Disastro press fit

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Salve a tutti non so per quale ragione... mi è salito storto il movimento centrale press fitt... ne avevo gia montati 5 mai un problema.. questo mi è salito storto... da una parte sono riuscito a toglierlo dalla parte destra noo.. sembra come incastrato... domani la portero dal ciclista prima di fare danni ulteriori.. posso avere rovinato il telaio in carbonio??? Non sembra cosi storto però lo è.. di qualche millimetro...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Di solito la sede del movimento non dovrebbe essere in materiale diverso dal carbonio? Ho sempre pensato che fosse un cilindro in metallo inserito direttamente nel telaio in carbonio, ma non ne sono del tutto sicuro. Comunque io i movimenti PF li detesto dal profondo dell'anima: sempre e solo a calotte avvitabili, finchè ne esistono.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
"Se possibile..."
Avevi aperto un altro 3ad chiedendo se serviva il grasso per montare un PF, ora scrivi che è il tuo quinto PF che monti; qualcosa non torna, vorresti forse dire che i 4 PF montati precedentemente li hai montati a secco?
Non sarebbe meglio lasciare fare certi lavori ai professionisti prima di fare errori e non cercarli solo per risolvere i vari casini?
mi sembra di essere su Fessbukk...
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Di solito la sede del movimento non dovrebbe essere in materiale diverso dal carbonio? Ho sempre pensato che fosse un cilindro in metallo inserito direttamente nel telaio in carbonio, ma non ne sono del tutto sicuro. Comunque io i movimenti PF li detesto dal profondo dell'anima: sempre e solo a calotte avvitabili, finchè ne

"Se possibile..."
Avevi aperto un altro 3ad chiedendo se serviva il grasso per montare un PF, ora scrivi che è il tuo quinto PF che monti; qualcosa non torna, vorresti forse dire che i 4 PF montati precedentemente li hai montati a secco?
Non sarebbe meglio lasciare fare certi lavori ai professionisti prima di fare errori e non cercarli solo per risolvere i vari casini?
mi sembra di essere su Fessbukk...
Il dubbio era per il carbonio.. le altre volte ho sempre abuto telai in alu è ho sempre messo il grasso... perchè dovete fare sempre la morale per niente non lo ho capito.. su telai in alluminio ne avro montati almeno 4 senza problemi sia shimano che sram.. a sto giro non come mai è salito storto..
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
dagli due martellate con un oggetto non affilato dalla parte opposta e caccialo fuori
Si pure io farei così (magari con un estrattore o un tubo dal diametro idoneo e con battuta sana ;-) )ma poi gli viene voglia di ricacciarlo dentro, ed è meglio l'occhio di un pro per vedere che è successo.

Non ne ho mai installato uno ma il procedimento è identico ai silent-block delle Vespe (e di questi sono esperto), 9 volte su 10 la soluzione barra filettata+sapone è magica ed in 10 minuti hai fatto, ma ogni tanto trovi la sede spanata e puoi anche pregare in turco ma il pezzo nuovo sale sale e o nuota o si sfascia, e occorre rifare la sede.
Visto che Stip nemmeno sapeva se ingrassare o no, ed essendo un punto chiave, forse è meglio se si fa aiutare, se martella sbagliato incastra tutto ancora di piu.
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
"perchè dovete fare sempre la morale per niente non lo ho capito.. "
Perchè è evidente la tua poca conoscenza della materia, quindi è sempre meglio rivolgersi a professionisti e rubare il lavoro con gli occhi. (vale anche usare il tasto "cerca" sul forum)
Oppure esiste Fessbukk, li troverai decine di risposte di qualsiasi tipo e genere.
Ora la smetto, altrimenti mi bannano...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
perchè dovete fare sempre la morale per niente non lo ho capito.
Non mi sembra di averti fatto alcuna sorta di morale...

Mal che vada: paletto di legno con diametro inferiore al foro del movimento centrale, martello di gomma e/o di legno, qualche martellata, ma senza posare il telaio in carbonio su una superficie che lo possa danneggiare.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Di solito la sede del movimento non dovrebbe essere in materiale diverso dal carbonio? Ho sempre pensato che fosse un cilindro in metallo inserito direttamente nel telaio in carbonio, ma non ne sono del tutto sicuro. Comunque io i movimenti PF li detesto dal profondo dell'anima: sempre e solo a calotte avvitabili, finchè ne esistono.
Direi proprio di no.concordo invece sul detestare i pf.anche io preferisco i bsa
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Ma ragazzi... come gia detto ne ho gia istallati 4 almeno... cioe non è che lo ho fatto proprio a caso... l'unica cosa che ho cambiato è che ho preso una pressa apposita e ho inserito le fue calotte contemporaneamente.. di solito ne facevo una per volta... anche la domanda sul grasso era solo perche ho sempre avuto telai in alluminio e non sapevo se sul carbonio ci andasse o no il grasso al litio perchè avevo letto che poteva dare noia alle resine del carbonio.... cmq ringrazio tutti per i commenti... ormai evito di fare ulteriori danni e domani andrò dal ciclista... La mia domanda era piu che altro se il fatto di averla inserita storta di un paio di mm possa dare problemi al telaio..
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Classifica mensile dislivello positivo