Disagi aerei

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ne parla ogni tg.. qualcuno di voi probabilmente ha dovuto rimandare un viaggio o è rimasto a terra coi bagagli in mano.. milioni di euro di perdite, treni strapieni, perfino la Merkel è dovuta tornare in Germania con un bus (lei e SETTANTA delegati).. disagi su disagi insomma.. ma mi son fatto due domande:

1) qualche giorno senza aerei nei cieli, non fà bene all'inquinamento?

2) le polveri che escono da un vulcano sono piu/meno/ugualmente tossiche dell'inquinamento che produciamo noi umani?

Se avete altre domande sul tema, o qualche risposta concreta, parliamone!
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io sapevo che sto vulcano aveva gia eruttato nel 1988 e ha eruttato per un mese e quando a smesso questo a iniziato il fratello che è grande il doppio...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito

1)Secondo me è trascurabile in confronto al traffico su gomma, alle industrie e a tutti gli aerei nel resto del mondo.
2)Ho letto sull'ansa che secondo un esperto per vedere se l'eruzione avrà effetti sul clima bisogna aspettare un anno circa.

io sapevo che sto vulcano aveva gia eruttato nel 1988 e ha eruttato per un mese e quando a smesso questo a iniziato il fratello che è grande il doppio...

Questo non è per niente rassicurante!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Diciamo che essendo un vulcano islandese più che esserci stata una ERUZIONE c'è stata una EFFUSIONE. Il magma perbasico tipico del mantello terrestre è molto più fluido di quello presente nella crosta (ACIDO) che invece caratterizza attività eruttiva ed esplosiva. Il vulcano Islandese di sti giorni, come tutti i vulcani islandesi, è di tipo lineare. Cosa vuol dire lineare? Che il magma esce da alcune fratture della crosta terrestre e si spande in senso lineare.
Il vero macello è stato dato dall'incontro del magma con il ghiacciaio presente sul vulcano.
In passato alcuni fenomeni vulcanici sono stati in grado di cambiare il clima, di "inquinare" in maniera terrificante l'atmosfera.
Le ceneri del vulcano sono in grado, quando presenti in determinate (ENORMI) quantità nell'atmosfera, di riflettere il calore del sole abbattendo così la temperetaura globale.
I veri vulcani pericolosi sono quelli a chimismo acido (Se preferite SIALICO) che, normalmente, sono che producono fenomeni di tipo eruttivo-esplosiva (Vedi Vesuvio, Mont Saint Helen ecc ecc).

Per chi non è appassionato forse sono discorsi un pò noiosi ma sappiate che se volete informarvi meglio su http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Sant'Elena è spiegato molto bene cosa è in grado di fare un vulcano.

Io ho solo un'infarinata di vulcanologia... la mia passione quando studiavo geologia erano i giacimenti minerari... dunque... se riesco a sentire un amico vulcanologo chiedo ulteriori ragguagli...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo