• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Discesa da Malga Armentaria per sent. CAI 827

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Dal momento che sono abbastanza spesso a San Daniele, guardando sulla cartina mi sono immaginato un (lungo) circuito San Daniele - Lago di Cornino - Peonis Avasinis - Alesso - Malga Armentaria - CAI 827 - Seletz - Anduins - Flagogna - Pinzano - Ragogna - San Daniele.
Vedo che è abbastanza faticoso, ma fattibile, con un po' di tempo a disposizione, purché la discesa in oggetto sia in buona misura ciclabile.
Che ne dite, voi che conoscete la zona?
Grazie
 

portusnaonis

Biker serius
1/4/07
169
0
0
Pordenone
Visita sito

Sono passato domenica per Forchia Armentaria, salendo da Avasinis, via Cuel di Forchia e Pra di Steppa e poi scendendo fino ad Alesso. Credo che salendo da Alesso sia abbastanza impegnativo sia la parte di asfalto sia lo sterrato successivo. Non so però darti indicazione per la discesa verso Selez.

Un consiglio: porta molta acqua, in tutta la zona interna non si trovano fontane.

Tienici informati se intraprendi questo giro.
 

sborc

Biker extra
fatto l'anno scorso (o due anni fa? )
salita da alesso, passaggio per malga armentaria (all'epoca da poco sistemata, penso dal CAI) puntatina ai stavoli palàr, ritorno su forchia armentaria e discesa verso val d'arzino.
però non ricordo dove avevo lasciato la macchina...
al giorno d'oggi non saprei, ma all'epoca la discesa verso la val d'arzino si presentava su comoda strada sterrata nel primo tratto per poi interrompersi bruscamente a causa di diverse frane. vari i tratti da percorrere a piedi (mi ricordo in particolare uno in cui praticamente avevo dovuto lasciare cadere la bici per 180/200 cm e scendere "scalando" una roccia) più in basso invece ritornava la sterrata. penso di aver fatto in tutto 20/30 minuti a piedi.
comunque il tratto da alesso a forchia armentaria mi era piaciuto molto (un'altra volta avevo fatto solo quello, andata+ritorno)

 

sborc

Biker extra

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Grazie a tutti e tre, se son 20 minuti a piedi, non mi spavento, se era un'ora magari cambiavo itinerario
Penso che lo proverò, chissà che nel frattempo non abbiano migliorato il sentiero 827, so che anche da quelle parti sono stati ripristinati vecchi sentieri e tracciate nuove carraie di servizio alle varie malghe.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Nell'articolo che ho linkato è scritto, in alto a destra, "sentiero aggiornato il 30/01/2011". Cosa voglia dire esattamente non lo so, ma la relazione pare recente e, neanche a farlo apposta, parla di alcuni tratti franati del sentiero 827, come confermato da sborc.
Se abbiano sistemato o meno però non si capisce... Mi sa che l'unica è verificare direttamente sul posto!

@ depax: facci sapere com'è andata!
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
[url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=eoiwkjcqkyhtjxmo[/URL]

Domenica sono passato sul cai827.
Confermo quanto detto in precedenza, 20/30min a piedi, alcuni tratti franati, in uno in particolare bisogna essere in due per passarsi le bici, poi c'è il torrente da guadare un paio di volte ma nel complesso mi sono divertito. Il tratto ad est fino agli stavoli Palar è invece interamente ciclabile, in alcuni tratti anche cementato.
 

Allegati

  • 20140330_115707.jpg
    59 KB · Visite: 28

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo