Il Panieris è un altro mondo... però questo fatto della ciclabilità a mio avviso è veramente un discorso fumoso ... io penso che non si può fare la media come dici tu perchè a quel punto non accontenti nessuno e le cose rimangono sempre poco chiare ... io ad esempio ho sempre pensato che per rendere le cose più comprensive la soluzione, oltre a una buona descrizione a parole, potrebbe essere esprimere i metri di dislivello in cui realmente non è possibile pedalare ... a quel punto sarebbe richiesto un minimo di elasticità in quello che descrive per capire se non si sale perchè il sentiero non lo consente o perchè le gambe, il fiato, l'equilibrio ecc...ecc... non lo permettono.
Ti faccio un paio di esempi per farti capire cosa intendo:
- Valle Gesso- salita Pra Rasur/Lago Bianco del Gelas - 10 metri ciclabili poco meno di mille inciclabili.
- salita Tallarico/Colle di Stau 60 metri inciclabili
- Becchi Rossi di inciclabile forse c'è un tornante ... io darei un bel 99.9 % ovvero un paio di metri ...
nota bene: se qualcuno và a provare un giro tipo i Becchi Rossi non deve aspettarsi di pedalarla tutta perchè c'è scritto 99,9 ... cartine, curve di livello, disl e km rapportati rendono ben chiaro che si tratta di una rampa micidiale ... io ad esempio è un pò di anni che non ci riesco più a rispettare quanto scritto, un pò perchè sono scoppiato, poco allenato, più vecchio, con una bike da 15 kg ecc... ecc... questo ma non vuol dire che la ciclabilità sia variata ...