Discesa Col Clapier - Val Clarea

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
mi pare qualcuno avesse richiesto info.
l'ho fatta oggi, dopo tanti anni: il sentiero c'e' ancora, ben definito e facile da seguire grazie alle tacche gta. molti tratti sono su sfasciume o friabile. zero terra battuta, qualche pietra piantata. sono rimasti pure i tratti leggermente esposti la ciclabilita' dipende dal mezzo e da quanto si e' freschi; con una 130+130 ed un minimo di malizia si cicla quasi tutto. c'e' qualche tratto a piedi per superare frane o micro passaggi esposti, max 20metri.
in ogni caso richiede attenzione ed e' faticoso.
la salita dal moncenisio e' rimasta immutata, si pedala con qualche zampettata fin sotto al lago delle savine. poi 5 minuti a spinta per arrivare al lago, poi in sella fino al colle.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
non essendo un cartografo e non ricordando il post in questione, potresti mettere "due info" per un possibile tour, magari quello che hai fatto Tu?
grazie dell'eventuale disponibilità
Dom
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
se non fai staffetta con le auto il minimo sindacale e' questo: partenza val clarea, statale moncenisio fino a barcenisio, poi sterro in salita passando ai laghi d'arpon e roterel fino al lago del moncenisio, salita al colle del piccolo moncenisio su stradina asflatata, salita al col clapier su sterro/sentiero, discesa in val clarea. se hai molta voglia di pedalare arrivato al lago del moncenisio puoi aggiungere l'anello del col de sollieres
con l'anello del sollieres la bici e' stata in movimento circa 6 ore per 2450m di dislivello.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
i miei complimenti.....tempo di recupero per tali fatiche? Io non ho ancora toccato i 2000 mt di dislivello....se mai ci arriverò...max 1750..sabato li ho ripetuti..
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito

boh e' difficile da dire senza conoscere bene mezzo e pilota. come sempre la full aiuta ma non e' strettamente indispensabile a velocita' cosi' basse. anche con la front si dovrebbe poter fare praticamente tutto in sella.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
potresti per favore postare un paio di foto rappresentative ed esplicative????mi interessa molto questa discesa.
grazie!

ps: non sono ancora riuscito a provare la discesa dal col robourent sui laghi e poi su argentera...spero dopo le vacanze
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

visto che non sono integralista ( :-x ) e non ho ansia da prestazioni vanno anche bene le spole con auto, o dividere in due gg il giro.
ciò che m'importa è di fare la discesa fresco e riposato, in modo da concedermi qualche azzardo in più e non dover scendere dalla bici proprio nei passaggi più divertenti che affaticato potrebbero essere pericolosi.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
kikhit ha scritto:
potresti per favore postare un paio di foto rappresentative ed esplicative????mi interessa molto questa discesa.
non ho foto. dovessi scrivere una guida la classificherei BCA+ per l'impegno fisico e l'attenzione richiesta. non ha passaggi estremi ma concede margini di errore abbastanza ridotti, in qualche punto farsi sbalzare di mezzo metro significa cadere sul traverso sottostante o piu' in basso...
e' una bella discesa ma non super, personalmente preferisco stare in tensione per affrontare passaggi tostissimi piuttosto che per il rischio di cadere a valle comunque inserita nel giro merita sicuramente, dopo barcenisio si pedala sempre fuoristrada su sterrate militari e sentieri naturali.
questo e' l'ultimo tratto di salita
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
credo che tu l'abbia messo nel tuo foto album di cui occorrerebbe a noi la password: puoi metterlo nel fotoalbum regionale?
Grassie
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
io l'ho fatta un mese fa a piedi
da bar cenisio fino su al lago delle savine.....
una faticaccia immane
tutto sui monti zero stradine.
3.30 a salire e 3.30 a scendere.

in bici è quasi impossibile.
per via di alcuni tratti dove ti aggrappi con le mani al terreno.


ma prendendo stradina... beh si fa un giro diverso.
a scendere deve essere bellissimo.
ma è molto esposto.
e se non si è belli freschi si puo rischiare pareccchio.
specie quando c'è la nebbia....

occhio
 

bikerciuc

Biker infernalis

A) tenete presente che io ci ho il gancio con quello della navetta e sentiti i prezzi per il tour di annibale, se siamo (dico siamo perchè vengo anch'io) 4 o 5 ci costa meno che andar su con la nostra macchina, scendiamo belli pacifici alla vecchia dogana e a chi non piace l'idea gli spakkiamo la famiglia...

B) ma davide43 non aveva non più tardi di un annetto fa vaticinato frane inerarrabili, ravanage terrificanti, attacchi di alieni ostili ed altre amenità che sconsigliavano l'itinerario?
tutto già sistemato dopo un inverno avaro di neve?
le frane distrutte a colpi di aceto caldo come si dice fece Annibale per passare dal clapier e scendere a susa? (ma io mi chiedo dove cazzo lo avrà preso l'aceto da scaldare per distruggere le rocce sotto il clapier).

C) visto che cicliamo sporco con la navetta, che ne dite a 'sto punto di tirarla giù su single trail fino a Susa? No perchè io c'avrei un paio di idee, il fatto è che iniziano a mancare i giorni utili a esaurirle!

ciau fieui...

a 30x26, oltre che i complimenti faccio però una richiesta: ma perchè non salire anche al Montfroid e fare 2500 tondi tondi???
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Leggendo in giro ho trovato diversi post di [MENTION=2574]davide43[/MENTION] che confermavano che, fino a un paio d'anni fa, se non sbaglio, la discesa Col Clapier -> Val Clarea è sconsigliata, a causa di diversi passaggi pericolosi. Immagino che la cosa sia vera anche oggi, confermate?
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
è un po' che non faccio val clarea dalc. clapier anche per la scomodita dei trsferimenti in macchina , comunque l'ultima volta era veramente malandato con tre passaggi con bici al fianco pericolosetti e invaso dalla vegetazione . poi il tratto finale è diventato un letto di torrente .
noi andiamo fino al clapier partendo dalla piana s. nicolas poi torniamo al piccolo moncenisio -sentiero per il rifugio del piccolo moncenisio
 
Reactions: solitone

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo