoi fare limone - monesi passo tanarello e discesa su ventimiglia?

saisai

Biker superis
12/6/05
360
0
0
France
Visita sito
bello bello il tour di 2 giorni proposto dal vipergroup...
non è che qualcuno ha la traccia gps di questo giro???
onde evitare di perdersi...
:)

saisai

Biker superis
12/6/05
360
0
0
France
Visita sito
grazie a tutti :)
monorotula il giro da 3 gg potrebbe essere ok..
puoi postarmi le tracce gps???
puoi dirmi anche i dislivelli giornalieri???
grazie mille!!!!

unza

Biker popularis
17/11/05
83
0
0
torino
Visita sito
grazie ragazzi tutti molto gentili. allora qualche risposta
1) punto di arrivo finale: ventimiglia
2) punto di partenza : tenda paese o colle di tenda dato che mi sembra di capire i sentieri comincino da li'
3) c'e' qualcuno di voi che intenda farla nel primi quindici giorni di agosto cosi' che riusciamo a unire le forze? Tanto per dire io e i miei amici siamo assai rilassati come bikers e alla performance preferiamo un panino
4) ma un giro di due/tre giorni presuppone che uno parta con la tenda? come avete fatto voi?
5) qualcuno puo' dirmi di che difficolta' si tratta? avrei un paio di amici che potrebbero venire ma sono un po' scarsi e se i ripidoni si susseguono si mettono paura e al mare non ci arriveremo mai... :-):-)

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
grazie ragazzi tutti molto gentili. allora qualche risposta
1) punto di arrivo finale: ventimiglia
2) punto di partenza : tenda paese o colle di tenda dato che mi sembra di capire i sentieri comincino da li'
3) c'e' qualcuno di voi che intenda farla nel primi quindici giorni di agosto cosi' che riusciamo a unire le forze? Tanto per dire io e i miei amici siamo assai rilassati come bikers e alla performance preferiamo un panino
4) ma un giro di due/tre giorni presuppone che uno parta con la tenda? come avete fatto voi?
5) qualcuno puo' dirmi di che difficolta' si tratta? avrei un paio di amici che potrebbero venire ma sono un po' scarsi e se i ripidoni si susseguono si mettono paura e al mare non ci arriveremo mai... :-):-)
Il giro di cui ti ho mandato le cartine l'ho fatto in due giorni. Posto tappa al Rifugio Allavena. Noi lo avevamo fatto cosi:
Ritrovo a Limone in tre persone con due auto. Caricate le bici su un'auto, lasciando l'altra a Limone, siamo saliti fino al colle di Tenda dove finisce l'asfalto. Da li si inizia a pedalare sempre su strade ampie (leggasi trafficate da fuoristrada e simili nei we). Il fondo all'inizio e` buono e via via va sempre a peggiorare, e` particolarmente accidentato in particolare su al Marguareis... comunque io l'avevo fatto con una front ed una forcella "finta" (RST Gila).
Il primo giorno, fino al rifugio, sono circa 1200 metri di salita (2000 se si parte da Limone senza fare i "furbi" con le auto).
Il secondo giorno si risale dal rifugio e si passa dalla gola del'incisa lungo un sentiero non difficile ma MOLTO esposto. Ci sono anche un paio di punti dove bisogna passare tenendosi a delle corde fisse (vedi foto sul mio sito).
Passata la parte su sentiero dove a, a meno di non essere molto sicuri di se stessi e del controllo della bici, consiglio di fare molti tratti a piedi... si continua di nuovo su strade piu` o meno dissestate (piu` piu` che meno) fino a Ventimiglia.
Il dislivello in salita del secondo giorno dovrebbe essere intorno agli 800 metri.
La distanza e` di circa 60 Km al giorno.
Per quanto riguarda le difficolta` tecniche, l'unica discesa su cui ci va un po' di tecnica (ma neanche tanta) e` quella, dopo il passaggio con corde fisse, dal passo di cui non ricordo il nome (Fonte Dragurina?) fino a prendere il sentiero in piano che arriva al rifugio Muratone. Se ti aspetti sentieri e single track... cambia itinerario, almeno per il primo giorno.
Due cose da tenere presenti:
1 - prenotate al rifiguio altrimenti il rischio di non trovare posto e` molto alto.
2 - Se possibile evitate i fine settimana per non respirare la polvere dei fuoristrada

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
eventualmente prendi in considerazione anche il rif. Don Barbera (quota 2100 mt. circa a metà tra Forti di Tenda e Monesi), allungando di un giorno (e allora proteste partire da Limone paese o Tenda paese)

unza

Biker popularis
17/11/05
83
0
0
torino
Visita sito
grazie ragazzi veramente molto gentili. mannaggia pensavo che fosse tutto un single track divertente e invece guarda che roba. In generale devo dire, non so voi, ma se c'e' una cosa che odio sono le carrozzabili con gipponi. Sono capitato su quella che parte da pracatinat e va al col basset e poi giu' a sestriere ... beh avessi avuto un bazooka (e non mi riferisco al frequentatore del forum :wink:) avrei fatto una strage. cmq ottimi consigli grazie e rigrazie ancora

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Bé, se odi le gippabili ......... :zapalott:
Minimo devi evitare i week-end e comunque nel periodo luglio/agosto incontri enduro e fuoristrada anche nei giorni feriali seppur in minor numero.:cry:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.775
3.863
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
grazie ragazzi veramente molto gentili. mannaggia pensavo che fosse tutto un single track divertente e invece guarda che roba. In generale devo dire, non so voi, ma se c'e' una cosa che odio sono le carrozzabili con gipponi. Sono capitato su quella che parte da pracatinat e va al col basset e poi giu' a sestriere ... beh avessi avuto un bazooka (e non mi riferisco al frequentatore del forum :wink:) avrei fatto una strage. cmq ottimi consigli grazie e rigrazie ancora

Allora lascia perdere, il termine ultimo per percorre quella strada è il 30 giugno, oltre il quale è consentito il transito a chiunque. Puoi provare a fare come noi, partendo il venerdì, per fare il tratto solitamente più trafficato, ma il sabato e la domenica è un vero inferno, immagina colonne di fuoristrada, moto, quad, su di una strada polverosa.
Il terzo giorno non ci sono problemi perchè il percorso è off limit per i mezzi a motore.

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
(...) ma il sabato e la domenica è un vero inferno, immagina colonne di fuoristrada, moto, quad, su di una strada polverosa.

Anche se è parzialmente OT mi ricordo con piacere quando ero andato ormai più di 1 anno fa a fare la via del sale e dal Colle di Tenda al Colle dei Signori avevamo incontrato 1 solo fuoristrada, perdipiù francese e nella conca delle carsene, mentre il giorno dopo non avevamo incontrato che 1 panda 4x4 della forestale...peccato che fossero giorni feriali di fine giugno!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo