Direzione Phyton

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
All'anteriore vanno montate con lo spigolo smussato dei tasselli centrali in avanti (vista dalla posizone di guida) in modo che faccia meno attrito nel rotolamento e che in frenata venga usato lo spigolo vivo, inoltre i tasselli laterali sono fatti in modo da rendere al massimo in questo verso di rotazione.
Al posteriore andrà montata al contrario di quanto detto per ant. dato che lì è necessaria trazione, gli spigoli netti dovranno essere rivolti verso l'anteriore della bici, i tasselli laterali lavoreranno meno bene che all'ant,ma è giusto così dato che recuperare una perdita di aderenza al post è facile, mentre all'ant. non è una cosa da tutti.
 

alexdc

Biker serius
29/3/04
142
0
0
MILANO
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
All'anteriore vanno montate con lo spigolo smussato dei tasselli centrali in avanti (vista dalla posizone di guida) in modo che faccia meno attrito nel rotolamento e che in frenata venga usato lo spigolo vivo, inoltre i tasselli laterali sono fatti in modo da rendere al massimo in questo verso di rotazione.
Al posteriore andrà montata al contrario di quanto detto per ant. dato che lì è necessaria trazione, gli spigoli netti dovranno essere rivolti verso l'anteriore della bici, i tasselli laterali lavoreranno meno bene che all'ant,ma è giusto così dato che recuperare una perdita di aderenza al post è facile, mentre all'ant. non è una cosa da tutti.
ciao io li ho montati seguento le frecce di rotolamento segnate sulla gomma, ho fatto bene o no ? Sul posteriore mi sembra di capire che è meglio fare al contrario rispetto a quanto indicato, o sbaglio ? :?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Le frecce nenache le guardo dato che sono relative al risultato che si vuole ottenere.

Nell'immagine le frecce indicano la direzione di marcia: seduti in sella se montato all'anteriore lo si vedrà come in foto (freccia rossa direzione di marcia), al post andrà montato al contrario (frccia blu direzione di marcia).
 

Allegati

  • Phyton.jpg
    Phyton.jpg
    37,7 KB · Visite: 32

alexdc

Biker serius
29/3/04
142
0
0
MILANO
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Le frecce nenache le guardo dato che sono relative al risultato che si vuole ottenere.

Nell'immagine le frecce indicano la direzione di marcia: seduti in sella se montato all'anteriore lo si vedrà come in foto (freccia rossa direzione di marcia), al post andrà montato al contrario (frccia blu direzione di marcia).
scusa mi son sbagliato, io ho lo spyder, ma si ragiona in maniera uguale ? il pyton l ovolevo mettere sulla bici della fidanzata, però opterei per quello light....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...curiosamente, mentre all'anteriore non ho mai avuto grossi problemi di tenuta in frenata; al posteriore il Phyton non mi ha mai dato la trazione necessaria :-(

cmq, IMHO è la migliore gomma "tuttofare" per Xc/escurionismo non esasperati per terreni asciutti/compatti; va bene anche sullo smosso ed ha un rotolamento eccellente, è anche leggera ed ... uhm... costicchia (come tutte :-( )
 

Classifica mensile dislivello positivo