• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Disavventura Bikediscount.de

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Vi racconto una disavventura capitata acquistando da Bikediscount.de, negozio on-line austriaco dal quale avevo già acquistato un paio di anni fà (notare che non si tratta del più famoso Bike-discount.de).
Ho ordinato il 4 marzo alcuni componenti, fra i quali le nuove DT Swiss Tricon per la Spark RC che ho preso quest'anno. Ebbene il pacco mi è stato inviato il 9 marzo (le Tricon non erano disponibili al momento dell'acquisto, ma questo era segnalato sul sito), con Poste Austriache, è arrivato in Italia l'11 marzo e da quel momento disperso al Gateway di Poste Italiane di Milano. Solo stamani mi arriva a casa con 18 giorni di ritardo e mi accorgo che mi hanno inviato le Tricon per perno passante!
Tra l'altro non mi sono accorto subito del problema ed avevo già montato gomme, dischi e cassetta. Al momento di montarle sulla Spark tiro fuori gli sganci et voilà! Sorpresa. Ho inviato una mail all'austriaco e domani provo a chiamarlo.
Vi chiedo come comportarsi in questi casi? rispedisco le ruote indietro e aspetto che mi inviino quelle giuste? Chi paga le spese di spedizione? Posso pretendere che mi inviino le ruote subito senza aspettare che gli arrivino quelle errate (non vorrei aspettare altri 40gg)?
Grazie per i consigli.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.636
11.950
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io aspetterei che ti rispondano e poi seguire le loro istruzioni per la restituzione di quelle errate e come comportarsi con le spese di spedizione che dovrai sostenere.

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Oggi ho avuto un lungo scambio di mail con Bikediscount che si è mostrato subito disponibile a risolvere il problema. Addirittura era disposto ad inviare le ruote al mio domicilio e contestualmente ritirare quelle sbagliate tramite corriere e tutto a sue spese.
E' successo però che ricontrollando meglio le ruote con il loro ausilio ci siamo accorti che in realtà le ruote sono quelle giuste!
Non riusciamo a capire come mai non riesco a montarle sul mio telaio.
Non appena provo a serrare i perni passanti (che sono da 10mm il posteriore e 9mm l'anteriore quindi in teoria compatibili con tutti i telai e le forcelle), i dischi toccano la forcella davanti ed il telaio dietro!
Ho anche scritto a DT Swiss per capire dove stà il problema.

A questo punto, a parte il ritardo di consegna, devo dire che Bikediscount si è comportato correttamente e si stava adoperando per risolvere il tutto a proprie spese. Buon servizio alla fine!

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2

Scusa, non ho presente bene come è fatto il tuo telaio, ma come fanno a toccare il telaio? ma riesci a infilare i dischi nelle ganasce dei freni?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.636
11.950
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusa ma come fanno a toccare la forca e telaio? Le battute dei dischi penso siano standard rispetto all'asse ruote, altrimenti ci sarebbe da fare anche le staffe che spostano in dentro o fuori la pinza rispetto al telaio!!!
Ma i dischi sono 6 fori o centerlock?

Ot: che ruote!

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Risolto tutto! Il problema stava nella particolare conformazione dei dischi Avid del gruppo XX, In pratica in corrispondenza dei fori hanno una sorta di bordo alto 3 mm circa, che forma una circonferenza virtuale sullo spider larga 5,5 cm.
L'adattatore Center Lock della DT Swiss a corredo delle Tricon ha la circonferenza esterna di 6 cm circa per cui il disco non arrivava a battuta sull'adattatore ma rimaneva 3 mm esterno andando a toccare il telaio e la pinza. E' bastato sostituire l'adattatore con quello Ashima e il tutto è andato a posto. Tra l'altro è stato Bikediscount che ha verificato il tutto e mi ha suggerito la soluzione. In conclusione Bikediscount ha fatto un buon lavoro.

PS: Vorrei cambiare il titolo ma non so come fare.

Allegati

• Immag009.jpg
    54,4 KB · Visite: 9

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.636
11.950
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tutto é bene quel che finisce bene, interessante il discorso del bordo di 3mm, da tenerne conto in caso di montaggi tra dischi e adattatori di varie marche per vedere l'effettiva compatibilità degli accoppiamenti.
Ps. io ho risolto, son passato a CL!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo