• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Discesa-Canale-Salita. Come lo affronto?

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Domanda di tecnica di guida da niubbo. Oggi mi sono trovato in difficoltà tre volte in passaggi molto simili.

Trail in discesa, nel punto più basso un canale trasversale, una sorta di ruscellotto (secco) largo e profondo come la mia ruota, immediato cambio di pendenza e dall'altro lato del ruscellotto il sentiero sale.

Io stavo scendendo, quindi corona intermedia e quinto pignone. Ho cercato di alzare la ruota anteriore e portarla dall'altro lato, senza riuscirci e ho rischiato il cappottone.

Più avanti ho trovato altri due punti simili, il ruscello secco era meno grande, ma sempre abbastanza fondo da non essere copiabile. AAA tecnica corretta cercasi.;)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo




Prima considerazione: se non è copiabile, puoi solo saltarlo [capitaovvio81].

Jack Bisi nella sua rubrica spiega bene come affrontare le cunette con manual e bunny hop, solo che nei suoi esempi non contempla il cambio di pendenza... ti consiglio comunque di chiedere lumi a lui nel topic apposito.
 
Reactions: Makkio

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
stare con la ruota nel canale è rischioso... devi starne fuori a lato se devi passara dall'altra parte, lo devi incrociare il meno parallelo possibile.

se poi vedi un cambio di pendenza, butta giù col deragliatore, e se riesci anche allegerisci anche il cambio.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo


Ma... credo che il canale di cui si passa passi trasversale al percorso, non parallelo ...
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ma... credo che il canale di cui si passa passi trasversale al percorso, non parallelo ...

è vero rileggendo bene ho notato il particolare, capita di trovarne anche nei miei percorsi.

Normalmente rallento e sposto il peso indietro per non "piantare "la ruota e nel momento che l'anteriore supera il dislivello sposto il peso avanti per non impennare o peggio ribaltarmi, sempre alleggerendo sulla trasmissione
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ma se la ruota anteriore calza perfettamente nel canale.... il ribaltone è assicurato

occorre non arrivarci dentro "di punta" fino in fondo...

è difficile ma, quando in discesa, tutto sbilanciato, con il culo sul posteriore ..
stai per entrare dentro...
prova a tirare su la ruota anteriore e a farla appoggiare perlomeno a metà del bordo del canale in uscita ...
in modo che la forcella non si affossi dell'altro e che l'inerzia della bici si spenga nel buco.

io farei così, ma alle volte mi rendo conto che non ce la faccio e mi fermo....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo




Ma se la buca è davvero così profonda, ammettendo di non toccare con la corona più grande (lui ha una 5.3), non rimarrebbe comunque piantato col posteriore..?

Secondo me una situazione come questa si affronta solo con una tecnica infinita (per i miei standard)... ossia saltando la canaletta mentre si è in discesa e nel contempo dispondendo la bici a copiare la successiva salita, atterrando quindi parallela al terreno.
Vallo a fare .
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

diciamo che stavo ipotizzando una buchetta che se la copi pari pari ti impunti ...
se è un fossato ....
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito

Proprio sabato scorso ho capottato in una situazione di questo tipo, ero in discesa, dopo una curva, per fortuna era quasi un tornante così ho dovuto rallentare molto, mi sono trovato il canale di scolo descritto.
Non c'era il cambio di pendenza ma siccome non ho avuto l'accortezza di cercare di saltarlo, ci sono finito dentro con la ruota anteriore e sono capottato. (La bici a fatto un bel volo, è stato il suo battesimo dell'"aria" visto che l'avevo presa da 15 gg e ci avevo fatto solo 100 km in piano. Io non mi sono fatto quasi niente, mi rimane la schiena dolorante)
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it

Provato a postare anche dall'altra parte. Ho letto l'articolo e la risposta sembra essere o manual o bunny hop.

Allora, io ho già i miei problemi ad eseguirli senza il problema di atterrare in salita, ma con la salita di mezzo c'è da spataccarsi.;)
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Cercare di alzare l'anteriore con la bici in discesa mi sembra una cosa abbastanza difficile(parlo di discesa ripida).Anche perche' se sbagli tempo ti ritrovi completamente sbilanciato e rischi di lasciare i denti sull'attacco manubrio...non si riesce a copiare il fosso e rilanciare in salita una volta che l'hai superato?
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
credo di aver capito il tipo d'ostacolo...

non ci vuole niente ad alzare l'anteriore in discesa anche perche basterebbe alzarlo di pochissimo...solo che poi, ammettendo che tu riesca a saltarlo con l'anteriore, ci finiresti con tutto il peso sul posteriore-->no buona idea!

impara a saltare....

e poi perche dici che in discesa non sei bene impostato per alzare l'anteriore?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo