• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

discesa con la neve!!

giovyps

Biker serius
28/9/10
213
0
0
Pesaro
Visita sito
Salve Andrea, l'ho provata poco tempo fa... una discesa che al mass sara' si e no 500 metri di lunghezza con circa 20 cm di neve!... ma costellata di pietraie e tronchi ecc ecc il consiglio che ti posso dare sulla mia esperienza... e cm quella che diceva jossi carica con potenza l'anteriore ma nn esagerare... guida con delicatezza cm se piovesse, non rallentare troppo altrimenti sei perterra! si' deciso! cerca di bilanciare bene anche il posteriore senno' scodi! ed in curva cerca di spostarti il piu possibile con il corpo ed anticipale!! nn sterzare molto! (ps era neve freschissima... quella soffice x intenderci)
 

Riccardo Berg

Biker novus
13/10/10
10
0
0
Castiglione Olona
Visita sito
Io ho fatto un discesone innevato giusto oggi (anche se nel mio c'erano molti tratti ghiacciati), ho notato che la tecnica di guida ideale dipende molto dallo spessore e dal tipo della neve:

-se la neve è alta 5, massimo 10 centimetri ed è morbida la tecnica di guida migliore è imho quella che ti hanno consigliato, anteriore piuttosto carico in modo che i tacchetti facciano presa sul terreno sotto la neve.

-al contrario, nella neve alta e morbida bisogna scaricare l'anteriore il più possibile ed evitare di frenare con quest'ultimo per evitare di impuntarsi.

-se la neve è ghiacciata o abbastanza compatta conviene caricare l'anteriore, ma non esageratamente, e ovviamente fare molta attenzione alle frenate.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Sulla neve non bisogna caricare l'anteriore,per il semplice motivo che se scappa nn ti accorgi neanche e sei con il muso per terra.Peso indietro,evita di usare il freno anteriore,stacca la gamba interna alla curva e portala verso l'interno della curva.Cosi' avrai bisogno di piegare di meno e riesci a controllare meglio la derapata del posteriore.
 

Diciotto

Biker serius
15/9/08
180
0
0
Lugano
Visita sito
Aggiungerei anche di frenare un po' di più con il posteriore, così l'anteriore sarà meno carico e al massimo la bici scoderà un po'...se invece ti parte via l'anteriore in men che non si dica potresti trovarti a terra.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ciao ragazzi,
quale tecnica dovrei adottare per non schiantarmi su discese in singletrack con la neve?? oggi ad esempio ho caricato troppo sull'anteriore e la ruota è sgusciata!! sui tracciati che dico io non c'è ghiaccio!

In curva via il ditino dal freno davanti (anche in rettilineo per rallentare usalo con parsimonia e attenzione evitando di raggiungere grosse velocità, meglio frenare poco e spesso piuttosto che tirare le staccatone) e pela il freno posteriore per mantenere la velocità.
La ruota anteriore sguscia di botto perché freni in curva...
la discesa sulla neve è una delle cose più utili che ci siano per migliorare la tecnica!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
ciao ragazzi,
quale tecnica dovrei adottare per non schiantarmi su discese in singletrack con la neve?? oggi ad esempio ho caricato troppo sull'anteriore e la ruota è sgusciata!! sui tracciati che dico io non c'è ghiaccio!

Il fatto è che di "neve" non ce n'è solo una, sono molte ed ognuna sotto le ruote ha un suo effetto: c'è quella che ha un'aderenza pari alla carta vetrata, e c'è quella bastardissima con la crosta, quella bagnata e collosa e quella ghiacciata e umida che non lascia scampo... Tutto sta nel capire in tempo con cosa hai a che fare, essi' perchè le condizioni spesso cambiano repentinamente: per dire, in primavera quando la neve sui pendii aperti di solito è bella vecchia e assestata, sotto ogni abete si nasconde tipicamente un lastrone ghicciato...
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ciao ragazzi,
quale tecnica dovrei adottare per non schiantarmi su discese in singletrack con la neve?? oggi ad esempio ho caricato troppo sull'anteriore e la ruota è sgusciata!! sui tracciati che dico io non c'è ghiaccio!
sulla neve in discesa , bisogna cercare di guidare piu' arretrati sulla sella in modo che l'anteriore galleggi senza piantarsi nella neve, facendo cosi ti rendi immediatamente conto della differenza, ovviamente frena piu' con il post.altra cosa di estrema importanza guardare lontano ,non la tua ruota anteriore,questo anche in pedalata ha estrema importanza sulla neve, ma generalmente guardare lontano è sempre importantissimo anche sull'asciutto, provare per credere, ciao
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com

verissimo!!
 

borderlain

Biker infernalis
sicuramente con la neve non si raggiungono grandi velocità a meno che non ci si lanci giù x plateau rosà eheh, dico anche io che occorre alleggerire l anteriore in modo che non si infossi in caso la neve sia alta , altrimenti montare uno sci corto sempre sull anteriore e scrivere il testamento prima di partire....ciaoooo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo