dis...educazione stradale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La storia di Dario, raccontata da LF nella sezione “catramosa” del forum, ha ispirato questa domanda:
Qual’è secondo voi il metodo più efficace per migliorare il rispetto da parte dei mezzi motorizzati nei confronti della bicicletta ( e dei pedoni )?
Voglio dire, secondo voi è un semplice problema di traffico intenso oppure è mancanza di un certo tipo di cultura? Ed in questo caso quali soluzioni? L’educazione, la repressione, la prevenzione, la costruzione di piste ciclabili...
Capisco che con la mtb per fortuna si ha l’opportunità di evitare le situazioni peggiori, però credo che qualche trasferimento “pericoloso” ogni tanto capiti a tutti.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
...io sono un biker e stradista e ho vissuto parecchio a roma e adesso vivo nella patria delle piste ciclabili!

purtroppo devo affermare che l'unica speranza per stare tranquilli è avere una strada/sentiero per ogni tipo di locomozione; le macchine hanno la velocitá di un ordine di grandezza maggiore rispetto alle bici che a loro volta lo hanno in + rispetto ai pedoni!

non è il max che macchine e bici siano troppo vicine come non è sicuro che ciclabili e marciapiedi siano troppo vicini.

l'unica soluzione su una ciclabile in prossimitá di un pedone è rallentare!
l'unica soluzione su una strada è far rallentare la macchina!

lo spirito di sopravvivenza mi ha insegnato che se non è prevista una fascia di strada di almeno 50cm sulla dx della striscia di delimitazione della corsia... allora io mi muovo 50cm all'interno della corsia.

questo perché se tu sei in bici esattamente sula linea le automobili non ti registrano come un ostacolo e non tendono neanche a spostarsi sula sx!! vanno dritte per la propria strada!

se invece sei un po' all'interno della corsia vieni registrato come ostacolo e vieni superato secondo i canoni (freccia, spostamento a sx della macchina)

in + non sta scritto da nessuna parte che le auto hanno + diritto di me di stare sulla strada; e in curve ad alta velocitá (discesa) si ha il diritto di utilizzare tutta la corsia!

Questo ovviamente facendo attenzione a segnalare le intenzioni e a non intralciare inutilmente il traffico! se c'é lo spazio facilitare il sorpasso alle auto nella maniera + vloce possibile!!

purtroppo qua in germani gli automobilisti non sono + educati degli italiani... se sei su una ciclabile spesso ti lasciano passare... ma se invece ti trovano sulla strada e hanno fretta ti bestemmiano dietro forse + che in italia! :???:
 

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Condivido al 100 % quello espresso da PE.
e sottolineo che anch'io adotto queste modalita' :

""l'unica soluzione su una ciclabile in prossimitá di un pedone è rallentare!
l'unica soluzione su una strada è far rallentare la macchina!
lo spirito di sopravvivenza mi ha insegnato che se non è prevista una fascia di strada di almeno 50cm sulla dx della striscia di delimitazione della corsia... allora io mi muovo 50 cm all'interno della corsia. ""
 

Saltibus

Biker serius
30/10/02
167
6
0
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Io sono sposato con un'olandesina che purtroppo mi ha lasciato per sempre in un incidente stradale(sig!) ed anche nel suo paese, regno incontrastato delle bici, ma anche dell'alcool e della canna, le cose non sono meglio che da noi. Le bici ormai non le ha in nota + nessuno, l'unica è andare in giro in 3 o 4 e con tanti "santi " in saccoccia e qualche striscia catarifrangente appiccicata. Da casa mia al bosco c'è solo un km eppure uno che mi ha centrato contromano l'ho trovato ugualmente! :sad:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
X Saltibus: :(

Io concordo pienamente con Pe sul fatto di farsi considerare come un ostacolo da sorpassare con la giusta manovra.
Però questo non lo si può fare in curva in salita perchè se non c'è visibilità, uno in auto (o peggio in moto) si trova davanti all'ultimo momento un ostacolo che è praticamente fermo... in questo caso si rischia veramente grosso!

Cmq se i bitumari imparassero anche loro a rispettare gli altri utenti della strada sarebbe tutto di guadagnato per la categoria: mi riferisco al rispetto degli stop, all'ostinarsi di ostacolare il sorpasso quando c'è una colonna di auto che li segue, a non prendere contromano gli incroci e le confluenze e soprattutto a non farsi riconoscere per la volgarità e l'arroganza verbali e non.
(non so da voi, ma quando passa un gruppo di bitumari dalle parti mie, li senti urlare da 300m con bestemmie usate come congiuntivi, aggettivi, rafforzativi, ecc. Sinceramente non ci tengo a essere "parente" di questi elementi qui!)
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
...
Cmq se i bitumari imparassero anche loro a rispettare gli altri utenti della strada sarebbe tutto di guadagnato per la categoria: mi riferisco al rispetto degli stop, all'ostinarsi di ostacolare il sorpasso quando c'è una colonna di auto che li segue, a non prendere contromano gli incroci e le confluenze e soprattutto a non farsi riconoscere per la volgarità e l'arroganza verbali e non....

diciamoci le cose come stanno (non è una polemica):

1. maleducati ce ne sono in tutte le file e sta a NOI persone civili capire che se c'é un maleducato non ci si deve incaxxare con la categoria ma capire i diritti degli altri!
2. spesso quello che sembra un'ostinazione a non farsi sorpassare per il motociclista/automobilista è appunto quello che intendo io per essere visto come un ostacolo. anche se a chi va a 90kmh sembra di avere il posto per passare implicherebbe che il ciclista deve passare a pochi cm dalla fine del manto (con buche e tutto il resto) e farsi sfrecciare accanto bolidi a velocitá sostenute a pochi cm di distanza (con rischi di cadute ecc ecc)
3. il codice della strada obbliga a stare sulla dx e di non occupare + di una corsia! non di rasentare le voragini
4. il problema che (@comaz) hai tirato fuori ritengo riguardi soprattutto i tornanti!
4a. in discesa una bici occupa meno di una macchina e spesso va + veloce, non vedo il problema
4b. in salita si DEVE procedere con un'adeguata distanza di sicurezza, e ritengo + che accettabile imporre a chi sopraggiunge a velocitá sostenute il rispetto della seguente regola: devi essere in grado di evitare e/o fermarti se sopraggiungi ad un tornante e non ved cosa c'è dietro, in montagna ci possono essere anche animali al pascolo
4c. molti ciclisti(ma anche molti motociclisti) nei tornanti non capiscono che la linea bianca di separazione delle corsie non rigurda le ruote ma l'ingombro di tutto il mezzo (compresa la piega!!)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Pe ha scritto:
1. maleducati ce ne sono in tutte le file e sta a NOI persone civili capire che se c'é un maleducato non ci si deve incaxxare con la categoria ma capire i diritti degli altri!
2. spesso quello che sembra un'ostinazione a non farsi sorpassare per il motociclista/automobilista è appunto quello che intendo io per essere visto come un ostacolo. anche se a chi va a 90kmh sembra di avere il posto per passare implicherebbe che il ciclista deve passare a pochi cm dalla fine del manto (con buche e tutto il resto) e farsi sfrecciare accanto bolidi a velocitá sostenute a pochi cm di distanza (con rischi di cadute ecc ecc)
3. il codice della strada obbliga a stare sulla dx e di non occupare + di una corsia! non di rasentare le voragini
4. il problema che (@comaz) hai tirato fuori ritengo riguardi soprattutto i tornanti!
4a. in discesa una bici occupa meno di una macchina e spesso va + veloce, non vedo il problema
4b. in salita si DEVE procedere con un'adeguata distanza di sicurezza, e ritengo + che accettabile imporre a chi sopraggiunge a velocitá sostenute il rispetto della seguente regola: devi essere in grado di evitare e/o fermarti se sopraggiungi ad un tornante e non ved cosa c'è dietro, in montagna ci possono essere anche animali al pascolo
4c. molti ciclisti(ma anche molti motociclisti) nei tornanti non capiscono che la linea bianca di separazione delle corsie non rigurda le ruote ma l'ingombro di tutto il mezzo (compresa la piega!!)

1: è verissimo: io lo posso capire, ma se provi a parlare con una persona che sta passeggiando per strada e viene investito da un raffica di volgarità: non penso sia della stessa opinione.

2: il fatto di ostacolare il sorpasso era riferito a quando si ha una colonna di macchine che li segue da parecchie centinaia di metri... si tratta di buon senso!

4: a dire la verità mi riferivo a quei curvoni delle statali montane: sui tornanti di solito la velocità è limitata, ma spesso in montagna o in collina si trovano delle semicurve che si fanno normalmente a velocità sostenute nonostante non si abbia visibilità sufficiente per fermarsi nel caso ci sia un ostacolo improvviso.
Sò benissimo che non bisognerebbe guidare così, ma se è per questo non bisognerebbe neanche superare i limiti di velocità. Il fatto è che di solito un ciclista è meno duro di un auto!

4c: concordo al 100% anche a me stanno altamente sulle scatole quelli che invadono la mia corsia, in particolare i motociclisti che di solito corrispondono a quelli che si prendono la moto solo per farsi vedere.


Cmq l'ho buttata giù un po' sul polemico perchè poco tempo fà mi è capitato di sorpassare un ciclista che era un po' attardato rispetto al gruppo che lo precedeva, a un certo punto è cominciata una leggera salita e ovviamente l'andatura è rallentata, io, non potendo superare, sono stato dietro buono buono, ma a un certo punto mi sento battere sul finestrino dx e con stupore mi ritrovo il cretino che ho sorpassato prima che stà imprecando contro di me perchè non gli lascio lo spazio per sorpassarmi a dx con 20cm di asfalto! Roba che se lo tiro sotto, poi vengono a rompere le scatole a me!
Ovviamente tralascio la serie di "colorite" esclamazioni che hanno condito la scena!
 

Classifica mensile dislivello positivo