DIRT JUMP E STREET:DITEMI LA VOSTRA.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BAXRIDE

Biker serius
9/10/03
179
0
0
JAMAICA
www.bissaboga.too.it
Ciao a tutti,sono un nuovo utente del forum,alcuni mi conoscono già e sanno che la mia vera passione è dirt e che odio pedalare in xc...
premesso questo vorrei lanciare un argomento-discussione per tutti.
Cosa vi spinge a streettare piuttosto che fare una salitona di 2-3 km e cosa vi spinge veramente a fare un trick piuttosto che un bel giro pedalato?Non è che forse molti di voi lo fanno solo perchè la moda di adesso sta andando sempre più verso free-ride(dove per f.r. intendo il vero f.r. quello degli spiriti liberi senza seguire sentieri ben precisi ma SCENDENDO per boschi,roccie e affini)freestyle,street,bmx e tutte queste discipline che tirano da dio in america?
Siete veramente sicuri di sentire vostre queste discipline?
Sinceramente ho letto molta "ignoranza"in materia di dirt e street e vista la sezione dedicata a queste discipline(moderata da ragazzi ke di dirt e street ne capiscono qualcosa!!)mi piacerebbe trasmettere a tutti i croscountristi la vera essenza del freestyle di modo che tutti la facciano VERAMENTE e non solo perchè ogni tanto TARANTOLA O IL BALO O IL CAFFE O MAO ne parlano e perchè "tutti" lo fanno.
Sottolineo che la mia non è una provocazione per nessuno,stimo chi pedala e fa xc,solo vorrei dare il mio contributo per espandere la cultura del dirt e lo street!!
GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE!!
BAX :sad:
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
beh, io sto cercando ora un una bike da street (non esasperatissima) non per una questione di moda ma perche vedendo gente che gira mi tornano in mente gli anni dello skate...eppure fino a 12 mesi fa facevo uscite di 50Km sugli argini della pianura :shock:

Cmq benvenuto, sarai il primo a cui pomero con richieste di consigli e chiarimenti. %$))
 

Aldone

Biker marathonensis
Forse è solo perchè vivendo in una città viene più normale pensare di saltare una gradinata piuttosto che fare un giro in mezzo ad un bosco.
Anche perchè il giro nel bosco prevede un'ora almeno di automobile all'andata ed una al ritorno (traffico permettendo) :???: e la gradinata è sotto casa!!!!!

RIDE HARD RIDE FREE :-? :-? :-?
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
il dirt e lo street sono discipline nuove...e' logico che attirino e stuzzichino !

certo che il primo posto lo meritera' sempre l'uscita in mezzo alla natura ! sia in salita che discesa !

un po' io odio gli impianti di risalita..apprezzo di piu' furgoni e macchine...ma preferisco pedalare piano..anzi mi piace pedalare forte se potessi !!!

lo street e' un gioco che mi ha infatuato..assieme al trial...sono goffo....e faccio fatica...non ho piu' l'eta' e il fisico !!! ma mi diverto e ogni piccola conquista e' una soddisfazione

poi c'e' una cosa impareggiabile...nelle serate urbane...chiaccheriamo...molto...ci sono molti rapporti umani (emozioni-confessioni-pettegolezzi)...tipo bar !....ci rilassiamo mentalmente !

e poi di sera quasi tutti sono liberi qualche volta ..senza contare che per uscire in citta' di solito non devi usare l'auto !

a me la bici piace in tutte le salse...annche road !!!
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
A me piace la bici un po' in tutte e sue espressioni,ma
abitando in Citta' lo street e' la cosa piu' immediata e anche
divertente.
Se poi si tratta di una moda ben venga e spero che tanti ragazzi
si uniscano alla nostra compagnia!
 

ziopin12

Biker forumensus
A me piacerebbe fare street... ma con chi? Vivo in un posto dove tutti fanno XC o bdc per cui una bici da street sarebbe un po' come un ufo. Se ci fosse qualcun'altro magari la cosa si potrebbe anche iniziare. Più volte mi viene la tentazione di un mezzo da street ma non vorrei finisse in cantina a fare da casa per i ragni...
 

Balo

Biker superioris
28/5/03
844
1
0
47
Marzolara (PR)
www.baloride.it
BAXRIDE ha scritto:
Ciao a tutti,sono un nuovo utente del forum,alcuni mi conoscono già e sanno che la mia vera passione è dirt e che odio pedalare in xc...
BAX :sad:

Ciao Figliolo, benvenuto nel forum, sai come la penso....

Mi piace andare in bici ovunque mi susciti emozioni. Mi dispiace che nel termine "freeride" a volte ci finisca tutto dentro comunque mi piace fare "backcountry" per boschi, mi piace streettare e fare un pò di trial, mi piace provare i percorsi dh, mi piacciono le lunghe escursioni con gli amici.
Non voglio fare una classifica, purtroppo non possiamo permetterci di andare per boschi dopo il lavoro ma non è detto che non si possa strittare la domenica. Vado a strittare o alla pista xchè mi diverto non perchè è l'unica cosa che riesco a fare dopo cena.
Mi piace andare in bici sempre e ovunque.
Mi piace quando scrivi "odio fare xc" e non "odio chi fa xc" che sembra una cosa logica ma molto spesso non è così
Mi piace la filosofia "del bar" e "degli amici" di Mao
Non mi piace l'agonismo, specialmente a livello amatoriale quando diventa patetico, ma mi piacciono le sincere prese per il c..o tra amici quando cadi o fai una cosa che un'altro non fa.

Ieri sera mentre tu eri al pc noi eravamo a Castellarquato per una streettata indimenticabile.....guai a te se ricapita.

Ciao a Tutti
Balo
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
vuoi mettere la soddisfazione nel chiudere un trick che provi da un bel po'?

inoltre lo faccio per non buttare via il mio tempo davanti alla tv la sera.. di solito o studio o vado fuori con la ragazza o vado a streettare(anche se sono da solo certe volte).. con l'xc ho smesso perchè ho poco tempo di allenarmi e nel tempo che ho a disposizione preferisco divertirmi a saltare e migliorare la mia tecnica

Per me fare street, dirt o dh non è una moda..più che altro è una sfida con me stesso..non penso di smettere finchè avrò il fisico x continuare..(e ragazza permettendo :???: )
 

rino78

Biker serius
Bravi complimenti! sto vedendo tutte risposte in questo post molto azzeccate non ce ne una che nel suo, non dice la verità, tanta roba.

Io vado in xc, mi piacciono le salitone il fango, vedere i colori della natura e affinarmi facendo percorsi abbastanza tecnici.
Però mi piacerebbe fare street, ma non ne capisco na mazza, mi so comprato una seconda bici una RUMBA, non adatta allo street, ma freeride/DH, ma già la differenza con una xc per fare anche piccoli giochetti si sente. Il problema e che a Livorno di street non ce ne, proprio morta quindi tacca fare tutto da me, con qualche filmato un po di prove all'infinito ecc. il bello dello street e per esempio, che non ce bisogno che ti sposti di molto, anche nella piazzetta o in una strada con qualche corpo che ti permette di saltarci sopra e farci giochetti, mica in inverno magari di sera dici vado in montagna a girare in xc! da pazzi ma e come un uscita al circolino solo che piuttosto che andare a giocare a carte ti metti un gruppetto in piazzetta, e inizi a giocare scambiarsi consigli rubare con gli occhi ciò che fa l'altro,e prendersi per il cuxo mentre cadi, per me questo e lo street. o no?
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
MadBkr ha scritto:
vuoi mettere la soddisfazione nel chiudere un trick che provi da un bel po'?

inoltre lo faccio per non buttare via il mio tempo davanti alla tv la sera.. di solito o studio o vado fuori con la ragazza o vado a streettare(anche se sono da solo certe volte).. con l'xc ho smesso perchè ho poco tempo di allenarmi e nel tempo che ho a disposizione preferisco divertirmi a saltare e migliorare la mia tecnica

Per me fare street, dirt o dh non è una moda..più che altro è una sfida con me stesso..non penso di smettere finchè avrò il fisico x continuare..(e ragazza permettendo :???: )

Concordo, "la sfida con me stesso" e' un po' lo spirito
che da vita a nuovi tricks e nuovi traguardi,
ma comunque va vissuto nella maniera giusta,
altrimenti si perde l'aspetto divertimento e
diventa simile ad un "dovere agonistico"...
naturalmente secondo me. o-o
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
Trailstar ha scritto:
Concordo, "la sfida con me stesso" e' un po' lo spirito
che da vita a nuovi tricks e nuovi traguardi,
ma comunque va vissuto nella maniera giusta,
altrimenti si perde l'aspetto divertimento e
diventa simile ad un "dovere agonistico"...
naturalmente secondo me. o-o

più che giusto.. deve rimanere un piacere... :-x
 

BAXRIDE

Biker serius
9/10/03
179
0
0
JAMAICA
www.bissaboga.too.it
balo funride ha scritto:
BAXRIDE ha scritto:
Ciao a tutti,sono un nuovo utente del forum,alcuni mi conoscono già e sanno che la mia vera passione è dirt e che odio pedalare in xc...
BAX :sad:

Ciao Figliolo, benvenuto nel forum, sai come la penso....

Mi piace andare in bici ovunque mi susciti emozioni. Mi dispiace che nel termine "freeride" a volte ci finisca tutto dentro comunque mi piace fare "backcountry" per boschi, mi piace streettare e fare un pò di trial, mi piace provare i percorsi dh, mi piacciono le lunghe escursioni con gli amici.
Non voglio fare una classifica, purtroppo non possiamo permetterci di andare per boschi dopo il lavoro ma non è detto che non si possa strittare la domenica. Vado a strittare o alla pista xchè mi diverto non perchè è l'unica cosa che riesco a fare dopo cena.
Mi piace andare in bici sempre e ovunque.
Mi piace quando scrivi "odio fare xc" e non "odio chi fa xc" che sembra una cosa logica ma molto spesso non è così
Mi piace la filosofia "del bar" e "degli amici" di Mao
Non mi piace l'agonismo, specialmente a livello amatoriale quando diventa patetico, ma mi piacciono le sincere prese per il c..o tra amici quando cadi o fai una cosa che un'altro non fa.

Ieri sera mentre tu eri al pc noi eravamo a Castellarquato per una streettata indimenticabile.....guai a te se ricapita.

Ciao a Tutti
Balo


:prega: PAPI CHE DIRE!!
Sei un dio!!Ora direi che tocca a chi ha buttato in piedi tutta la storia dire la sua....
Allora:anche se volevo improntare la discussione piu sul dirt che lo street è lostesso,sono contento di aver sucitato tante risposte,non ero sicuro che tutti capissero le mie domande.....bravi crosscountristi avete centrato l'obbiettivo,vedrete che piano piano abbandonerete la tripla e le pipe da 80 e trasformerete la vostra biga in single speed con pipe da 45 e dirt jumper III.
Io streetto di solito con la crue del bissaboga&funride,si ride,si scherza,si ollano catene in tranquillità,si saltano gradinate in scioltezza,si spaccano cambi come se piovesse e ci si prende per il culo,non mancano i momenti per i pettegolezzi piuttosto che le confidenze e non manca la solita volata allo skate-park che tanto poi non sappiamo fare quasi nulla!!
Per quanto riguarda il dirt è un pochino diverso,io la sento più una filosofia,quando sei in aria e chiudi un one hand o un no-foot ti senti un dio,quando gli amici ti applaudono e si complimentano per il trick riuscito senti di poter fare qualsiasi cosa....be insomma è un po indescrivibile però alla fine lo faccio perchè mi piace da dio e perchè quando salto mi sento veramente libero,per un attimo assapori la libertà nell'aria...
Ok forse l'ho messa un po troppo sul filosofico-sentimentale però è quello ke sento quando salto su un dirt.
:-P
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
Mi affascinano tutte le tecniche spettacolari, tipo appunto il freeride nella natura e lo street nelle vie della città, solo che non ho nè la capacità nè i mezzi necessari per farlo.

Mi piacerebbe, ma il tempo per imparare è veramente poco.
Mi limito ad osservare i video di chi è capace.....
 

Balo

Biker superioris
28/5/03
844
1
0
47
Marzolara (PR)
www.baloride.it
BAXRIDE ha scritto:
Per quanto riguarda il dirt è un pochino diverso,io la sento più una filosofia,quando sei in aria e chiudi un one hand o un no-foot ti senti un dio,quando gli amici ti applaudono e si complimentano per il trick riuscito senti di poter fare qualsiasi cosa....be insomma è un po indescrivibile però alla fine lo faccio perchè mi piace da dio e perchè quando salto mi sento veramente libero,per un attimo assapori la libertà nell'aria...
Ok forse l'ho messa un po troppo sul filosofico-sentimentale però è quello ke sento quando salto su un dirt.
:-P

Ho capito.....è una crisi d'astinenza!!! Sarà meglio che sistemiamo quei due salti maledetti una volta x tutte

Balo
 

tarantola

Biker velocissimus
Ciao Bax
sai perchè per me il dirt e lo street sono così importanti?
Perchè qui più che in qualsiasi altra discipline prevale il gioco su ogni altra cosa. Per me lo street è sempre esistito. Già da piccoletto in cortile tentavo di conquistare con la mia piccola bicicletta tutti gli ostacoli che potessi trovare. Era appunto anche allora un gioco. Per chi ama la bicicletta lo street non è niente di nuovo, probabilmente è sempre esistito. Oggi forse è solo amplificato e questo mi fa piacere.
Per fare street non serve nient'altro: tu e la tua bici, in qualsiasi posto, in qualsiasi orario e in qualsiasi situazione.
Sta a te creare l'ostacolo, un trick, e trasformare un angolo insignificante nel tuo parco giochi. Può sembrare strano ma a ai miei occhi appare come una cosa molto creativa.
E poi è una continua sfida, tentativo dopo tentativo devi metterti alla prova, riuscire ad avere la completa padronanza. Riuscire a coordinare e dirigere il proprio corpo, la bici e riuscire ad accompagnarla sull'ostacolo. Occore creare un armonia tra queste cose, un equilibrio davvero incredibile. Per questo è magico.

Il Dirt io lo considero un gradino successivo. Caspita qui si vola.
Per quel poco che ho fatto mi affascina sempre di più.
Quando uno riesce a staccare anche solo per pochi centimetri le ruote da terra scopre un mondo nuovo.
Il dirt per me pressuppone già una padronanza della bici esagerata.
In un qualche modo ci si affida a lei. E per non farti tradire le devi aver voluto molto bene... Ma questa è tutta un'altra storia!

:shock:
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
Ciao Bax
sai perchè per me il dirt e lo street sono così importanti?
Perchè qui più che in qualsiasi altra discipline prevale il gioco su ogni altra cosa. Per me lo street è sempre esistito. Già da piccoletto in cortile tentavo di conquistare con la mia piccola bicicletta tutti gli ostacoli che potessi trovare. Era appunto anche allora un gioco. Per chi ama la bicicletta lo street non è niente di nuovo, probabilmente è sempre esistito. Oggi forse è solo amplificato e questo mi fa piacere.
Per fare street non serve nient'altro: tu e la tua bici, in qualsiasi posto, in qualsiasi orario e in qualsiasi situazione.
Sta a te creare l'ostacolo, un trick, e trasformare un angolo insignificante nel tuo parco giochi. Può sembrare strano ma a ai miei occhi appare come una cosa molto creativa.
E poi è una continua sfida, tentativo dopo tentativo devi metterti alla prova, riuscire ad avere la completa padronanza. Riuscire a coordinare e dirigere il proprio corpo, la bici e riuscire ad accompagnarla sull'ostacolo. Occore creare un armonia tra queste cose, un equilibrio davvero incredibile. Per questo è magico.

Il Dirt io lo considero un gradino successivo. Caspita qui si vola.
Per quel poco che ho fatto mi affascina sempre di più.
Quando uno riesce a staccare anche solo per pochi centimetri le ruote da terra scopre un mondo nuovo.
Il dirt per me pressuppone già una padronanza della bici esagerata.
In un qualche modo ci si affida a lei. E per non farti tradire le devi aver voluto molto bene... Ma questa è tutta un'altra storia!




:-? :-? :-?

Pure io, la stessa cosa!
 

BAXRIDE

Biker serius
9/10/03
179
0
0
JAMAICA
www.bissaboga.too.it
stefun ha scritto:
...sei un piciu, guarda che lo street si fa per strada, non sulla tastiera del computer!
Ste

UNO CHE SI PRESENTA CON LA FOTO DI TARZAN DEVE SOLO FARSI CRESCERE I CAPELLI :-?
IERI SERA HO AVUTO DI "MEGLIO" DA FARE CARO TESTINO PELATO....
FORSE SI PARLAVA DI UNA TRASFERTA A PARMA VENERDI SERA SE IL FONDO E IL TEMPO LO PERMETTONO,YOU ARE UNDERSTAND ADVOCATE?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ziopin12 ha scritto:
A me piacerebbe fare street... ma con chi? Vivo in un posto dove tutti fanno XC o bdc per cui una bici da street sarebbe un po' come un ufo. Se ci fosse qualcun'altro magari la cosa si potrebbe anche iniziare. Più volte mi viene la tentazione di un mezzo da street ma non vorrei finisse in cantina a fare da casa per i ragni...

qui a palermo è lo stesso, infatti io vorrei cominciare per diffondere la moda e far si che altra gente si appassioni ed esca dalla concezione puramente xc della mtb!
Tu comincia, magari con qualche amico a cui mettere la pulce nell'orecchio... 8-)
prima tu, poi il tuo amico, poi l'amico dell'amico, poi i ragazzi che si aggregano a voi e via dicendo!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
BAXRIDE ha scritto:
Ciao a tutti,sono un nuovo utente del forum,alcuni mi conoscono già e sanno che la mia vera passione è dirt e che odio pedalare in xc...
premesso questo vorrei lanciare un argomento-discussione per tutti.
Cosa vi spinge a streettare piuttosto che fare una salitona di 2-3 km e cosa vi spinge veramente a fare un trick piuttosto che un bel giro pedalato?Non è che forse molti di voi lo fanno solo perchè la moda di adesso sta andando sempre più verso free-ride(dove per f.r. intendo il vero f.r. quello degli spiriti liberi senza seguire sentieri ben precisi ma SCENDENDO per boschi,roccie e affini)freestyle,street,bmx e tutte queste discipline che tirano da dio in america?
Siete veramente sicuri di sentire vostre queste discipline?
Sinceramente ho letto molta "ignoranza"in materia di dirt e street e vista la sezione dedicata a queste discipline(moderata da ragazzi ke di dirt e street ne capiscono qualcosa!!)mi piacerebbe trasmettere a tutti i croscountristi la vera essenza del freestyle di modo che tutti la facciano VERAMENTE e non solo perchè ogni tanto TARANTOLA O IL BALO O IL CAFFE O MAO ne parlano e perchè "tutti" lo fanno.
Sottolineo che la mia non è una provocazione per nessuno,stimo chi pedala e fa xc,solo vorrei dare il mio contributo per espandere la cultura del dirt e lo street!!
GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE!!
BAX :sad:


beh che dire.....lo street lo faccio da anni, prima che questa parola diventasse di uso comune e venisse abusata. l'ho sempre vista come una disciplina della mtb, al pari di dh e fr. streetto per pura passione, perchè mi sento un tuttuno con la bici, perchè mi piace fare "terrorismo urbano" su due ruote (in senso pacifico ovviamente!). streetavo quando le bici da street non esistevano in italia, giravo con la mia Olympia da Cc modificata. qua in east coast sono stato il primo a procurarsi una bici da street, ora siamo in molti ed abbiamo creato un bel movimento. Non sia mai detto che qui si streetta per moda.....io almeno ci credo davvero in questo sport, anche perchè sono un supermegastraaappassionato di bmx freestyle.....forse guardando i primissimi video di bmx nei primi anni 90 mi è nata la passione per andare a violentare le strutture urbane che ci sono nella mia città! con i miei amici abbiamo girato anche un video di street "the returns of the bike zombie"....non sarà un granchè agli occhi di chi ci sa fare, ma io ne vado orgoglioso.
 

Classifica mensile dislivello positivo