Discesa che dolori!!!!!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

alexvet

Biker popularis
19/8/07
62
0
0
lucca
Visita sito
Ciao a tutti,
il mio problema è proprio la discesa.

Anche ieri sono andato ed in discesa con la mia bike
faccio proprio fatica.
Un dolore assurdo alle dita, dopo un po non riesco nemmeno più a stringere il manubrio.
Ho provato a tenere uno o due diti sui freni ma non cambia niente.
Ho diminuito la pressione della mia RS reba team a 110 invece dei 130
indicati sulla tabella per il mio peso, meglio ma ancora dei gran colpi.
Monto un manubrio in carbonio dritto WCS + le manopole ritchey in spugna.

Eppure cerco di stare attento all'assetto, mi sposto indietro, allargo le ginocchia. Ma niente, ieri ho veramente sofferto.
E' frustrante perchè in salita comincio a cavarmela. Ma poi perdo terreno in discesa a causa del colore e dei gran colpi che ricevo sulle braccia.

Cosa mi consigliate:
devo mettere un manubrio diverso?
diminuire ancora la pressione della reba?
cambiare le manopole??

aiutooooooooooo...

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Se hai male alle dita è un problema di posizione delle leve freno.
Anch'io appena avevo montato la bici nuova soffrivo di problemi alle dita, poi ho risolto regolando bene la posizione delle leve freno.
Per avere una posizione ottimale:
- in assetto da discesa (quindi a sella bassa se di solito abbassi la sella) devi fare in modo che il polso formi un angolo piatto. Il dorso della mano deve formare con l'avambraccio un angolo di 180°. Regola le leve di conseguenza.
- la distanza delle leve dal manubrio non deve essere eccessiva. Se sono troppo distanti le dita raggiungeranno a fatica la leva e con un certo sforzo. Anche questo provoca il dolore alle dita che descrivi.

Poi comunque è sempre importante lavorare di braccia e gambe (che sono la vera sospensione) e non lasciar fare tutto il lavoro alle sospensioni. Ma se hai le leve posizionate male il male alle dita è inevitabile.

alexvet

Biker popularis
19/8/07
62
0
0
lucca
Visita sito
probabile allora che ho le leve girate troppo in basso per
la discesa
provo a tirarle un po più su e a stare più morbido
vi faccio sapere

dite quindi che non dipende dal tipo di manubrio e dal tipo di manopole?

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
primaditutto è importante l'angolazione delle leve che non deve stressare il polso......lo vedi anche sui filmati di manutenzione dei freni qui nel sito.

sembra poi che tu carichi parecchio peso sull'anteriore .....la sella la abbassi quando sei in discesa?

come il sedere per la sella, anche per la discesa ci vuole un pò di rodaggio alle braccia ed alle gambe per fare un pò di forza......ed ammortizzare i colpi...

se poi non basta ci sono delle ottime manopole per un appoggio ottimale dei polsi ......tutto ottimissimo.....

e poi che taglia è la bici? è troppo lunga?

alexvet

Biker popularis
19/8/07
62
0
0
lucca
Visita sito
la mia bici è una GF Cake 4 dlx taglia 19''
ho cambiato forca, manubrio e attacco

certo con la sella più bassa la discesa sarebbe più confortevole
ma non è che posso fermarmi ogni volta per abbassare la sella

daltro canto sono alto 182 ed ho le gambe lunghe,
devo riuscire a stenderle altrimenti la salita non va

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
la mia bici è una GF Cake 4 dlx taglia 19''
ho cambiato forca, manubrio e attacco

certo con la sella più bassa la discesa sarebbe più confortevole
ma non è che posso fermarmi ogni volta per abbassare la sella

daltro canto sono alto 182 ed ho le gambe lunghe,
devo riuscire a stenderle altrimenti la salita non va

Quindi fai gare visto che non hai il tempo per abbasare la sella...
La posizione a sella alta purtroppo carica molto i polsi. D'altronde in gara abbassare la sella solitamente fa perdere più tempo rispetto a quello che si guadagna.
Comunque prova a regolare le leve come ti ho detto. Se non migliora bisognerà intervenire con qualcosa di più drastico...

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Se la sella è molto più in alto (superiore ai 7-8 cm) rispetto al manubrio è naturale che in discesa tu soffra il carico sui polsi visto che non abbassi la sella. Se proprio non vuoi abbassarla personalmente credo che una piega rialzata gioverebbe e non poco alla tua guida, magari la WCS riser.

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Se la sella è molto più in alto (superiore ai 7-8 cm) rispetto al manubrio è naturale che in discesa tu soffra il carico sui polsi visto che non abbassi la sella. Se proprio non vuoi abbassarla personalmente credo che una piega rialzata gioverebbe e non poco alla tua guida, magari la WCS riser.

Quoto pienamente io sono piu' alto di te ed in passato ho risolto montando pieghe piu' rialzate.
Poi voglio precisare una cosa: per i polsi non ci sono allenamenti e palline magiche che aiutino,in quanto sviluppano solo i muscoli degli avambracci e delle dita:nei polsi non ci sono muscoli quindi se si infiammano va risolto il problema alla causa,cioe' l'eccessivo carico su di essi.

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
,,scusa ma leggendoti anche io non resisto..voglio essere cinico ma leale.

Non andare a reinventare la ruota , il tuo , magari sbaglio eh , è solo un problema di poco allenamento!
Vedrai che con la bella stagione , le giornate più lunghe e le ore in bike avrai meno problemi :i-want-t:

Super Bobby

Biker serius
14/11/07
122
0
0
32
Corato
Visita sito
E' consigliabile mettersi in posizione aereodinamica in discese sterrate o è troppo pericoloso ?..io per paura non ho mai provato..mi faccio più indietro possibile per mantenere il baricentro arretrato..e non abbasso mai la sella perchè non c'è il tempo

artu

Biker superis
21/9/06
382
0
0
Montevarchi (AR)
Visita sito
Ciao a tutti,
il mio problema è proprio la discesa.

Anche ieri sono andato ed in discesa con la mia bike
faccio proprio fatica.
Un dolore assurdo alle dita, dopo un po non riesco nemmeno più a stringere il manubrio.
Ho provato a tenere uno o due diti sui freni ma non cambia niente.
Ho diminuito la pressione della mia RS reba team a 110 invece dei 130
indicati sulla tabella per il mio peso, meglio ma ancora dei gran colpi.
Monto un manubrio in carbonio dritto WCS + le manopole ritchey in spugna.

Eppure cerco di stare attento all'assetto, mi sposto indietro, allargo le ginocchia. Ma niente, ieri ho veramente sofferto.
E' frustrante perchè in salita comincio a cavarmela. Ma poi perdo terreno in discesa a causa del colore e dei gran colpi che ricevo sulle braccia.

Cosa mi consigliate:
devo mettere un manubrio diverso?
diminuire ancora la pressione della reba?
cambiare le manopole??

aiutooooooooooo...

Io ho risolto con le manopole della Ergon!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo