Disallineamento pinza freno e rotore + gommino sconosciuto

Valexat

Biker novus
12/6/24
9
6
0
32
Italy
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho comprato una Canyon stoic 3 usata. Al momento dell’acquisto naturalmente andava tutto bene, tuttavia quando ho smontato la ruota posteriore (con qualche difficoltà) per cambiare il pneumatico è venuto via un gommino che non so proprio da dove si sia staccato ed oltretutto rimontando la ruota non riesco più a centrare la pinza freno con il rotore. Ho tolto le pastiglie perchè altrimenti il disco è contrastato dalla pastiglia destra (lato ruota). Non capisco qual sia il problema.
Ho provato a centrare la pinza svitando pinzando e ri avvitando le viti, tuttavia sembra un problema strutturale. Il disco sembra dritto (ho provato ad accostare righello in metallo lungo i due diametri trasversali del rotore ma non rilevo inarcamento).
Non so a cosa pensare. Posso chiedervi un parere?
Chiedetemi pure qualsiasi ulteriore dettaglio.
 

Allegati

  • IMG_1858.jpeg
    IMG_1858.jpeg
    1,5 MB · Visite: 77
  • IMG_1857.jpeg
    IMG_1857.jpeg
    1,4 MB · Visite: 73
  • IMG_1855.jpeg
    IMG_1855.jpeg
    1,4 MB · Visite: 75

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.750
1.185
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Probabilmente hai pinzato il freno a ruota tolta... E uno dei pistoncini è uscito.

L'ideale è che metti il bicchierino di spurgo olio sulla leva/pompa freno, smontti e pulisci la pinza, fai rientrare i pistoncini del tutto, ti consiglio di farlo con le pastiglie messe così non rischi di rompere i pistoncini.
Una volta fatto e con le pastiglie montate, rimonta la pinza senza stringerla e allineala al disco per bene.

Se non hai gli attrezzi e non vuoi cimentarti a imparare queste cose portala dal meccanico...
 

Valexat

Biker novus
12/6/24
9
6
0
32
Italy
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Mi pare che è venuto fuori un pistoncino. Usa uno sgrassante per pulirli bene e poi con un cacciagomme rispingili in sede.
Ho provato a spingerlo in sede ma senza successo.. tuttavia oltre quello, dalla foto si vede che è proprio spostato verso destra il disco: purtroppo la pinza non riesco a spostarla ulteriormente verso la ruota, per centrarla visivamente con il disco, è al massimo..
 

Valexat

Biker novus
12/6/24
9
6
0
32
Italy
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Probabilmente hai pinzato il freno a ruota tolta... E uno dei pistoncini è uscito.

L'ideale è che metti il bicchierino di spurgo olio sulla leva/pompa freno, smontti e pulisci la pinza, fai rientrare i pistoncini del tutto, ti consiglio di farlo con le pastiglie messe così non rischi di rompere i pistoncini.
Una volta fatto e con le pastiglie montate, rimonta la pinza senza stringerla e allineala al disco per bene.

Se non hai gli attrezzi e non vuoi cimentarti a imparare queste cose portala dal meccanico...
Posso farlo ho gli attrezzi, tra stasera e domani ci provo :)
Tuttavia la cosa che non capisco è che, pur facendo rientrare il pistone a destra, il disco rimane fortemente disallineato verso destra, ed avendo spostato al massimo la pinza verso destra, non ho piu margine. Quindi mi aspetterei che il disco fosse centrato con la pinza, poi mettendo le pastiglie e pinzando farei la centratura finale. Ma è proprio fuori asse e non c’è piú margine di spostamento.
 

Valexat

Biker novus
12/6/24
9
6
0
32
Italy
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Oltre al pistoncino che proverò sicuramente a far rientrare spingendolo in sede ed a fare lo spurgo, non ho piú margine, la pinza l’ho spinta al massimo verso la ruota. Mi aspetterei che il disco sia centrato tra lo spazio cerchiato in giallo nella foto, invece per 1 mm quasi tocca il lato destro.
 

Allegati

  • IMG_1855.jpeg
    IMG_1855.jpeg
    245,8 KB · Visite: 43

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.686
1.073
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Hai un altra ruota posteriore da provare? Potrebbe anche essere un problema legato al mozzo, che per qualche motivo ha l'end cap lato disco che rimane troppo esterno.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.526
2.862
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Per piccoli aggiustamenti,ci sono i rasamenti x dischi a 6 fori ma, vedendo la tua ultima foto,lo spostamento è tanto ....
 

elia222

Biker serius
9/7/21
114
137
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
A me succedeva un problema simile con i mozzi shimano, ogni volta che smontavo la ruota posteriore mi si svitava leggermente l'end cap del mozzo lato disco freno e il disco così rimaneva scentrato
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.750
1.185
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Oltre al pistoncino che proverò sicuramente a far rientrare spingendolo in sede ed a fare lo spurgo, non ho piú margine, la pinza l’ho spinta al massimo verso la ruota. Mi aspetterei che il disco sia centrato tra lo spazio cerchiato in giallo nella foto, invece per 1 mm quasi tocca il lato destro.
ma se ruoti la ruota, il disassamento cambia (tradotto, e' a banana?)

Perche' se rimane sempre uguale, devi solo spostare la pinza e centrarla a dovere.

La ruota ha il perno passante? e' tutto serrato a dovere? I cuscinetti della ruota sono buoni?
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.483
405
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Oltre al pistoncino che proverò sicuramente a far rientrare spingendolo in sede ed a fare lo spurgo, non ho piú margine, la pinza l’ho spinta al massimo verso la ruota. Mi aspetterei che il disco sia centrato tra lo spazio cerchiato in giallo nella foto, invece per 1 mm quasi tocca il lato destro.
Domanda stupida, ti sei ricordato di mettere le rondelle?

sram_level_950-4_edit_38572208299322.jpg
 

Valexat

Biker novus
12/6/24
9
6
0
32
Italy
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
A me succedeva un problema simile con i mozzi shimano, ogni volta che smontavo la ruota posteriore mi si svitava leggermente l'end cap del mozzo lato disco freno e il disco così rimaneva scentrato
Era proprio questo il problema! Ho smontanto la ruota e mi sono reso conto che l’end cap era svitato. Riavvitandolo il cerchio è ritornato centrato! Davvero grazie mille per il consiglio! ;)
 

Allegati

  • IMG_1863.jpeg
    IMG_1863.jpeg
    1,6 MB · Visite: 16
  • IMG_1864.jpeg
    IMG_1864.jpeg
    1,5 MB · Visite: 16
  • IMG_1865.jpeg
    IMG_1865.jpeg
    1,5 MB · Visite: 16

Valexat

Biker novus
12/6/24
9
6
0
32
Italy
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
ma se ruoti la ruota, il disassamento cambia (tradotto, e' a banana?)

Perche' se rimane sempre uguale, devi solo spostare la pinza e centrarla a dovere.

La ruota ha il perno passante? e' tutto serrato a dovere? I cuscinetti della ruota sono buoni?
Come giustamente hai scritto, era un problema di serraggio. Ora il cerchio è ben centrato. Grazie mille!
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Valexat

Biker novus
12/6/24
9
6
0
32
Italy
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Il "gommino sconosciuto"
pare sia un paracolpi di un cambio Shimano 12v

la pinza è una Sram con i due pistoncini ant. storti

sarebbe utile vedere come la pinza è stata montata sul supporto
per cui, per me, sarebbero meglio delle foto di fronte
La ruota ora è a posto! Confermo che il cambio è uno shimano slx 12v. Ma non saprei da dove venga quel gommino..
 

elia222

Biker serius
9/7/21
114
137
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Era proprio questo il problema! Ho smontanto la ruota e mi sono reso conto che l’end cap era svitato. Riavvitandolo il cerchio è ritornato centrato! Davvero grazie mille per il consiglio! ;)
Ottimo, sono contento che hai risolto!
Anch'io ci ero venuto matto a capire questo problema la prima volta che mi è successo :))):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo