Direzionalità anteriore

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Giovanni_D

Biker serius
19/6/13
180
4
0
Ceccano (FR)
Visita sito
Bike
Olympia F1-XN
Salve a tutti, ho un piccolo problema di guida con la mia bull da 27,5; quando percorro delle lievi-lievissime discese su strade bianche in alcuni tratti (anche dritti) non riesco a direzionare come vorrei l'anteriore, in sintesi cerco di spostarmi da una parte ma faccio molta fatica a mettere le ruote dove vorrei; avendo poca esperienza, non so da cosa dipenda il problema; io avevo pensato:

1) gomme? monto delle geax aka da 2.20
2) attacco manubrio? è da 100 mm, forse un po lungo visto che guardando la linea manubrio mozzo quest'ultimo risulta arretrato di circa 2 cm
3) fondo del sentiero?

Sono ben accetti consigli, grazie
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Così su due piedi mi viene da dire che più che un problema di componenti e impostazione della bici sia un problema di gestione del tuo peso e posizione sulla bici...
Forse sei troppo arretrato e non abbastanza centrarle sulla bici ma potrei sbagliarmi...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
quindi mi consigli di avanzare con il corpo caricando di più l'anteriore?

Ti consiglio di provare a fare più attenzione alla tua posizione sulla bici mentre vai, ovvero prova a sentire bene peso del corpo sui pedali e sulle manopole distendendo bene la schiena e tenendo alto il bacino evitando di arretrare troppo, su una strada bianca arretrare non serve...
Cerca di condurre la bici sia con il manubrio che col culo (per essere più chiari :mrgreen:).
Spesso la sensazione di bici che va per i fatti suoi e che non chiude le curve come vorremmo è data proprio da una cattiva distribuzione dei pesi...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
quindi mi consigli di avanzare con il corpo caricando di più l'anteriore?

Io ti suggerisco anche di guardare la pressione delle gomme, se troppo gonfie facilmente scivolano e nn tieni la direzione. Soprattutto se sei agli inizi è facile sbagliare! Io l'ant lo tengo in genere sui 1.6/1.8 e il post 2.2/2.5 poi dipende dallo stile di guida
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io ti suggerisco anche di guardare la pressione delle gomme, se troppo gonfie facilmente scivolano e nn tieni la direzione. Soprattutto se sei agli inizi è facile sbagliare! Io l'ant lo tengo in genere sui 1.6/1.8 e il post 2.2/2.5 poi dipende dallo stile di guida

Quoto. Prima di fare qualsiasi cosa, cura la posizione e prova a "gestire" la pressione dello pneumatico.
 

Giovanni_D

Biker serius
19/6/13
180
4
0
Ceccano (FR)
Visita sito
Bike
Olympia F1-XN
Grazie a tutti per consigli, sono appena rientrato proprio adesso da un'uscita, e ho cercato di stare più concentrato sulla posizione in sella, e devo dire che ho avvertito meno il problema. Le gomme le ho a 2 bar davanti, e 2,3 dietro, la prossima volta calo ancora un pochino e vediamo come va. Proverò anche a guidare di più di "culo". Per il momento di nuovo grazie a tutti :)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie a tutti per consigli, sono appena rientrato proprio adesso da un'uscita, e ho cercato di stare più concentrato sulla posizione in sella, e devo dire che ho avvertito meno il problema. Le gomme le ho a 2 bar davanti, e 2,3 dietro, la prossima volta calo ancora un pochino e vediamo come va. Proverò anche a guidare di più di "culo". Per il momento di nuovo grazie a tutti :)


Altro consiglio da scarso estimatore di Geax: al prossimo cambio gomme, cerca qualcosa di piu' performante.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Stesso problema di Giovanni,che gomme consigliate con la stessa scorrevolezza delle aka? Grazie

Almeno per l'anteriore nessuna,capisco la scorrevolezza,ma le Aka sono semi-slick quasi! vanno bene sul secco compatto e basta credo.
Restando su gomme da xc io monterei qualcosa scorrevole ma un po' artigliato tipo non so un Ardent,Crossmark,Nobby Nic o Racing Ralph (i primi che mi vengono in mente)...
Poi come già detto prima di tutto conta la posizione di guida e la corretta distribuzione del peso.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Almeno per l'anteriore nessuna,capisco la scorrevolezza,ma le Aka sono semi-slick quasi! vanno bene sul secco compatto e basta credo.
Restando su gomme da xc io monterei qualcosa scorrevole ma un po' artigliato tipo non so un Ardent,Crossmark,Nobby Nic o Racing Ralph (i primi che mi vengono in mente)...
Poi come già detto prima di tutto conta la posizione di guida e la corretta distribuzione del peso.


Quoto.
Incontro molti con gommette scorrevoli sia davanti che dietro, che in salita mi staccano gli adesivi (probabilmente lo farebbero anche se montassero dei cingoli), ma poi in discesa, purtroppo, pagano dazio. Dico purtroppo perche' proprio domenica scorsa uno sfortunato biker "gommato leggero" che mi ha chiesto aiuto (spero ora stia bene) ha picchiato duro sulle rocce con forte dolore al costato, oltre varie escoriazioni sulla gamba.
Si vuole volare in salita? Attenzione a non volare pure in discesa, perche' e' molto meno divertente ....:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo